Giro d’Italia passerà da Lamezia in memoria degli otto ciclisti

il_gruppo_passa_da_marinella_di_s.eufemia__luogo_della_strage_1.jpg

Lamezia Terme, 4 maggio - Martedì 7 maggio il 96/mo Giro d'Italia passerà nuovamente, così come avvenne nel 2011, da Lamezia Terme. La quarta tappa Policastro Bussentino - Serra San Bruno attraverserà la Statale 18 luogo della tragedia che ha colpito la città il 5 dicembre 2010 che è costata la vita a 8 ciclisti amatoriali travolti da un'auto.

Intorno alle ore 13 è prevista, in località Marinella, sul rettilineo della strada statale 18, la sosta della carovana pubblicitaria del giro, con gli sponsor tecnici che intratterranno il pubblico con attività di animazione, musica, distribuzione di gadget: sarà quindi un momento di aggregazione, coinvolgimento ed interazione degli spettatori con lo staff pubblicitario e tecnico del giro.

Alle 14.30 circa passerà invece il gruppo dei corridori. Prima del passaggio della tappa, alla presenza dei familiari delle vittime, del sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, dell'assessore allo Sport Rosario Piccioni, degli assessori e dei consiglieri comunali verrà posta una corona di fiori sotto la stele realizzata dall'Amministrazione comunale in ricordo dei ciclisti. "Abbiamo apprezzato molto - ha sostenuto Piccioni - la decisione degli organizzatori del giro di prevedere nuovamente la sosta della carovana pubblicitaria e delle troupe televisive a Lamezia. E' dovere di tutte le istituzioni civili e sportive porre l'attenzione sul problema della sicurezza stradale e soprattutto non dimenticare le vittime della strada. Sarà dunque un giorno in cui i tanti appassionati delle due ruote avranno la possibilità di vedere dal vivo i grandi campioni, ma soprattutto, per la nostra città, sarà un' altra occasione per tenere vivo, ancora una volta, il ricordo di Fortunato Bernardi, Giovanni Cannizzaro, Pasquale De Luca, Domenico Palazzo, Rosario Perri, Vinicio Puppin, Francesco Stranges e Domenico Strangis con la speranza e l'impegno che una situazione del genere non debba più accadere in nessuna parte del mondo. Voglio ricordare inoltre che nella nostra città sono in fase avanzata di realizzazione le piste ciclabili sulle quali l'amministrazione ha investito circa ottocentomila euro"

© RIPRODUZIONE RISERVATA