Lamezia, Recital del pianista Roberto Capello a Palazzo Guzzi per stagione AMA Calabria

Roberto-Cappellolamezia-24.jpg

Lamezia Terme – Tutto pronto per domenica 25 novembre alle 18:30 dove, nella sede dell’AMA Calabria in via P. Celli, 23, perdurando l’impossibilità di utilizzare le strutture teatrali cittadine, si terrà un vero e proprio evento con la presenza di uno dei più grandi pianisti italiani sulla scena internazionale: Roberto Cappello. Il concerto, organizzato da AMA Calabria con il sostegno del MiBAC e della Regione Calabria, è uno dei più importanti della stagione musicale di Lamezia Terme che si conferma una fra le migliori dell’Italia meridionale.

Roberto Cappello nato nel 1951 a Campi Salentina (Lecce), Roberto Cappello ha iniziato gli studi musicali con il padre, imparando a suonare sin da giovanissimo sia il pianoforte che il violino. A sei anni ha esordito in pubblico presso la prestigiosa Konzerthaus di Vienna. E’ stato subito ospite di importanti società musicali italiane ed internazionali riscuotendo ovunque grande entusiasmo di pubblico e critica. Ha quindi proseguito lo studio del pianoforte con il maestro Rodolfo Caporali presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dove si è diplomato nel 1974. Lo stesso anno vince il Concorso Pianistico Internazionale “Citta di Senigallia” e “Maria Canals” di Barcellona; nel 1975 il Concorso Nazionale di Treviso e nel 1976 gli è stato assegnato il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni, premio che da 25 anni non veniva assegnato ad un pianista italiano. E’ regolarmente invitato ai più prestigiosi festivals Internazionali e le più prestigiose stagioni anche sinfoniche a Roma, Vienna, Berlino, Budapest, San Pietroburgo, Bruxelles, Parigi, Londra e le principali città delle Americhe e del Giappone. Ha inciso con Fonit-Cetra, A.M.C., Edizioni Paoline, Acustic e per Ricordi BMG Ariola i concerti per pianoforte-orchestra: Mozart Concerto K 466; Beethoven concerto n. 3; Caikowsky concerto n. 1. Recentemente ha inciso i valzer di J. Strauss nelle trascrizioni virtuosistiche e brillanti dei più famosi pianisti del passato. E’ stato docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica A. Boito di Parma che ha anche diretto.

Il grande maestro Roberto Cappello presenta un programma d’eccezione che prevede nella prima parte l’interpretazione della Sinfonia n. 5 op. 67 in Do minore di  Ludwig van Beethoven nella celebre trascrizione di  – Franz Liszt e nella seconda parte i due capolavori assoluti di  George Gershwin Un americano a Parigi e Rapsodia in blu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA