Calcio, Reggina promossa in serie B

Reggina.jpgRoma - Manca solo l'ufficialità, ma ormai sembra certo che come da attese nel consiglio della Figc passa la linea del presidente Gravina per quanto riguarda il piano B delle partite del massimo campionato di calcio italiano qualora ci fosse un ulteriore stop. A quanto si apprende, se ci fosse una nuova interruzione, il completamento del campionato avverrebbe tramite i playout e i playoff. In caso di stop definitivo la classifica e le retrocessioni verrebbero decisi attraverso un 'algoritmo' matematico.

Inoltre, da quanto si apprende, sarebbe stata bocciata l'ipotesi di bloccare le retrocessioni dalla A. Il Consiglio Federale ha anche deciso Il Consiglio della Federcalcio ha confermato la chiusura della stagione regolare della Serie C e ha ratificato la promozione in Serie B di Monza, Vicenza e Reggina, che al momento della sospensione per la pandemia si trovavano al comando delle classifiche dei tre gironi. Decisa anche la chiusura delle competizioni sportive 2019/20 di calcio femminile. Per la definizione della classifica finale, la divisione dovrà applicare gli stessi criteri correttivi validi per i campionati professionistici maschili. 

Reazioni

Santelli: "Ritorno Reggina in B è grande risultato"

“Oggi per la Calabria sportiva è una bella giornata. Reggio e la Reggina tornano in serie B”. Lo scrive, in un post su facebook, il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. “Festeggio con voi questo grande risultato”, conclude Santelli nel post, corredato da una foto che ritrae la gioia dei tifosi della Reggina.  

Presidente Reggina: "Prossimo anno giocheremo in serie B"

La Reggina giocherà il prossimo campionato di calcio in serie B. Lo ha reso noto, con un videomessaggio pubblicato sulla pagina Facebook della società amaranto, il presidente Luca Gallo riferendo della decisione del consiglio federale della Figc. "Volevo essere io - ha detto - il primo a dare questa notizia ai tifosi della Reggina e della città di Reggio. Come avevo predetto, la Reggina l'anno prossimo giocherà di sabato, la stagione 20020-2021 la giocherà in serie B. La Reggina ha vinto il campionato di serie C girone C". Al momento della sospensione dei campionati a causa dell'emergenza sanitaria, la società calabrese, che vanta sette campionati nella massima divisione, era in testa al girone con un ampio marginedi punti  sulle inseguitrici.

Falcomatà: "Promozione Reggina è giusto coronamento"

"La città di Reggio Calabria può gioire. La Reggina è in Serie B. È il giusto coronamento di una cavalcata straordinaria, una promozione conquistata sul campo". È quanto ha affermato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà. "Desidero - ha aggiunto Falcomatà - fare un plauso aI presidente Luca Gallo. Ci ha messo cuore, passione, volontà e ha investito tante risorse economiche, accompagnando il progetto a una programmazione eccezionale sotto tutti i punti di vista. Complimenti al direttore sportivo Massimo Taibi e al mister Mimmo Toscano per aver allestito una squadra che ha saputo emozionare il pubblico reggino, settimana dopo settimana, e ha meritato sul campo l'obiettivo raggiunto. L'auspicio è che la Serie B sia solamente periodo di purgatorio, da far durare il meno possibile, sognando un lieto e ambìto ritorno in serie A, il giusto palcoscenico che compete a questi straordinari colori". "Ricordiamoci da dove siamo partiti -sostiene ancora il sindaco di Reggio - dov'era la Reggina appena quattro anni fa. Oggi possiamo gioire del traguardo ottenuto facendo i complimenti agli atleti amaranto e ad una società che ha programmato con lungimiranza e professionalità. La serie B sarà un palcoscenico importante anche per la città di Reggio Calabria, una vetrina nazionale che genererà anche un indotto per il tessuto socioeconomico della città".

Tallini: "Reggina in B gioia per tutti gli sportivi"

"La promozione in serie B della Reggina non può che riempire di gioia tutti gli sportivi calabresi. La società amaranto aveva già conquistato sul campo, con il massimo del merito, il ritorno tra i cadetti". E' quanto afferma il presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini. "La decisione del Consiglio Federale - prosegue - ha solo sancito una vittoria che la Reggina aveva acquisito durante il campionato. Faccio i migliori auguri al presidente Luca Gallo che è riuscito a fare tornare l'entusiasmo in riva allo Stretto, riportando la gloriosa società amaranto nel calcio che conta. La Reggina farà bene anche in B, non ho dubbi, poiché è trascinata dalla passione delle sue migliaia di tifosi. Lo stesso augurio lo faccio, con il cuore, al Catanzaro, al Crotone, al Cosenza, alla Vibonese e a tutti i club calcistici che portano i colori delle nostre città. Dal calcio arriva una bella notizia e sono certo che proprio il calcio riporterà la gioia ai calabresi dopo il terribile periodo dell'emergenza sanitaria. In bocca al lupo, Reggina".

Irto (Pd): “Soddisfazione per tutta la comunità cittadina”

“Nella storia di Reggio, il raggiungimento di grandi traguardi sportivi è coinciso con un risveglio dello spirito di comunità e dell’orgoglio di appartenenza alla città. Anche per questo esultiamo per la promozione in serie B della Reggina che suggella un campionato entusiasmante condotto dalla squadra guidata da mister Mimmo Toscano”. Lo afferma il consigliere regionale reggino Nicola Irto (Partito Democratico) che prosegue: “Dopo una fase buia per lo sport cittadino, il salto di categoria degli amaranto, preceduto di pochi giorni dall’altrettanto significativo ritorno della Viola nella serie B di basket, consente agli sportivi reggini di gioire per un traguardo a lungo desiderato e conquistato con merito al termine di una vera e propria cavalcata trionfale. È un peccato che il gusto di questi successi non possa essere assaporato fino in fondo a causa delle esigenze di distanziamento fisico dovute alla pandemia di Covid-19. Ciò non modifica però la soddisfazione per tutta la nostra comunità che adesso deve centrare nuovi e prestigiosi obiettivi, dentro e fuori dai terreni di gioco, con una costante attenzione all’universo dello sport dilettantistico che, più di quello professionistico, assolve a una preziosa e irrinunciabile funzione sociale”.

Vecchio (Confindustria Reggio Calabria): “Grande successo e opportunità economica”

“A nome di Confindustria Reggio Calabria mi congratulo con la Reggina per il ritorno in serie B che premia la gestione imprenditoriale del presidente Luca Gallo e i grandi risultati operativi della società”. Lo afferma il presidente degli industriali reggini, Domenico Vecchio, dopo la decisione del consiglio federale della Figc che ha sancito la promozione tra i cadetti del club amaranto. “Un sentito ringraziamento alla squadra, in tutte le sue componenti, e all’allenatore Mimmo Toscano. Sono certo - prosegue Domenico Vecchio - che la promozione della Reggina non costituisca solo un momento di gratificazione sportiva ma anche un’opportunità di crescita economica, dal momento che il calcio rappresenta una componente importante dell’industria dell’entertainment, in grado di attivare un significativo indotto. Alla Reggina il più sentito in bocca al lupo e ‘ad maiora’ per il futuro”.

Siclari (Fi): "La nostra Reggina 1914 è in serie B"

"Quando ho accolto a Reggio Calabria l'imprenditore Luca Gallo ho capito da subito che avrebbe aiutato la Reggina e la nostra città. Così è stato". Il senatore reggino Marco Siclari festeggia insieme a tutta la città una promozione che rappresenta per Reggio Calabria un punto di ripartenza importante. "Siamo pronti per la Serie A. Un plauso a tutto lo staff, ai calciatori ed un abbraccio ai tifosi ed i reggini che hanno giocato ogni partita mettendo il cuore e la fede amaranto. Ho appena sentito il Presidente felicissimo per la città in festa. Proprio per questo non posso che dire grazie a Luca che da imprenditore ha investito e creduto nelle potenzialità delle nostre città", ha concluso il senatore azzurro.

Cannizzaro: "Promozione Reggina riempie di orgoglio"

"La notizia della promozione in serie B della Reggina mi riempie di gioia e di orgoglio". Lo afferma, in una nota, il deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro. "Ho seguito la squadra amaranto anche in trasferta - prosegue Cannizzaro - e mi ha entusiasmato: con 9 punti di vantaggio sulla seconda ad appena 8 giornate dalla fine del campionato, ogni altra scelta sarebbe stata assurda e ingiustificata. La promozione è pienamente meritata per una squadra che sul campo è stata guidata magistralmente dal mister Toscano, reggino purosangue, capace di regalare spettacolo come non si vedeva da molto tempo. Il ritorno in serie B dopo 6 anni dall'ultima volta è un grande risultato per la città: il nuovo e più ambizioso campionato determinerà un indotto importante che darà nuova linfa alla città in un momento economico molto difficile, e ci auguriamo che sia solo il primo passo verso quella serie A che manca ormai da oltre 11 anni e dove questa tifoseria, con numeri incredibili in serie C, ha dimostrato di meritare un posto d'onore". "Il presidente Luca Gallo - sostiene ancora il parlamentare - è l'artefice di una nuova stagione di successi amaranto: in pochissimo tempo, dal suo arrivo, ha dato un cambio di marcia importante che ha riportato dapprima l'entusiasmo e poi i risultati. Mai nella storia della Reggina c'era stato un campionato così trionfale, in qualsiasi categoria: questa squadra ha battuto tutti i record, e mi auguro che anche in serie B potrà fare altrettanto la prossima stagione".

Catalfamo: "Reggina in B,meriti dimostrati sul campo"

"É fatta. Dopo una lunga, esaltante cavalcata la Reggina, la nostra Reggina, è tornata in B, il secondo campionato professionistico di calcio più importante d'Italia. Le premesse erano nell'aria già la scorsa estate quando si sono gettate le basi di una società, rilevata pochi mesi prima dal presidente Luca Gallo, solida, organizzata, con adeguate risorse economiche e la scelta di un allenatore serio e preparato come Mimmo Toscano, un reggino doc, uno di 'noi', che ha costruito una rosa affidabile e competitiva insieme al Ds Massimo Taibi". E' quanto afferma, in una nota, l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Domenica Catalfamo. "La partenza-sprint e i tanti punti di vantaggio accumulati in poche settimane - prosegue Catalfamo - avevano comunque sorpreso tutti, sostenitori ed avversari ma l'alto livello della competizione che presentava al via squadre di grande tradizione, induceva a tenere desta la soglia d'attenzione. É arrivato anche un momento di flessione che in un torneo lungo e logorante è facile accada, ma i ragazzi sono stati bravi a gestirlo e superarlo. Alla fine, si sa, i numeri non mentono: 21 vittorie su 30 partite disputate, 59 reti segnate e 19 subite, miglior attacco e miglior difesa del girone la dicono lunga su chi è stata la squadra più forte. Il campionato purtroppo è stato interrotto bruscamente e questo ha tolto alla squadra ed ai tifosi la soddisfazione di procedere con la propria cavalcata vincente continuando a dimostrare in campo i propri evidenti meriti". "Oggi tutto si è concluso - sostiene ancora l'assessore regionale - con il dovuto riconoscimento: la Reggina finalmente di nuovo in serie B. A tutto lo staff va il plauso e il ringraziamento della città, della provincia e di tutta la regione perché una presenza in più nel calcio che conta è un vanto per tutto il nostro territorio. L'importante ora è mantenere il livello d'eccellenza raggiunto e se possibile migliorarlo…continuiamo a sognare… Lo meritano i tifosi, lo merita la squadra, lo meritano Reggio e la Calabria intera".

Nesci e Ripepi: "Bello poter festeggiare la promozione in serie B della Reggina"

Per Denis Nesci, commissario provinciale di FdI, e Massimo Ripepi, commissario del partito nella Città Metropolitana, "anche se non di domenica, è bello poter festeggiare la promozione in serie B della Reggina dopo un percorso fantastico che l’ha vista protagonista in una cavalcata che resterà negli annali della categoria. Il Consiglio federale ha emesso il suo verdetto!Complimenti dunque, al Presidente Gallo e al suo staff, in grado di raggiungere nel giro di poco più di un anno un traguardo per il quale l’intera città gli rende grazie. Complimenti a Mister, squadra e staff per avere onorato i colori amaranto con sacrificio e professionalità. Un momento di gioia - sostengono - anche per i tifosi che con amore e passione hanno saputo sostenerla soprattutto nei momenti bui. Ma adesso Reggio torna a vivere momenti di entusiasmo grazie ad una società ambiziosa e coraggiosa. Ci aspetteranno adesso mesi ‘forsennati’ come da anni non succedeva in riva allo Stretto; dal mercato alla campagna abbonamenti, grazie alla Reggina tornerà una dolce frenesia che accompagnerà la nostra estate. La promozione in B della Reggina - concludono - non rappresenta solo un fatto eccezionale dal punto di vista sportivo ma anche dal punto di vista sociale ed economico, per questo pensiamo che in un momento di post-crisi come quello che stiamo attraversando, la squadra amaranto può tratteggiare un motivo di rilancio ed orgoglio per l’intera città".

Neri (FDI) : “Patrimonio identitario della città: Auguri Reggina!"

“Patrimonio identitario della città: Auguri Reggina! – Con queste parole il Consigliere regionale Giuseppe Neri (FDI) si congratula con la squadra di Reggio Calabria. "Formulo gli auguri più sinceri alla Reggina e alla sua società guidata da un ambizioso Presidente, per la concretizzazione di un’impresa sportiva. Il suo approdo in serie B – continua Neri - è il giusto riconoscimento ad una cavalcata trionfale che riacceso gli entusiasmi calcistici di un’intera città. La compagine di Mister Toscano ha saputo onorare nel campo i colori del popolo amaranto. È l'alba di una nuova era per la Reggina. La città di Reggio Calabria – conclude il Consigliere di FDI - sappia trarre beneficio da un evento che l’ha riportata nei palcoscenici sportivi che meritava".

Consigliere Delegato Giovanni Latella: "Reggina, un’emozione straordinaria, serie B voluta e meritata"

“Reggio Calabria risplende e si colora d’amaranto. Desidero complimentarmi con il Presidente Luca Gallo e con tutta la società per lo straordinario traguardo raggiunto – ha commentato Giovanni Latella. La città è in festa grazie agli sforzi economici, alla volontà ed alla programmazione della Reggina. Mi complimento con il Direttore Sportivo Massimo Taibi, con il mister, un valoroso cittadino di Reggio, Mimmo Toscano e con tutti i calciatori di una rosa che ha emozionato, vinto e dominato. È il giusto coronamento di una cavalcata straordinaria, una promozione conquistata sul campo.Sono sicuro che, grazie all’ingresso del nuovo Amministratore Delegato, la Dottoressa Federica Scipioni, la Reggina potrà programmare ancor meglio il proprio futuro verso traguardi ambiziosi e tutti da vivere”.

“Non dimentichiamoci – ha evidenziato il consigliere allo sport ed al turismo – che la Serie B è vetrina nazionale che genererà, automaticamente anche un indotto per il tessuto socioeconomico della città unito ad un palcoscenico mediatico che potrà far ammirare in chiave nazionale gli aspetti positivi della nostra Reggio. Unendo la lieta notizia della Reggina, ricordo, infine, che Reggio Calabria, grazie agli sforzi ed alla passione della Pallacanestro Viola e della Volley Reghion potrà vantare ben tre società in serie B in tre sport diversi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA