Lamezia, la pianista Julianna Avdeeva inaugura ripresa attività musicale al teatro Grandinetti di Ama Calabria

Yulianna-Avdeeva-High-Res-5---credit-Harald-Hoffman.jpg

Lamezia Terme - “Finalmente dopo un lungo patire e nelle forme autorizzative diverse da quelle discusse per mesi, la Commissione Straordinaria ha deciso di restituire alla fruizione dei lametini il teatro Grandinetti Comunale”. Ama Calabria coglie così, evidenziano “nonostante l’inaspettato l’aggravio di spese, quest’opportunità e vuole inviare, attraverso questo grande appuntamento musicale, un segnale che si auspica venga presto recepito dalla politica e specificatamente dal candidato sindaco che i cittadini liberamente sceglieranno nelle imminenti elezioni amministrative. È, quindi, con grande gioia che AMA Calabria annuncia la ripresa della propria attività musicale al teatro Grandinetti domenica 20 ottobre alle 18:30 con recital d’eccezione affidato a Julianna Avedeeva vincitrice del celebre concorso pianistico Federic Chopin di Varsavia”.

“Graditissimo – affermano - il ritorno della grande artista russa in città dove giovanissima a soli 16 anni vinse il concorso pianistico internazionale AMA Calabria per anni la principale iniziativa internazionale realizzata a Lamezia Terme poi non più organizzata per l’interruzione del sostegno comunale da parte dell’Amministrazione guidata da Gianni Speranza. La manifestazione rientra fra gli eventi promossi da AMA Calabria con il sostegno del Fondo Unico dello Spettacolo del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e il cofinanziamento della Regione Calabria Assessorato alla Cultura nell’ambito del piano di Azione e Coesione 2014/2020 Asse 6.7.1 Triennio 2017/2019 Azione 1° Grandi Festival ed Eventi Internazionali”.

Il programma che contempla alcuni dei principali capolavori del repertorio pianistico tra cui il Notturno in Do diesis minore, op. post., il Notturno in Fa maggiore, op. 15 n. 1 post., la Ballata n. 3 in La bemolle maggiore, op. 47, il Preludio in Do diesis minore, op. 45, lo Scherzo n. 3 in Do diesis minore, op. 39, le Mazurche op. 59 e la Polacca in Fa diesis minore op. 44 di di Federic Chopin, i Fantasiestücke Op. 12 di Robert Schumann e la Wanderer Fantasie in Do maggiore D 760 di Franz Schubert.

© RIPRODUZIONE RISERVATA