Lamezia: Pd, è Vincenzo Richichi il candidato unitario: "So che sarà una battaglia"

enzo_richichi2.jpg

Lamezia Terme – E' Vincenzo Richichi il candidato unitario che fa considerare superate le primarie interne del partito attese per domani. Tre dei quattro candidati del Pd, lo ricordiamo, ovvero Cavaliere, Reale e Zaffina aveva dato la loro disponibilità a non concorrere più in caso si fosse trovato un candidato autorevole. L'ufficialità è poi arrivata nel corso di una conferenza stampa alla Primerano. Raggiunto telefonicamente, il candidato ha risposto a il Lametino.it: "E' stato un qualcosa che mi ha fatto piacere e so che sarà una battaglia. C'è infatti molto da lavorare per affrontare al meglio i problemi di Lamezia".

L’annuncio dell’annullamento delle primarie del PD con introduzione del candidato unico Vincenzo Richichi - avvocato, con una passata esperienza di assessore al bilancio - è stato dato dalla sede di Primerano poche ore fa, in un clima finalmente più disteso, direttamente dal commissario Soriero affiancato al tavolo dei lavori da Tonino Scalzo e Doris Lo Moro. Soriero, in riferimento ai titoli recentemente usciti sulla stampa, ha dichiarato che “ il PD non è nel caos”, e che se è stato in una situazione difficile da stasera ne esce definitivamente . Rispetto alla scelta netta appena optata il partito avrebbe interloquito anche con gli altri membri della coalizione di centro sinistra, compresi Panedigrano, Grandinetti, Sonni e anche lo stesso Falvo, nonostante gli sia stata di recente ritirata la tessera del partito.

Al termine di un processo di sintesi, tre candidati su quattro - Zaffina, Cavaliere, Reale - secondo Soriero “ di uguale spessore politico”,  hanno ritirato formalmente in assemblea la propria candidatura. E quanto a Cosentino, l’unico in disaccordo, sta attualmente valutando il da farsi - “sempre tenendo conto delle scelte maturate dal PD” dice Soriero - e sembra comunque non volere allontanarsi dal partito.  Il commissario aggiunge  inoltre l’auspicio che avvenga una riflessione, ugualmente finalizzata a una sintesi delle candidature, anche all’interno delle altre forze politiche, sia per quanto riguarda il centro destra, che secondo Soriero in quanto ad abbondanza di candidati non è da meno, sia rispetto al centro sinistra : in questo senso il commissario fa sapere che è ancora in dubbio se le primarie di coalizione si faranno davvero e che nella prossima settimana il lavoro continuerà proprio in questo senso. Intanto annuncia la convocazione di un’assemblea per incontrare gli iscritti al partito e rendere palese il passo di questa sera e inoltre una nuova conferenza stampa aperta al pubblico, che si terrà martedì 31 marzo alle 16:30 in località non ancora definitivamente stabilita, cui oltre al candidato Richichi saranno presenti Magorno, Oliverio ed Enzo Bruno.

Giulia De Sensi

pd_280315.jpg

LE-DIMISSIONI-DI-REALE-CAVALIERI-ZAFFINA.jpgLa lettera di ritiro candidatura di REALE CAVALIERI e ZAFFINA

cosentino_paolo_280315.jpg 

pd2_280315.jpg 

© RIPRODUZIONE RISERVATA