Torna l'8 agosto il Curinga Music Festival, headliner gli "A Toys Orchestra"

curinga-music.jpg

Curinga - Torna l'appuntamento estivo con il Curinga Music Festival. L'8 agosto a Curinga, il festival presenterà la nuova edizione, come sempre all'insegna della musica indipendente. Evento fisso del catanzarese, il festival dal 2014 ha mantenuto una linea musicale ben precisa, far conoscere nel nostro territorio la scena indie e underground italiana.

Negli ultimi anni si sono susseguiti sul palco del Curinga Music Festival nomi come quelli di Giorgio Canali, Cristiano Godano, Rachele Bastreghi, WrongOnYou, La Notte e tanti altri, dando sempre spazio a diversi artisti e band calabresi, Federico Cimini, Kim Ree Heena, SeBo. L'edizione estiva del 2018 sarà la VI, avrà luogo sempre a Curinga e ad aprire le danze sarà Generic Animal, il nuovo progetto dietro cui si nasconde il volto di Luca Galizia (chitarra dei Leute). “Generic Animal” è anche il nome dell'album di debutto, uscito per La Tempesta. A convincere Luca a cimentersi in questa avventura è stato Jacopo Lietti dei Fine Before You Came, autore dei testi del disco, al quale collaborano in veste di produttori anche Adele Nigro (Any Other) e Marco Giudice.

Dopo l'omonimo album uscito a gennaio, a pochi mesi di distanza arriva il secondo lavoro, “Emoranger”, prodotto questa volta da Claudio Zollo e pubblicato da La Tempesta e Bomba Dischi. Emo/trap/pop, il nuovo album per certi versi si distacca molto dal primo, per altri ne è la perfetta continuazione. Subito dopo sarà la volta di San Diego. Uscito per Stradischi lo scorso ottobre con il suo primo album, “Disco”, San Diego è un ragazzo di oggi che ha scelto di non svegliarsi. Continuando ad annegare in un mare aperto e denso di suoni, San Diego assorbe i riferimenti, i costumi e le attitudini che sono il riflesso dell'epoca che lo ha visto nascere. Una scia inconscia, vivida e decisa, che lo ha guidato nella scrittura dei brani del suo primo “Disco”. Nell'album si respirano atmosfere anni '80, vaporwave, rarefatte.

Nove tracce capaci di scatenare un piccolo culto. Malinconie irrisolte, emozioni distanti e fuori fuoco sono il cuore della sua musica. Sentimenti che scorrono su basi portate all’eccesso, tra synth-pop e frammenti italo-disco. In “Disco” San Diego ci parla da lontano come se fosse inglobato in una cittadina balneare a stagione finita, abbandonata dai turisti e piena solo di cartelloni sbiaditi dal sole e dal salsedine. A seguire salirà sul palco del Curinga Music Festval, una band ormai veterana della musica italiana, gli ...A Toys Orchestra. A quattro anni di distanza da “Butterfly Effect” la band torna con un album che ha il suono del battito cardiaco, “Lub Dub” pubblicato lo scorso 27 aprile. “Lub Dub” è un disco che trova nella sensibilità emozionale dell’ascoltatore il suo interlocutore privilegiato. Espressione dell’anima di una band che ha scelto di non rinunciare alla propria libertà espressiva, ma di farne un baluardo.

Headliner di questa edizione, gli A Toys Orchestra porteranno in scena la melodia malinconica ed elegante che da sempre li caratterizza. L'edizione del 2018 del Curinga Music Festival prevede, ad inizio serata e nell’aftershow, il djset di Fabio Nirta, pilastro dei dj set calabresi e non, con una selezione che sorprende sempre per la sua grande varietà che va dall'itpop alla New Wave. Tra le novità di questa nuova edizione, c'è anche il cambio di location: il Curinga Music Festival torna all'interno del paese, precisamente all'Eden Park.

© RIPRODUZIONE RISERVATA