Politiche in Calabria: ecco i sette parlamentari eletti nei collegi uninominali

camera-dei-deputati_55609_be993_b07b8.jpg

Catanzaro - Sono 19 i candidati eletti in Calabria che siederanno nel Parlamento italiano: 13 i deputati e 6 i senatori. In regione si è registrato un testa a testa tra Fratelli d'Italia e Forza Italia, con il partito della Meloni comunque avanti sia alla Camera che al Senato. Mentre precipita la Lega Exploit del Movimento 5 Stelle che è risultata la lista più votata in Calabria.

Gli eletti in Calabria alla Camera (Uninominale)

Cosenza: Anna Laura Orrico (M5s)

Corigliano-Crotone: Domenico Furgiuele (centrodestra)

Catanzaro: Wanda Ferro (centrodestra)

Reggio Calabria: Francesco Cannizzaro (centrodestra)

Gioia-Vibo: Giovanni Arruzzolo (centrodestra)

Gli eletti in Calabria al Senato (Uninominale)

Senato Nord: Ernesto Rapani (centrodestra)

Senato Sud: Clotilde Minasi (centrodestra)

Furgiuele (Lega) vince la sfida contro Baldino (M5s)

Il lametino Domenico Furgiuele, candidato per il centrodestra in quota Lega e parlamentare uscente, si è aggiudicato la sfida del Collegio uninominale Calabria U01 – Corigliano Rossano contro Vittoria Baldino del partito di Conte. Il dato percentuale è del 38,12% contro il 35,25% della pentastellata. Giovanni Papasso, candidato del centrosinistra, non è andato oltre il 18, 20%.

Orrico (M5s) espugna l'uninominale di Cosenza

La vera sorpresa firmata cinquestelle arrivata dal Collegio uninominale Calabria U02 (Cosenza). Qui la deputata uscente e già sottosegretaria Anna Laura Orrico ha vinto per una manciata di voti (473 preferenze) su Andrea Gentile del centrodestra. La pentastellata ha ottenuto una percentuale del 36,61% contro il 36,35%. Il candidato di centrosinistra Vittorio Pecoraro si ferma al 15,83%.

Ferro (FdI) stravince a Catanzaro

La deputata uscente Wanda Ferro ha letteralmente travolto i propri competitor e si è aggiudicato la vittoria del collegio uninominale di Catanzaro. Ferro ha ottenuto il 38,17% contro il 28, 49% della candidata dei 5 stelle Elisa Scutellà. Non è andata oltre il 20,48 la candidata del Pd Giusi Iemma che ha comunque raggiunto un risultato superiore rispetto alla media regionale dei democrat.

Arruzzolo (FI) sfiora il 50% dei consensi

Giovanni Arruzzolo, consigliere regionale di Forza Italia, è risultato eletto con il 48,81% nel collegio Calabria U04 di Vibo valentia. Qui ha avuto la meglio sul candidato cinquestelle, l’uscente Riccardo Tucci (21,96%) e sulla sottosegretaria Dalila Nesci di Impegno civico candidata dalla coalizione di centrosinistra che ottiene il 15,46%.

Cannizzaro (FI) riconquista il seggio a suon di preferenza

Non c’è stata partita nemmeno nel collegio Calabria U05 Reggio Calabria dove ad avere la meglio è il parlamentare uscente forzista Francesco Cannizzaro con il 47,60% seguito dal candidato di centrosinistra Mimmo Battaglia che si ferma però al 20,99%. Il candidato pentastellato Fabio Foti  non è andato oltre il (20,38%).

Al centrodestra i collegi uninominali del Senato

Prende tutto al Senato il centrodestra che nei due collegi uninominali in cui è divisa la regione elegge i suoi rappresentanti. Si tratta di Ernesto Rapani che vince il testa a testa con Maria Saladino dei 5S nel collegio U01 – Corigliano Rossano con il 38,12 contro il 35,65% della sfidante. La candidata del centrosinistra Francesca Dorato si ferma al 16,16%.

Clotilde Minasi detta Tilde, assessore regionale in carica, stravince nel Collegio U02 di Reggio Calabria con il 44,73% dei consensi. Superato di molto l’uscente Giuseppe Auddino dei 5S (24,15%) e Francesco Pitaro del centrosinistra (19,49%).

Bruno Mirante

© RIPRODUZIONE RISERVATA