Amministrative Lamezia: probabile spostamento date fiere San Francesco e Sant’Antonio

fiera-s-antonio-lamezia.jpg

Lamezia Terme - In un’ordinanza del comune di Lamezia in vista delle elezioni amministrative del 31 maggio 2015 e, in caso di ballottaggio anche del 14 giugno, è stato disposto lo spostamento della Fiera di S. Francesco di Paola a Sambiase e di S. Antonio da Padova e dei mercati del martedi 2 giugno 2015 in via Cataldi e del sabato 13 giugno 2015 in via Colombo. In quanto nelle aree di pertinenza della Fiera di S. Antonio da Padova hanno sede l'istituto Liceo Classico in via L. Da Vinci e l'edificio scolastico "Maggiore Perri" in Corso G. Nicotera dove si svolgeranno le operazioni elettorali;

Il provvedimento si rende necessario in quanto: "le autorità civili ed i comandanti militari sono tenuti (...) assicurare preventivamente il libero accesso degli elettori al locale in cui è la sezione, ed impedire gli assembramenti anche nelle strade adiacenti”; “occorre garantire sia l'ordine pubblico, sia la sicurezza degli elettori che si recheranno ai seggi elettorali in occasione delle consultazioni del 31 maggio 2015, in primo turno, e 14 giugno 2015, in secondo turno di ballottaggio, impedendo ogni assembramento nelle strade adiacenti ai seggi”; “occorre consentire l'allestimento di posteggi anche su via Colombo”.

E’ stato quindi decretato:

    1.    lo spostamento dei festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola (in Sambiase) nei giorni 1, 2 e 3 
giugno 2015;
    2.    lo spostamento dei di festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova nei giorni 11, 12 e 13 giugno 
2015;
    3.    la soppressione del mercato del martedi in via Cataldi nella giornata del 2 giugno 2015;
    4.    la soppressione del mercato del sabato in via Colombo nella giornata del 13 giugno 2015;
    5.    il divieto di utilizzare per lo svolgimento delle festività in onore di S. Antonio da Padova l'area 
compresa tra l'incrocio tra via L. Da Vinci di via F. Nicotera (semaforo) e l'incrocio con via G. Dalla 
Chiesa, nonché l'area antistante l'edificio scolastico "Maggiore Perri" in Corso G. Nicotera;
    6.    i posteggi originariamente previsti in dette aree saranno allocati solo su un lato anche sulle vie nel tratto compreso tra l'incrocio semaforico via C. Colombo con Via Michelangelo (lato scuola P. 
Ardito) e nel tratto di via Michelangelo fino a via L. Da Vinci (lato scuole);
    7.    in caso di esaurimento dei posteggi nelle aree sopra menzionate, gli operatori di somministrazione di 
alimenti e bevande con posteggio originariamente allocato nelle aree di pertinenza delle zone inibite per le consultazioni elettorali, verranno allocati, sempre per le festività in onore di S. Antonio, nell'area mercatale di via Colombo;
    8.    la medesima allocazione degli operatori commerciali verrà mantenuta per i festeggiamenti in onore dei Santi Pietro e Paolo nei giorni 27, 28 e 29 giugno 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA