Lamezia: Libera a candidati, trasparenza e impegno

Libera-Catanzaro_1.jpg

Catanzaro - "I Comuni sono l'argine all'illegalità più vicino al cittadino: dal Nord al Sud Italia, dobbiamo essere sicuri di contare su sindaci che, indipendentemente dal colore politico, siano in prima linea contro la corruzione e la criminalità organizzata. Con questo spirito che i promotori della campagna di Libera e Gruppo Abele contro la corruzione chiedono candidature trasparenti e impegni concreti contro corruzione e mafie. Dobbiamo essere sicuri di poter contare su amministratori impegnati in prima linea". È quanto affermano, in una nota, Donatella Monteverdi e Elvira Iacccino, rispettivamente referente provinciale di Libera e responsabile provinciale della campagna, che hanno rivolto ai candidati alle elezioni a Lamezia Terme e Soverato l'appello ad aderire all'iniziativa promossa da Libera e Gruppo Abele "Senza Corruzione Riparte il Futuro".

Monteverdi e Iaccino hanno chiesto a tutti i candidati a sindaco dei comuni della provincia di Catanzaro che andranno al voto il prossimo 31 maggio di "dimostrare fin dalla fase elettorale il proprio impegno contro la corruzione e la criminalità organizzata, aderendo alle proposte della campagna. Sul sito della mobilitazione tutti i candidati potranno rendere trasparente la propria candidatura, fornendo pubblicamente informazioni sulla loro vita professionale, economica, giudiziaria e dichiarando potenziali conflitti d'interesse personali. Non saranno accettate adesioni di candidati con condanne, o procedimenti giudiziari in corso, per mafia, corruzione e per reati di particolare rilevanza sociale, vista la funzione pubblica da esercitare.

Gli aderenti che saranno eletti riceveranno il braccialetto bianco di Riparte il futuro, simbolo della lotta alla corruzione ma soprattutto una promessa d'impegno: il Sindaco di Lamezia, se aderente, sarà chiamato, nei successivi 100 giorni dall'insediamento del Consiglio, a far approvare la delibera di giunta comunale 'Trasparenza a costo zero 2015', disegnata per rendere prioritarie le principali politiche anticorruzione". I vertici di Libera Catanzaro segnalano che "ha già aderito Giuseppe D'Ippolito candidato a sindaco di Lamezia Terme con il 'Movimento 5 Stelle'".

© RIPRODUZIONE RISERVATA