L'Asd Vigor Lamezia 1919 batte 2-1 il Pianopoli e passa il turno in Coppa Calabria

DPP_2015.jpg

Lamezia Terme - Ha dovuto sudare più del previsto l'Asd Vigor Lamezia 1919 per eliminare i "cugini" del Pianopoli ed accedere agli ottavi della Coppa Calabria. Il 2-1 finale non rende tuttavia pieno merito ai padroni di casa, che hanno sprecato piu' del dovuto negli ultimi sedici metri, venendo peraltro infilzati in occasione dell'unica distrazione commessa nelle retrovie. Merito, comunque, anche ai rossoblu' di mister Scerbo i quali, pur inferiori dal punto di vista tecnico, hanno lottato su ogni palla.

Asd-Vigor-Lamezia-1919-10settembre2017.jpg

Moduli invariati rispetto alla gara d'andata. 4-3-3 per i biancoverdi e classico 4-4-2 con l'esperto Garieri a supporto del veterano Mazziotti sul fronte rossoblu'. Leonardo Viterbo cambia quattro/undicesimi rispetto alla formazione di domenica scorsa. Trattasi del portiere ex Atletico Maida Lucia, dei giovani Cristaudo e Simone Calidonna, e del senegalese Niang. Parte dalla panchina il trentatreenne Barba, difensore centrale ex Serrese tesserato nelle ultime ore. La prima azione degna di nota matura dopo cinque giri di lancette. Punizione dai venticinque metri di Siciliano bloccato a terra senza grossi problemi da Mascaro che suda invece freddo quando, dopo una manciata di minuti, il gran fendente dalla lunetta del numero dieci di casa si stampa contro la base del palo.

Il vantaggio è maturo ed arriva sul corner seguente che sempre Siciliano pennellata sul primo palo Dove irrompe Niang di testa insaccando facile. Esordio con il botto per l'esterno offensivo senegalese con trascorsi in categorie superiori. Al 16' ennesima punizione scodella in area dal fantasista ex Acri, bella torsione aerea di Iannazzo di poco a lato. Svirgolata di Vatalaro M. che lancia in area Tarzia il quale dalla linea di fondo mette in area dove Paletta di prima non inquadra lo specchio. Al 26'st arriva come una doccia gelata il pari pianopoletano: Garieri batte veloce una punizione sull'out sinistro  servendo Giampa' il cui tocco, rimpallato da una gamba biancoverde, taglia tutto lo specchio carambolando all'altezza del secondo palo Dove Mazziotti, dimenticato dalla difesa lametina, non ha difficolta' a scaraventare in fondo al sacco. La reazione della Vigor Lamezia è poco lucida. Poco dopo la mezzora Iannazzo sbaglia la dose del cross in area ma ne esce fuori uno spiovente maligno che per poco non sorprende Mascaro, lesto a schiaffeggiare in extremis il pallone da sotto il set. Al 38' velenosa punizione calciata da Maluccio in prossimita' del vertice dell'area. Ancora una volta il numero uno ospite ci arriva in extremis prima di subire anche una carica da Tarzia.

DPP_2019.jpg

Nella ripresa la Vigor parte subito con il piede pigiato sull'acceleratore. Scambio al limite Siciliano - Calidonna S. Il cui destro e' respinto in tuffo sulla propria destra da Mascaro. Al 3' su lancio dalla trequarti disimpegno non perfetto di Filippa, la sfera s'impenna e ricade in piena area dove Calidonna S. gira al volo di prima, provvidenziale Mascaro nello schiacciare  con il palmo della mano la sfera che sfiora la traversa. Ci riprova Siciliano su palla inattiva dalla media distanza, alto di una spanna. Al 10' lancio illuminante di Cristaudo, autore di una buona gara,    che mette Paletta quasi a tu per tu con il portiere, il controllo e tiro del centravanti sono pero' da dimenticare. Mister Viterbo decide di aumentare il peso offensivo dei suoi, gettando nella mischia l'esterno alto Francesco Calidonna al posto di un nervoso Tarzia. Il Pianopoli ne approfitta inizialmente per innescare qualche pericolosa ripartenza. Vedi al 19' quando l'arbitro ferma un ormai lanciato Mazziotti per un fuorigioco obiettivamente inesistente.

Presto però Maluccio e compagni ritrovano le giuste misure e tornano a stringere gli ospiti nella loro metacampo. Niang, il migliore dei suoi, si avventa su una palla vagante lasciando partire un gran destro dalla lunetta che si stampa contro la traversa a portiere pietrificato. A meta' tempo il direttore di gara autorizza la pausa di un minuto (novita' di questa stagione) per consentire alle due squadre di dissetarsi. Alla ripresa l'Asd Vigor Lamezia 1919 ripassa in vantaggio. Siciliano scodella in area un calcio piazzato dai quaranta metri, Paletta nel mucchio brucia sul tempo la non perfetta retroguardia rossoblu' e dal limite dell'area piccola trova il pertugio giusto per trafigge Mascaro. La segnatura galvanizzato l'esperto attaccante, sin li autore di una prestazione insufficiente. Al 35' cosi' salta due avversari in bello stile e serve Niang il cui potente diagonale, leggermente deviato da un difensore, sfiora il palo piu' lontano. Sul corner seguente, calciato da Siciliano, bella sponda aerea di Lucchino per la pronta girata del trentaseienne Paletta che esce di un niente alla destra di Mascaro. Da qui  in poi non succede piu' nulla di eclatante, con I padroni di casa bravi a disinnescare sul nascere ogni tentativo offensivo dei pianopoletanipianopoletani. Finisce 2-1 con la Vigor Lamezia che adesso dovra' vedersela nella doppia sfida con gli Atleti Cosenza Morrone.

Prima, però, spazio all'avvio del torneo di Prima Categoria che vedra', domenica prossima, i ragazzi di Leonardo Viterbo ospitare al D'Ippolito il Borgia. Domenica 24 trasferta in quel di Tropea per la seconda giornata. Per poter vincere il torneo la rosa ha tuttavia bisogno di qualche altro rinforzo. A centrocampo dovrebbe arrivare l'ex Promosport Pietro Andricciola (classe '95). Imprescindibile, poi, l'ingaggio di un  bomber capace di chiudere in doppia cifra. Sfumato l'ex Amantea Rosario De Luca, accasatosi al Belvedere.

 

Vigor Lamezia - Pianopoli: 2-1

Marcatori: 10'pt Niang (VL), 26'pt Mazziotti (P); 27'st Paletta (VL)

Vigor Lamezia (4-3-3): Lucia sv; Arsa 6 (21'st Barba 6), Lucchino 6.5, Maluccio 6.5, Iannazzo 6; Calidonna S. 6, Siciliano 6.5, Tarzia 5.5 (21'st Calidonna F. 6); Niang 7, Paletta 6.5 (35'st Martello sv), Cristaudo 6.5 (49'st De Fazio sv) In panchina: Maruca, Pingitore, Rochira. Allenatore: Viterbo 6.5                     

Pianopoli (4-4-2): Mascaro 6.5; Gallo 6, Kabli' A. 5.5, Vatalaro M. 5.5, Filippa 5.5 (23'st Boca 6); Nucifero 5.5 (11'st Lucia 5.5) Salerno 5.5 (33'st Cilurzo sv), Giampa' 6, Vatalaro B. 6; Garieri 5.5 (11'st Kabli 5.5), Mazziotti 6.5 (38'st Fiorentino sv) In panchina: Aiello, Bruni. Allenatore: Scerbo 6              

Arbitro: Giovanni Luca Idone di Reggio Calabria 6 

Note: pomeriggio nuvoloso ma caldo, con manto erboso in discrete condizioni. Spettatori 500 circa (ingresso gratuito). Al 45'st allontanato dalla panchina, per proteste, il tecnico ospite Scerbo. Ammoniti Maluccio (VL), Giampa' (P), Mascaro (P), Tarzia (VL), Garieri (P). Angoli 6-1. Recupero: 0'pt e 7’st

Ferdinando Gaetano

DPP_2020.jpg

DPP_2017.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA