Le reazioni ai risultati dei ballottaggi a Lamezia e in Calabria

elezioni-comunali-lamezia-voto-14-giugno-2015.jpg

Lamezia Terme - “La vittoria del centrodestra a Lamezia, terza città della Calabria per popolazione, e la bocciatura eclatante del Pd sono, da un lato, il riconoscimento della giustezza delle politiche esposte dal sindaco Mascaro e, dall’altro, ci dicono che la Regione governata da Oliverio non ha più la fiducia dei calabresi - lo sostiene il consigliere regionale Giuseppe Mangialavori (Cdl). E’ una vittoria strepitosa, quella di Lamezia, città strategica per posizione e potenzialità economiche e sociali, che carica il centrodestra calabrese di ulteriori impegni e responsabilità. Dinanzi al vuoto di idee e proposte dei ‘quattro amici’ blindati a Palazzo Alemanni e che a Lamezia hanno inutilmente messo sul piatto il ‘peso’ dei loro assessorati coinvolgendo persino il Governo, due sono, nell’immediato  - spiega Mangialavori - le riflessioni che mi sembrano significative: a) il Pd è in caduta libera e versa in una crisi non episodica di leadership e di progettualità; b) è urgente che il centrodestra raccolga, soprattutto in vista delle incognite che gravano sulla Regione, la forte domanda di governabilità che viene dalle città calabresi. E’ improcrastinabile che il centrodestra, superi incomprensioni e divergenze, ed organizzi una proposta politica di ampio respiro, che ridia speranza ai moderati e riformisti, alle forze imprenditoriali, sociali, culturali e ad una società calabrese che, dopo appena sette mesi dal voto, vive questo frangente non come l’inizio ma come la conclusione di una legislatura nata male e del tutto slegata dai bisogni reali della gente”.

Talarico: Mascaro sarà un ottimo sindaco per Lamezia Terme

“Paolo Mascaro sarà un ottimo Sindaco per la nostra Lamezia Teme. Lungimirante nel fondere civico e politico, sono certo che da subito con coesione, positiva energia e lavoro saprà affrontare le emergenze in cui versa la città e, al contempo, riportare prospettive di rinascita per Lamezia. Auguri di buon lavoro al Sindaco e ai neoconsiglieri eletti.”

Zolli (Consorzio Marinella) augura buon lavoro al nuovo sindaco Mascaro

"Auguro buon lavoro al nuovo sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro auspicando un netto rinnovamento della macchina amministrativa. Sono certo che la caparbietà e l'attaccamento di Mascaro alla nostra città, porterà miglioramenti per il bene di tutta la collettività. Un Consorzio che rappresenta una comunità fino ad oggi trascurata composta da 600 famiglie che d'estate arriva ad accogliere circa 3000 persone e che rappresenta un punto di riferimento importante per la costa lametina. E' nell'interesse di questa comunità che sollecito il nuovo sindaco a interessarsi della zona marina di Lamezia, nella consapevolezza di un suo impegno per favorire lo sviluppo di uh settore importante come quello turistico e ricettivo della Piana lametina".

Il benvenuto al nuovo sindaco Mascaro dall'Associazione Quartiere Capizzaglie

"L'Associazione Quartiere Capizzaglie da il benvenuto al nuovo sindaco, avvocato Paolo Mascaro, e porge un saluto di arrivederci al prof. Gianni Speranza che ci lascia dopo 10 lunghi anni di amministrazione della nostra amata città. Con Speranza e la sua giunta comunale, l'Associazione ha instaurato un rapporto di dialogo volto alla denuncia delle criticità ma anche alla ricerca delle soluzioni. A volte siamo stati duri ed intransigenti, altre volte abbiamo dato i meriti che spettavano. Questa sarà la linea che terremo da oggi in avanti nei confronti della nuova amministrazione, augurandoci di dover molto elogiare e poco criticare o denunciare. Il programma elettorale e le proposte fatte nei comizi elettorali succedutesi in questi ultimi due mesi, lasciano ben sperare nell'operato del nuovo sindaco Paolo Mascaro. Attendiamo con trepidazione la nomina della nuova giunta comunale con la quale instaureremo un dialogo continuo e costruttivo, principalmente per le problematiche del nostro quartiere, ma con occhi aperti sui problemi di tutta Lamezia. Ci auguriamo che le periferie, da troppi anni scadute nel dimenticatoio, assurgano a rinascita della città e che da esse si possa ripartire per ridare lustro alla terza città della calabria. Noi saremo sempre presenti per contribuire fattivamente a questo processo di rinnovamento culturale, urbanistico, civico e morale. Cogliamo l'occasione per comunicare il rientro nelle fila dell'Associazione dell'arch. Antonio Carnovale, da ora in poi impegnato su due fronti. Buon lavoro Sindaco, per noi ma principalmente per i nostri figli, che possano realizzare i loro sogni nella propria città".

Giovani Udc Calabria: centrosinistra ne esce con le ossa rotte

"Credo che da questa ultima tornata elettorale il centrosinistra ne esca con le ossa completamente rotte, sinonimo questo di netta bocciatura da parte dell' intera popolazione calabrese, che immediatamente dopo le ultime elezioni regionali e' consapevole di una sinistra divisa sui temi importanti che riguardano il nostro territorio ma sopratutto inconcludente, una sinistra a mio avviso che può solo condurci sul fallimento certo e sull' incertezza di un governo regionale che nonostante trascorsi 6 mesi non è nemmeno riuscito a far quadro con una rosa di nomi da inserire in giunta. È' quanto afferma marco martino coordinatore regionale dei giovani Udc che analizza il voto post ballottaggio .A questo punto appare chiaro che tutti i numerosi proclami quotidiani e costanti  fatti da Oliverio e da magorno si siano materializzati nel nulla. Quella smania di protagonismo e di potere si è' dunque dissolta nel nulla. Dai dati elettorali del primo turno a quelli del ballottaggio appena concluso ,la Calabria si dimostra completamente diversa da quella apparsa lo scorso ottobre alle elezioni regionali durante la quali i calabresi hanno concesso una vittoria bulgara All' attuale governatore Oliverio. Tutto il contrario di quanto è' avvenuto in questa occasione . È' fuor di dubbio che grande determinazione per questa straordinaria vittoria nei comuni più grandi della Calabria si sia avuta grazie a candidature di grande caratura personale e professionale. A Vibo per esempio stravince Elio Costa al primo turno ,già sindaco e amministratore capace che durante i suoi pochi anni della sua prima legislatura ha dimostrato grandi capacità amministrative. A Lamezia terme invece Paolo Mascaro che vince  al ballottaggio raccoglie la fiducia che gli elettori hanno voluto concedergli con ampio consenso. Una figura di grande umiltà ma sopratutto di grande determinazione, proprio ciò che a Lamezia mancava da tempo. Insomma un nuovo centrodestra che spero si compatti e che inizi a lavorare di nuovo con determinazione in una fase di ricostruzione che a mio avviso non puo' più attendere".

Montuoro (consigliere provinciale): vittoria centrodestra a Lamezia sia da auspicio per nuova sinergia tra territori centro Calabria

“L’affermazione di Paolo Mascaro al ballottaggio per le elezioni comunali di Lamezia Terme rappresenta un dato di assoluto rilievo politico che non solo rispecchia una sonora bocciatura per il centrosinistra, ma ci consegna un risultato destinato a mutare il quadro amministrativo dell’intera regione a soli sei mesi dall’insediamento di Oliverio. Dopo dieci anni di opposizione, il centrodestra ritorna alla guida della città di Lamezia Terme con un’incetta di consensi che fa emergere una seconda sconfitta altrettanto cocente del Pd che era uscito ridimensionato già dall’esito delle primarie. La vittoria di Mascaro, inoltre, offre l’esempio della forza del centrodestra che, quando si presenta unito e compatto nei territori, è in grado di conquistare le preferenze dei cittadini puntando sulle idee e sulla progettualità di quell’area moderata che ha bisogno di rilanciarsi creando nuove sinergie e superando i vecchi campanilismi. Rivolgendo il mio sincero in bocca al lupo al neo sindaco Mascaro, non posso che esprimere l’auspicio affinché il positivo responso delle urne sia da impulso per un centrodestra rinnovato che, grazie al contributo delle energie vitali della società civile, sappia proporsi alla guida del processo di sviluppo che nell’immediato futuro interesserà l’area centrale della Calabria”.

Grandinetti: auguri a Paolo Mascaro

"Come Presidente del Consiglio Comunale uscente porgo i miei auguri al neo Sindaco Paolo Mascaro. La campagna elettorale è finita e la città ha eletto il suo sindaco che saprà certamente dare tutto il suo impegno per il bene della mia e nostra  amata Lamezia.  Le polemiche tra schieramenti dovranno essere messe da parte per dar posto alle risoluzioni dei tanti problemi che affliggono le famiglie lametine a  partire dai tanti disoccupati in attesa di un anche  flebile motivo di fiducia. Un buon lavoro anche ai tanti consiglieri eletti e gratitudine ai  tanti che democraticamente  hanno partecipato alle elezioni. Un caro saluto anche a Tommaso Sonni certo che saprà dare il suo contributo per una Lamezia migliore".

Tallini: risultato delle amministrative impietoso per Oliverio

“Evaporato, dissolto, volatilizzato. Il consenso attorno a Mario Oliverio e al Pd non esiste più, dopo appena sei mesi. Il risultato delle amministrative in Calabria - afferma il consigliere regionale del Gruppo misto Mimmo Tallini - è impietoso per il Governatore che perde Vibo Valentia, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Cetraro e Soverato. Anche nella roccaforte Castrovillari, dove avrebbe dovuto stravincere al primo turno, il Pd è andato malissimo e si è salvato al ballottaggio per soli undici voti. Una Caporetto che, naturalmente, i ‘generali’ del Pd spiegheranno con le motivazioni più bizzarre com’è accaduto al primo turno. Ma la politica - aggiunge Tallini - ha le sue regole precise. La batosta si spiega con l’arroganza, l’immobilismo e l’ipocrisia dimostrati dal Presidente Oliverio in questi mesi. Incapace di formare la Giunta per i troppi veti incrociati delle correnti del suo partito, ha collezionato una serie incredibile di gaffe, brutte figure, tragici errori, promesse non mantenute. La vicenda degli stipendi d’oro da 200mila euro assegnati ai tre dirigenti ‘predestinati’, dopo avere detto in Consiglio che 135mila euro erano uno scandalo, è solo l’ultima. La più grave è invece la sua palese incapacità di gestire un’emergenza drammatica come quella del crollo del viadotto sull’Autostrada che costerà lacrime e sangue alla nostra regione”. Conclude Tallini: “Queste elezioni hanno fornito un altro dato, non meno interessante: il centrodestra ha recuperato in pieno la sua vitalità e la sua forza, soprattutto quando si presenta unito. Mi riferisco in particolare alla positiva convergenza che c’è stata con il NCD-UDC a Vibo Valentia, a Lamezia Terme, a Gioia Tauro. Tale rapporto, a mio parere, deve proseguire e irrobustirsi anche in Consiglio regionale, costruendo una piattaforma di opposizione critica al fallimentare governo del centrosinistra. Ai sindaci neo eletti rivolgo gli auguri di buon lavoro. In particolare a Paolo Mascaro che ha strappato Lamezia Terme al monopolio della sinistra e che sicuramente lavorerà per il rilancio di una città strategica per tutta la Calabria, pilastro dell’Area Centrale della nostra Regione”.

Nicolò: ballottaggi, sapore amaro per Renzi e Oliverio

“La débâcle del PD in Calabria ha rilevanza di notevoli proporzioni, considerato che tutto lo schieramento del Governo regionale e dell’intero Centrosinistra calabrese erano impegnatissimi in queste consultazioni amministrative a sostegno dei candidati di proprio riferimento”. E’ quanto afferma il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Alessandro Nicolò. “Un segnale sintomatico che ha il sapore, amaro per Renzi ed Oliverio, della sconfitta del governo nazionale e regionale, nei confronti del quale c’è ormai un clima di profonda sfiducia e disincanto. I cittadini – dichiara Nicolò - non credono più alla politica degli annunci condotta in modo spregiudicato da un Centrosinistra che entra continuamente in forte contraddizione con se stesso, con azioni che puntualmente smentiscono le promesse e gli impegni assunti. In queste consultazioni elettorali, si riscontra in ogni dove un rilancio di Forza Italia. A Gioia Tauro, peraltro, significativo è stato l’apporto a sostegno di Pedà con una vittoria che ha staccato in modo consistente il candidato del PD Alessio, nonostante l’imponente dispiegamento di tutte le forze messe in campo dal Centrosinistra. Un segno tangibile ed inequivocabile di questa inversione di tendenza delle scelte dei calabresi che, a soli sei mesi dalla vittoria di Oliverio, hanno indirizzato in modo convinto e determinato il proprio voto con un consenso netto a favore di un progetto politico innovatore, frutto di un lavoro attento ed appassionato, che ha reso partecipi i cittadini e li ha coinvolti attivamente, entusiasmandoli, nel programma di rilancio delle comunità. Un risultato che premia la corretta interpretazione di quel modello nuovo, più volte da noi voluto, di ascolto e vicinanza ai territori nello spirito di servizio e che rappresenta l’alternativa al PD che rischia di naufragare nelle continue ed interne manovre di palazzo”.

Verta (FI): Oliverio in panne, in Calabria Forza Italia travolge il Pd

"In Calabria tutto tace. Stiamo ancora aspettando la nomina della giunta di governo regionale e nessun intervento politico è stato messo in pratica per risolvere i problemi che tormentano la nostra terra, come quello, oggi di scottante attualità, dell’immigrazione. Giorno dopo giorno ascoltiamo solo ed esclusivamente propaganda come i proclami vaneggiati dal consigliere regionale Carlo Gruccione che gira in lungo e in largo tutte le province a sbandierare il progetto ‘Garanzia Giovani’, come se questo fosse solo ed esclusivamente di proprietà del centrosinistra”. Questo lo sfogo del cosentino Williams Verta, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, affidato ad una nota stampa in cui attacca a testa bassa il governatore Oliverio e la sua azione di governo. “Senza dimenticare - dice Verta - l’inchiesta di Panorama, passata quasi sotto silenzio, sollecitata della deputata grillina Federica Dieni, che apriva scenari inquietanti su paventati ‘aiutini’ del centrosinistra regionale per il nipote di un boss mafioso calabrese. Circostanza spinosa rispetto la quale nessuno si è preso la briga di approfondire. Il Pd, a quanto pare, sta perdendo colpi e consensi. In questi giorni -continua Verta - ha dovuto ingoiare il boccone amaro delle amministrative perdendo al primo turno Vibo Valentia ed ai ballottaggi Lamezia Terme e Gioia Tauro. Forza Italia si sta riprendendo spazio e considerazione da parte dei calabresi strappando alla sinistra città di primo livello, grazie al lavoro di tutto il partito su scala regionale compresi i tanti giovani azzurri che non mancano di idee ed energie. Il nostro motto, come già affermato dalla coordinatrice regionale Jole Santelli, è ‘uniti si vince’. Così facendo non sarà difficile vincere nuovamente le elezioni comunali a Cosenza con Mario Occhiuto il prossimo anno. Onestamente - conclude il coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani - l’unica nota positiva che si ode dalle parti di Oliverio, è l’ok in Commissione Politiche sociali al reddito minimo garantito, il cui testo ora è in esame alla Commissione Bilancio. Un provvedimento che, tra l’altro, ha avuto come esempio l’azione del Governatore della Lombardia Roberto Maroni, che ha dato il via alla sperimentazione nella sua regione”.

Cna: congratulazioni a Mascaro per il successo elettorale ottenuto

"Paolo Mascaro é il nuovo sindaco di Lamezia Terme e il presidente della Cna di Lamezia Terme, Fortunato Palmieri, esprime a nome di tutti i rappresentanti della Cna le più vive congratulazioni per il successo elettorale ottenuto".
"Auguro al sindaco, alla futura giunta e al consiglio comunale eletto- dichiara il Presidente Palmieri-di poter iniziare questo cammino il prima possibile per raggiungere gli obiettivi illustrati in campagna elettorale. La città ha voglia di ripartire". Il presidente continua confermando al neo sindaco la "disponibilità a collaborare con l'amministrazione comunale circa le problematiche delle categorie di artigiani, commercianti e operatori economici resi ancora più vulnerabili da una crisi che non da' cenni di tregua". Infine invia i suoi "sinceri auguri di buon lavoro al sindaco Mascaro per un'intensa attività ricca di impegno, perseveranza e amore per la nostra città".

© RIPRODUZIONE RISERVATA