Al via 57esima edizione Torneo delle Regioni, regolarmente in campo seconda e terza categoria

porta-generico-calcio.jpg

Lamezia Terme - Domenica di sosta nei campionati regionali di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria visto che da oggi a sabato prossimo si svolgerà, stavolta in Abruzzo, la 57^ edizione del Torneo delle Regioni. La Calabria anche quest’anno vi parteciperà con le proprie formazioni Juniores, Allievi e Giovanissimi, guidate, rispettivamente, dai tecnici Rosario Salerno, Pietro De Sensi e Agostino Mercuri.

Diversi, nelle tre compagini, i ragazzi lametini o dell’hinterland. Nella Juniores troviamo, tra i convocati, il portiere Vincenzo Arcuri dell’Atletico Maida, nonché ben tre giovani calciatori del Sambiase: Giovanni Serra, Giovanni Morelli e Matteo Piacente. Nella rappresentativa di mister De Sensi, ci sono Rosario Polimeni e Pietro Pugliese dell’Academy Lamezia. Tre, invece, i Giovanissimi “nostrani”: Samuel Martino dell’Academy Lamezia, Domenico Melina e Marco De Fazio, entrambi in forza al Calcio Lamezia.

Il week-end di sosta consentirà la disputa di alcuni recuperi. In promozione, tra le altre, domani si giocherà Garibaldina – Brutium Cosenza. Nel girone C di Prima Categoria verranno recuperate Bivongi – Real Montepaone con i soveratesi che, in caso di vittoria, raggiungerebbero in testa il San Calogero, nonché Stignano – Caulonia. Sempre domani pomeriggio (15:30), al “Rocco Riga” di Sant’Eufemia Lamezia si disputerà la finale regionale di Coppa Calabria che vedrà di fronte i reggini del Bianco e la squadra Atleti Cosenza Morrone che, lo ricordiamo, agli ottavi ha eliminato l’Asd Vigor Lamezia 1919.

Si gioca regolarmente in Seconda e Terza Categoria. Nel girone D di Seconda, da diverse giornate ormai la lotta per il primo posto si è ristretta a sole due formazioni, entrambe vibonesi: Parghelia e Capo Vaticano. Tre gli anticipi odierni. Il pericolante Napitia ospita (16:00) il Real Mortilla, quintultimo assieme al Jacurso. La capolista Parghelia riceve (15:30) l’Acconia Spartans, mentre la Polisportiva Lamezia se la vedrà al “Renda” (17:30 a porte chiuse) contro il fanalino di coda, ma in netta ripresa, Limbadi. Domani, alle 16:00, Jacurso - Capo Vaticano, Nuova Calimera – San Pietro Apostolo e Sant’Onofrio – Cortale. Questa, ad ogni modo, la classifica attuale: Parghelia 41; Capo Vaticano  38; Nuova Calimera* 31; S.Pietro Apostolo 31; Acconia* 30; Cortale 29; Sant’Onofrio 27; Real Mortilla  22; Jacurso* 22; Pol.Lamezia* 17;  Napitia 10; Limbadi 8 *una gara in meno

Nel raggruppamento F di Terza Categoria, un solo anticipo. Quello che alle 15:00 di oggi vedrà opposte, al “Riga”, la capolista Fortitudo Lamezia e l’Excalibur C. Fronti. Domani, alle 16:00, tutte le altre gare. La vice-capolista Asd Vigor 1919 ospita l’Audace Decollatura eccezionalmente sul sintetico del “Pino Catania” di Pianopoli essendo in corso lavori di risemina al “D’Ippolito”. A proposito della società biancoverde e della “guerra” a suon di comunicati con il Real Pizzo, il referto stilato dal direttore di gara che ha arbitrato proprio la gara incriminata, ovvero il recupero di mercoledì 14 marzo tra le due squadre poc’anzi citate, pare proprio aver confermato la tesi lametina, ovvero che nessuna aggressione fisica e’ stata perpetrata a fine gara ai danni dei due giocatori di colore del Real Pizzo. Unico tesserato vigorino ad essere incorso negli strali del Giudice Sportivo è stato mister Raffaele Notaris, squalificato fino a sabato prossimo (31 marzo) “perchè a fine gara è venuto a diverbio con un calciatore della squadra avversaria con scambi di reciproche minacce”.

Ben quattro, invece, le giornate di stop disciplinare inflitte al calciatore napitino Salvatore Toscano “perché, invitato dall'arbitro al termine del 1ºtempo a togliere gli orecchini che indossava, ha reagito profferendo con atteggiamento minaccioso varie frasi intimidatorie accompagnate da gesti irriguardosi”. Un turno di stop, oltre a Bojang Lamin, espulso dal campo, è stato dato ad un altro calciatore del Real Pizzo, Francesco Zaccaria, “perchè a fine gara, nel corso di un'accesa discussione tra tesserati di entrambe le squadre, ha pronunciato all'indirizzo della squadra avversaria varie frasi intimidatorie”.

In programma domani anche le seguenti sfide: Mac 3 – Filadelfia Cup; Maida – Serrastretta; Platania – Biancoverdi Lamezia; Real Pizzo – PSG Calabria. Riposa la Libertas Curinga.

 

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA