Lamezia, primo dell’anno tra solidarietà e musica con comunità Masci e conservatorio Tchaikovsky

concerto-di-capodanno-20201-masci.jpg

Lamezia Terme - Una serata all’insegna della solidarietà e della musica classica ha inaugurato l’inizio del nuovo anno a Lamezia Terme. Nella cornice del teatro comunale Grandinetti, si è svolta la Kermesse dell’orchestra di fiati del Conservatorio Tchaikovsky. Ad organizzare l’evento la Comunità MASCI Lamezia Terme 2 “Don Pasquale Luzzo” che si è posta come finalità quella di sostenere l’Emporio della Solidarietà, sito nei locali del Mercato Botticelli, viene da loro gestito da 10 anni e che presta servizio alle persone meno abbienti della città, sostenendole da un punto di vista alimentare.

Un connubio, spiegano “quello del fine benefico e della cultura, che ha trovato nella cittadinanza una risposta generosa, dimostrandosi, ancora una volta Lamezia sensibile, pronta e disponibile ai bisogni dei meno fortunati”. Ad allietare la serata il Conservatorio Tchaikovsky, che con la sua orchestra, composta da cinquantacinque elementi, tra archi, legni, ottoni e percussioni, ha fornito una prestazione che ha entusiasmato il pubblico. L’orchestra è stata diretta dal maestro Francesco Caruso, che sulle note di Strauss, Verdi, Morriconi e altri famosi compositori hanno allietato il pubblico. L’evento musicale, informano “offerto gratuitamente dal Conservatorio, è stato concordato dal MASCI e dal vicedirettore del Conservatorio Pierfrancesco Pullia che da lungo tempo sta promuovendo l’insegnamento della musica nella nostra Regione raggiungendo traguardi importanti come il riconoscimento statale, nei prossimi mesi dello stesso, che con i suoi 1000 iscritti pone l’istituzione tra i primi posti a livello nazionale”.

“La giunta comunale “ha plaudito l’iniziativa sia per l’aspetto solidale che la performance musicale, ma anche come momento di riscatto e rilancio di una città che per troppo tempo è rimasta nel limbo”. Il concerto si è concluso con la donazione di una targa di riconoscimento offerta dal MASCI al Conservatorio e consegnata al Maestro Caruso, dal Segretario Nazionale Masci, Mimmo Cotroneo. Il sindaco Mascaro, a conclusione dell’evento, ha sottolineato “la straordinarietà della serata, che vuole e deve rappresentare, proprio nel primo giorno del 2020, la ripartenza di una città che utilizzi al meglio le sue professionalità in maniera sinergica”. L’evento è stato presentato da Chiara De Fazio, anch’essa formatasi nello scautismo. Il pubblico intervenuto, si è dimostrato entusiasta dell’iniziativa, nel foyer del teatro, esprimendo giudizi positivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA