Calcio: oggi in campo Fronti, Asd Vigor Lamezia e Pianopoli. Domenica le altre quattro lametine

pallone-calcio-28-ott-13.jpg

Lamezia Terme - Vigilia di un nuovo week-end calcistico per le compagini dell’hinterland lametino militanti in Promozione e Prima Categoria.  Nel girone A del secondo torneo dilettantistico regionale soltanto una lametina scenderà in campo sabato, in anticipo. È la Scommettendo.it Fronti che al D’Ippolito (15:30) ospiterà il San Fili. Sfida delicata visto che metterà di fronte due delle cinque formazioni ancora all’asciutto di punti dopo le prime due giornate. Biancorossi lametini quindi obbligati a far risultato per non iniziare già a staccarsi in coda ma soprattutto per sbloccarsi dopo un avvio difficile tutto in salita come dimostrano le quattro sconfitte in altrettanti match tra Coppa Italia e campionato.  Fronti che, adesso è ufficiale, giocherà tutte le gare interne di questo torneo nell’impianto di via Marconi dopo l’annata scorsa disputata al “Gianni Renda”.

Domenica impegno a Belvedere Marittimo, altra squadra a zero punti, per il Sambiase reduce dal mezzo passo falso interno contro un coriaceo Brutium Cosenza che nella giornata inaugurale aveva già fermato quella che, organico alla mano, è la favorita numero uno al salto di categoria, ovvero il Corigliano. La gara con i cosentini ha tra l’altro lasciato parecchi strascichi disciplinari in casa giallorossa. Oltre ad un’ammenda di 250,00 euro “per comportamento offensivo verso la terna arbitrale da parte di un proprio sostenitore che a fine gara si trovava in prossimità dello spogliatoio della terna stessa”, nelle ire del Giudice Sportivo sono incorsi pure i dirigenti Francesco Putrino e Gennaro Morabito, inibiti, rispettivamente, fino ai prossimi 11 e 4 ottobre.

Scontro tra parigrado quella che vedrà affrontarsi al Riga Promosport e Roggiano. Entrambe  vantano tre punti, provento di una vittoria esterna e di un kappaò casalingo. Match sulla carta abbordabile per la Garibaldina che riceverà la visita di un sin qui sempre sconfitto San Lucido Fiumefreddo. I soveritani dopo aver piegato 3-1 il San Fili, domenica scorsa sono stati battuti con il medesimo punteggio dalla quotata Juvenilia, non a caso una delle attuali quattro co-capoliste. Così come i pari-colori del Sambiase, anche la compagine di Soveria Mannelli è uscita malconcia, a livello disciplinare, dagli ultimi 90’. Oltre un mese d’inibizione è stato inflitto al dirigente Giuseppe Porto Bonacci (“per comportamento offensivo verso l'allenatore della squadra avversaria durante la gara, nonché per tentativo di atto di violenza nei confronti dello stesso nell'abbandonare la panchina a seguito del provvedimento di allontanamento”).  Ben tre i turni di squalifica invece inflitti al calciatore Santino Cittadino, reo di  aver commesso “atto di violenza contro un giocatore avversario a gioco fermo e ritardo nell'abbandonare il terreno di gioco a seguito del provvedimento di allontanamento”.

Letteralmente falcidiato dalle squalifiche l’Atletico Maida che, per la terza giornata del girone B di Promozione, sempre domenica sarà di scena sul neutro di Ardore contro la Bovalinese. Mister Barone dovrà fare a meno, per squalifica, di cinque pedine chiave. Trattasi dei difensori Frijia, Rocca e Romagnuolo, e dei centrocampisti Martino e Muraca.  Romagnuolo è stato addirittura fermato cinque turni “per comportamento minaccioso verso uno degli assistenti arbitrali a fine gara, nonché per avere strattonato per la divisa lo stesso assistente”.  Due invece quelli inflitti all’esperto Muraca “per comportamento irriguardoso verso l’arbitro a fine gara”. Un finale di gara, quella persa in casa al cospetto della Rombiolese, nel quale ci si è lasciati un po’ tradire dai  nervi  a seguito di una direzione di gara che obiettivamente ha penalizzato eccessivamente i maidesi in almeno due episodi chiave, leggi un rigore non dato ed un gol clamorosamente non convalidato. Ovvio, però, che dev’essere semmai la società a farsi sentire nelle sedi competenti, senza lasciarsi andare in campo a gesti, come quello di Romagnuolo, che adesso si ripercuoteranno negativamente sulla squadra per le prossime domeniche. Anche perché l’Atletico, lo ricordiamo, è ancora fermo al palo in classifica.

In Prima Categoria, l’Asd Vigor Lamezia 1919 scenderà in campo già sabato pomeriggio (15:30) in quel di Tropea. Biancoverdi chiamati a dar seguito alla vittoria, seppur di stretta misura, di domenica scorsa ai danni del Borgia. Il Tropea è stato invece sconfitto 5-2, all’esordio, a Girifalco. Mister Viterbo dovrebbe avere tutti a disposizione, compresi gli ultimi arrivati Bava e Antonio Gangale. Quest’ultimo, estremo difensore classe ’92 proveniente dal Vena di Maida, è stato ufficializzato proprio oggi per sopperire all’infortunio di Lucia. In forse soltanto il centrocampista Tarzia. Reduce dal buon pari esterno (1-1) di Stignano, il Pianopoli riceverà il Chiaravalle. La partita si disputerà domani pomeriggio eccezionalmente al “Gianni Renda” a causa dell’indisponibilità, causa festa patronale, del “Pino Catania” di Pianopoli.

 Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA