Elezioni del 31 maggio, 23 milioni gli italiani alle urne

elezioni-comunali-1.jpg

Roma - Saranno quasi 23 milioni gli italiani chiamati a votare nell'Election day del 31 maggio. 7 regioni: Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia; 1.065 Comuni, tra cui 17 città capoluogo di provincia: Venezia, Andria, Trani, Arezzo, Matera, Agrigento, Fermo, Chieti, Rovigo, Mantova, Lecco, Macerata, Nuoro, Vibo Valentia, Enna, Tempio Pausania e Sanluri.

27.411 sezioni elettorali e si voterà in un solo giorno, dalle 7 alle 23 di domenica. Il ballottaggio per le elezioni comunali è fissato al 14 giugno. Il sistema elettorale dei Comuni con oltre 15mila abitanti è a doppio turno cioè, è previsto il ballottaggio tra i due candidati sindaci che ottengono il maggior numero di voti e a chi vince va il premio di maggioranza. Agli elettori andrà, nel caso delle elezioni comunali, una sola scheda. In Regioni e Comuni è possibile esprimere, oltre al voto al candidato governatore o sindaco e alla lista, anche il voto di preferenza. Tutti i casi, si tratta di una doppia preferenza di genere, un candidato donna e uno uomo.

Il 1 maggio dalle 8 alle 20 e il 2 maggio dalle 8 fino alle 12 avverrà la presentazione delle candidature sia per il rinnovo dei Consigli regionali e per la carica di presidente di Regione che per quelli Comunali e per la carica di sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA