A Soveria Mannelli l'evento "Team Building medicina e sport"

20190914_090436.jpg

Soveria Mannelli - “Fare squadra nella vita come in campo”. È il messaggio che il progetto nazionale per la cura dei malati autoimmuni, ideato da Morena Rombolà, insieme alla sua testimonial, Riana Nainggolan, vuole portare in giro per l’Italia. “Da 2 anni - dice la Rombolà - è nata questa idea di far gol, come le squadre di calcio, curando i pazienti non solo sotto il profilo medico, ma anche facendo squadra come un vero team. Sono orgogliosa - ha proseguito - che il progetto sia nato in Calabria, per diffondersi poi in tutta Italia e che i nostri medici, quindi le nostre eccellenze, possano essere i portavoce di questo progetto”.

L’evento “Team Building medicina e sport” si è svolto nei giorni scorsi a Soveria Mannelli alla presenza del sindaco Sirianni ed è stato voluto fortemente da Angela Cardamone, malata autoimmune e componente attiva dell’associazione che si occupa di questa patologia la C.a.l.m.a., che ha avuto parole cariche di umanità e coraggio. “Non sono un medico- ha dichiarato Cardamone – ma un paziente che ha imparato molto di più sulla propria pelle che sui testi. Molti non sanno cosa significhi avere una malattia rara, cronica e invalidante che colpisce le articolazioni, ma anche gli organi interni che, se va bene ti accompagna per tutta la vita e di cui si può anche morire. La Cardamone ha concluso il suo intervento affermando che “la malattia tarpa le ali, infrange i sogni, ma proprio grazie a queste iniziative, si riesce a sperare e a trovare il coraggio di proseguire il cammino sempre in salita”.

Durante l’evento, i medici che, d tempo sostengono l’iniziativa, Giuseppe Muccari, Giuseppe Tedesco e Mario Verta, si sono confrontati con colleghi e pazienti sempre ponendo alla base il rapporto col malato un’esperienza professionale e personale. Infine, guidate dalla calciatrice Nainggolan, i presenti hanno dato vita ad uno speciale triangolare di calcio a 5 teso a promuovere lo sport come corsia preferenziale che porta a migliorare la qualità della vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA