Lamezia, l’Accademia dell’Orchestra Mozart in concerto al teatro Umberto

Accademia-Orchestra-Mozart.jpg

Lamezia Terme – Evento musicale, domenica 23 ottobre alle 18:30 al Teatro Umberto di Lamezia, con il concerto dell’Accademia dell’Orchestra Mozart Danusha Waskiewicz con viola solista e concertatore. La manifestazione, organizzata da A.M.A. Calabria, è resa possibile grazie al CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica che ha inserito Lamezia Terme fra le città della tournée italiana 2016.

Il complesso ospite è composto da giovani strumentisti selezionati ai corsi di Alta Formazione della Regia Accademia Filarmonica di Bologna vero polo di attrazione per musicisti italiani e stranieri, grazie alla presenza come docenti dei massimi esponenti del mondo musicale internazionale come Enrico Bronzi, Alessandro Carbonare, Giuliano Carmignola, Sergej Krylov, Alexander Lonquich, Lucas Macías Navarro, Jacques Zoon,  Alessio Allegrini, Raphael Christ, Gabriele Geminiani, Giovanni Gnocchi, Cristiano Gualco, Alois Posch, Guilhaume Santana, Danusha Waskiewicz. L’Accademia dell'Orchestra Mozart è nata come vivaio di giovani talenti nell’alveo dell’Orchestra Mozart, e come questa ha operato negli anni sotto la direzione artistica di Claudio Abbado. I migliori musicisti sono via via entrati a far parte dell’orchestra principale e alcuni oggi suonano presso le massime istituzioni orchestrali internazionali.

Il programma da concerto presenta una sorta di storia della musica rivisitata attraverso una serie di trascrizioni per viola solista e archi realizzate dagli allievi di composizione del corso del grande Azio Corghi promosso dalla Regia Accademia Filarmonica di Bologna.

A guidare questo giovane complesso la violista Danusha Waskiewicz che dopo aver vintonel 2000 l'ARD competition di Monaco di Baviera, incluso i premi speciali Brüder Busch Gesellschaft e Wilhelm Weichsler, ha iniziato la sua esperienza orchestrale presso la Radio Sinfonie Orchester di Francoforte, per poi collaborare in qualità di prima viola con numerose orchestre tra le quali la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Camerata Bern, l'Orchestra della Scala di Milano, la Münchener Philharmoniker e la Sinfonieorchester des Bayerischen Rundfunk.

© RIPRODUZIONE RISERVATA