Lamezia, giovane chitarrista De Fazio conquista tre primi posti a concorsi musicali

Foto-Michele-2.jpg

Lamezia Terme - Il giovane chitarrista lametino, Michele Francesco De Fazio, 24 anni, ha conquistato tre primi posti, di cui due assoluti, con premi speciali, in occasione dei concorsi tenutisi, rispettivamente, a Trebisacce, Filadelfia e Barcellona Pozzo di Gotto, con i brani “Fernando Sor, variazione Opera 9”; “Napoleon Coste, Le Depart”; “Augustin Barrios Margorè, Julia Florida”; “A. Barrios Margorè, Una Limosnita Por Amor De Dios”.

Nello specifico, in occasione dell’XI Concorso musicale, svoltosi l’8 maggio, nella città di Filadelfia e che ha visto come partecipanti, 29 Nazioni, Michele Francesco De Fazio ha conquistato il primo posto 100/100, vincendo, il premio “Paolo Serrao” e la borsa di studio, riservati ai vincitori assoluti. L’11 maggio a Trebisacce, durante il IV Concorso “Gustav Mahler” invece, si è classificato al primo posto, guadagnando il punteggio più alto della sua categoria. A distanza di pochissimi giorni, il 18, a Barcellona Pozzo di Gotto, in occasione del XXI Concorso Musicale Nazionale, il giovane chitarrista lametino ha scalato le vette del primo posto, vincendo il premio “Placido Mandanici”, con un punteggio di 100/100 che lo ha qualificato primo assoluto di uno dei concorsi più difficili. Nella stessa occasione, il giorno successivo, Michele Francesco De Fazio è stato invitato, dalla stessa Commissione esaminatrice a partecipare al premio “Giamboi”, in memoria di Michele Giamboi. Qui, il giovane musicista ha conquistato la borsa di studio più alta, grazie alla prova di sensibilità interpretativa e dedizione verso l’arte musicale, con esibizione in concerto.    

Tali traguardi sono stati meritatamente raggiunti da Michele Francesco che, con tenacia e sacrifici ha fatto del suo talento, una passione. Diplomato con lode e menzione, sotto la guida del Maestro Marco Rossetti, al Conservatorio di Vibo Valentia, Michele Francesco De Fazio ha già conquistato diversi concorsi nazionali e internazionali, esibendosi con la Chitarra del liutaio Mirko Milgiorini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA