Calcio: domenica la Promosport giocherà a Roggiano Gravina

IOk-pre-gara-Promosport_copia.jpg

Lamezia Terme - Una gara che vale un’intera stagione, quella che alle 16:00 di domani pomeriggio, domenica 3 maggio, la Promosport giocherà a Roggiano Gravina. Stiamo parlando della finale play-off del girone A di Promozione Calabrese. Entrambe le squadre non hanno avuto bisogno di disputare la semifinale in virtù degli almeno 10 punti di distacco intercorsi tra la seconda (Roggiano) e la quinta, nonché tra la terza (Promosport) e la quarta classificata.

A partire con i favori del pronostico sarà il Roggiano: vuoi perché potrà giocare tra le proprie mura, vuoi perché avrà a disposizione due risultati su tre. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, saranno infatti disputati i tempi supplementari, e in caso di ulteriore parità verrà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica al termine del campionato.

Aspetti ai quali il tecnico dei lametini, Leonardo Viterbo, non attribuisce grande importanza. “Abbiamo un paio di acciaccati, per il resto stanno tutti bene. Siamo abituati, come mentalità di squadra, a giocare per vincere sia in casa che in trasferta, quindi non penso influirà tanto il dover giocare in casa avversaria”.  

Altro potenziale handicap potrebbe essere rappresentato dal campo in terra battuta, ciò alla luce del fatto che i biancazzurri sono abituati al sintetico del Riga. “Cambierà poco – taglia corto sempre Viterbo -  anche perché in queste partite contano le motivazioni e noi ne abbiamo tante. Sono ottimista perché in settimana ho visto i ragazzi concentrati e motivati come non mai”.

Lio e compagni potranno comunque contare sul sostegno dei propri sostenitori. La società del vice-presidente Cefalà ha infatti messo a disposizione due pullman per chi volesse seguire la squadra a Roggiano. La partenza è fissata per le 13:30 davanti lo stadio “Rocco Riga”. Diverse anche le macchine private che partiranno alla volta del centro cosentino.

Ricordiamo che la vincente tra Roggiano e Promosport sarà promossa direttamente in Eccellenza qualora il Montalto dovesse riuscire ad evitare in extremis la retrocessione dalla D, o qualora la squadra che si aggiudicherà la finale regionale play-off di Eccellenza (una tra Vibonese ed Isola Capo Rizzuto) dovesse successivamente imporsi anche nella fase nazionale, venendo, così, a sua volta ammessa d’ufficio alla prossima serie D. Viceversa, per decretare la terza ed ultima promossa in Eccellenza (quindi in aggiunta a Trebisacce e Cittanovese) sarà necessario lo spareggio tra le due squadre vincitrici i play-off nei due raggruppamenti di Promozione.  

                                                                                                                                     F.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA