1 maggio semifinale play-off tra Fronti e Maida. Le due squadre ai raggi X

Una_formazione_dellAtletico_Maida_2015-16-04292016-131829.jpg

Lamezia Terme - Una semifinale play-off tutta lametina, quella che domenica 1 maggio (ore 16:00) vedrà sfidarsi al Comunale di Fronti i locali della Scommettendo.it Fronti e l’Atletico Maida. In palio l’accesso alla finale del Girone C di Prima Categoria. In virtù della miglior posizione conseguita in campionato, i biancorossi di mister Cabiddu avranno a disposizione due risultati su tre, oltre, ovviamente, al giocare tra le proprie mura. Ricordiamo, comunque, che il pari consentirebbe al Fronti l’accesso in finale soltanto dopo l’eventuale disputa dei tempi supplementari, qualora i 90’ regolamentari dovessero chiudersi senza vincitori né vinti.

Ma andiamo a soffermarci  più nel dettaglio sul cammino delle due compagini durante la stagione. La Scommettendo.it Fronti oltre a chiudere in terza posizione, dopo essere stata in lotta fino all’ultima giornata per la promozione diretta,  ha vinto anche la Coppa Disciplina. Un traguardo davvero lusinghiero visto che fino alla scorsa stagione le giornate di squalifica, soprattutto a livello tecnico e dirigenziale, la facevano spesso da padrone. Sia chiaro, nessuna aggressione fisica all’arbitro di turno, ma si eccedeva un po’ troppo in proteste verbali con conseguenti, ripetuti, allontanamenti dal terreno di gioco. Registriamo con piacere questa sostanziosa “metamorfosi” in positivo e facciamo i complimenti al club biancorosso che può perciò ritenersi ampiamente soddisfatto dei propri risultati. Tante le novità che hanno contrassegnato l'inizio di stagione di Materazzo e compagni:  un nuovo allenatore e l'innesto di tante giovani leve nella rosa ad affiancare un gruppo storico e compatto. Un avvio di campionato zoppicante, che ha visto la compagine guidata dal neo allenatore Andrea Cabiddu stazionare nei quartieri bassi della classifica, addirittura in piena zona play out al termine della seconda giornata di ritorno. La Società non ha mai dubitato sulle qualità del tecnico e del gruppo; è stata sempre convinta di poter disputare un campionato ad alti livelli, e così è accaduto.  Trovata la giusta quadratura, la Scommettendo.it Fronti ha infatti iniziato la sua scalata collezionando numeri importanti, leggi dieci  risultati utili consecutivi (solo la Stilese, che ha poi vinto il campionato, è riuscita a fare meglio con undici) con nove vittorie ed un pareggio, oltre a risultare, assieme alla stessa Stilese, la squadra che ha racimolato il maggior numero di punti (23) nelle gare giocate lontano dalle mura domestiche. Fronti che ha inoltre chiuso la regular season con il secondo miglior attacco, dopo  quello del Borgia, e la quarta difesa del girone. Ragazzi di Cabiddu che non hanno sostanzialmente conosciuto mezze misure: appena quattro, su trenta, le partite pareggiate (soltanto Chiaravale e Nuova Valle hanno diviso per un numero inferiore di volte la posta in palio).  L'aver ottenuto la possibilità di disputare i play off, fa sapere la società del presidente Pagnotta,  non sara' sicuramente un punto d'arrivo, bensì quello di partenza per un sogno che si chiama Promozione.

scommettendo-fronti.jpg

L’Atletico Maida fino a inizio gennaio non è riuscita a mantenere un cammino regolare, soffrendo pure un po’ di “pareggite”. Così come accaduto ai frontesi, pure i giallorossi sono “esplosi” nel girone di ritorno. Degna di menzione la striscia di nove risultati utili consecutivi (sei successi e tre  pari)  interrottasi giusto negli ultimi 90’,  ma a play-off già matematicamente raggiunti. Ragguardevoli pure i 28 punti raccolti tra la diciassettesima e la ventinovesima giornata. Maida che ha chiuso con il quarto miglior attacco e la sesta difesa del girone. Solo Stilese e Rombiolese hanno perso meno gare, in compenso solo l’undici di Stilo  ha pareggiato più gare dei giallorossi. Muraca e compagni hanno inoltre fatto del “Pino Nicolazzo” il proprio fortino, considerato che solo Nicotera e l’onnipresente Stilese han fatto più punti tra le mura domestiche. Quanto alle due sfide di campionato tra biancorossi e giallorossi, il match d’andata, giocatosi il 19 dicembre, è terminato 1-1 con reti di Ianni e Di Cello. Vittoria di stretta misura dell’Atletico al ritorno (lo scorso 17 aprile), grazie alla punizione vincente di Muraca.

 

                                                                                                              Ferdinando Gaetano

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA