Calcio: Vigor chiamata all'impresa contro la corazzata Salernitana

 

vigor-allenamenti-erra-2014-ok.jpg

Lamezia Terme - Dopo Aversa, Savoia ed Ischia, ecco il primo match stagionale contro una delle corazzate del girone. Al D’Ippolito arriva la Salernitana di mister Menichini. Sfida di prestigio anche se non costituisce una prima assoluta in virtù del precedente risalente a quasi due anni fa. Una gara, quella del 7 ottobre 2012, rimasta impressa nella mente degli sportivi lametini per via degli straordinari ai quali fu ripetutamente chiamato, specie nella ripresa, l’allora numero uno granata Iannarilli. Quasi un replay, visto pure l’identico risultato finale (0-1) dell’ancor più beffarda semifinale play-off, di ritorno, Vigor – Paganese. Andò decisamente peggio nella sfida di ritorno, persa 3-0 all’Arechi. Biancoverdi dunque chiamati a sfatare questa, sia pur corta, tradizione negativa. Naturalmente non sarà per niente facile avere ragione di quella che, organico alla mano, è indubbiamente da considerarsi come una delle maggiori accreditate al salto in cadetteria. Soprattutto dalla cintola in su, i campani fanno davvero paura potendo contare su attaccanti e fantasisti del calibro di Gabionetta, Calil, Negro, Mendicino e via dicendo. Elementi che, negli anni scorsi, hanno spesso fatto la voce grossa anche in B. Non a caso i gol segnati dalla Salernitana in queste prime tre giornate sono già sette. Il rovescio della medaglia sembra tuttavia essere la fase difensiva, viste le cinque reti al passivo. Più tetragona la Vigor con quattro centri fatti e due subiti. Entrambe le squadre sono ancora imbattute, ma i granata occupano la prima posizione, assieme ad altre tre compagini, forti di due punti in più rispetto a Gattari e compagni.

Per Alessandro Erra sarà una sfida speciale viste le sue origini salernitane. Intervenuto nel corso di una nota trasmissione sportiva dell’emittente campana Telecolore, il tecnico biancoverde ha confermato di essere “emozionato per la partita di sabato, un match unico per me. C’è grande entusiasmo, ma allo stesso tempo vale sempre tre punti e la stiamo preparando con serenità e concentrazione, sapendo che andremo ad affrontare una grande squadra. Non dimentichiamo che negli ultimi 90’ ha affrontato una compagine giovane e ben allenata. Perciò ho ancora di più apprezzato il finale di gara nel quale sono emerse le qualità del reparto avanzato salernitano”.

Al termine della rifinitura tenutasi venerdì mattina al Riga, Erra ha poi tracciato la linea guida che dovranno seguire i suoi in campo. “Dovremo giocare in modo intenso, senza cali. Al cospetto di una compagine che è più di una spanna superiore alla nostra, per poter sperare di far risultato dovremo essere perfetti mentre loro dovranno non esprimersi al meglio. Poi ci vogliono ancora tutta una serie di componenti, tra i quali un po’ di fortuna. I granata di Menichini segnano tanto, ma subiscono altrettanto? I numeri dicono questo. Sono certo che loro giocheranno con grande determinazione. Noi se vogliamo muovere la classifica, dovremo essere bravi in tutto”. Preoccupano le condizioni di Montella. “E’ fra i convocati. Valuteremo nelle prossime ore e poi decideremo”.

“Avversario ostico – ha invece dichiarato mister Menichini ai colleghi di solosalerno.it - . Il Lamezia ha anche qualità. Conosco Improta, che ho avuto a Lumezzane, Del Sante, Giampà. Massimo rispetto per tutti. Noi dobbiamo migliorare sulla velocità, sulla circolazione di palla e sulla tenuta atletica. Ma che siamo una squadra lo dimostra il fatto che siamo riusciti a creare ottime occasioni contro un avversario come l’Aversa che concedeva poco”. Tornando sul match del D’Ippolito, ha quindi aggiunto: “Vorrei che a Lamezia non andassimo sotto, per dover poi rimontare, ma sbloccare il risultato a nostro favore e poi chiudere la gara nella ripresa. Mi aspetto grande ritmo ed entusiasmo”.

SCHIERAMENTI PREVISTI

Mister Erra ha convocato tutti gli elementi della rosa eccezion fatta per Maglia e lo squalificato Kostadinovic. In forte dubbio resta tuttavia l’attaccante Montella. In caso di suo forfait, sarà Catalano a sostituirlo nell’undici titolare che, per il resto, dovrebbe essere quello schierato nel primo tempo del test di mercoledì con gli Allievi. Ovvero, davanti a Piacenti una linea difensiva composta da Spirito, Gattari, Di Bella, Rapisarda. Puccio, Giampà, Scarsella in mediana e quindi il tridente Catalano - Del Sante - Improta o Montella - Del Sante – Improta in avanti.

Dopo averlo utilizzato a gara in corso nelle ultime due vittoriose sfide con Martina ed Aversa, Menichini dovrebbe invece proporre dal primo minuto il 4-2-3-1. Diversi i cambiamenti anche nell’undici iniziale, rispetto al match vinto contro l’Aversa. Davanti all’estremo difensore Gori, dovrebbero conservare il posto soltanto Trevisan e Colombo, con quest’ultimo destinato a scalare a sinistra in luogo dell’infortunato Franco. Al centro della difesa probabile l’esordio di Lanzaro, a far coppia con Tuia. Mediana a due con la coppia Pestrin - Favasuli vista pure la mancata convocazione dell’altro ex Reggina Castiglia. L’unico dubbio di Menichini dovrebbe riguardare il trequartista chiamato a giostrare alle spalle della punta centrale Mendicino. Il ballottaggio è tra l’ex pitagorico Calil e Negro, con quest’ultimo in vantaggio. A completare il trio di rifinitori saranno Nalini (a sinistra) e Gabionetta (a destra).

PREVENDITA

La prevendita procede sugli stessi standard del precedente match interno col Savoia. Per cui dovrebbero alla fine attestarsi sulle duemila unità i presenti al D’Ippolito, compresi il centinaio previsti da Salerno. La società lametina nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 19 settembre, ha intanto fatto richiesta in Lega per poter ricordare con un minuto di raccoglimento l’ex direttore sportivo biancoverde Nicola Samele, deceduto in nottata.

Ferdinando Gaetano

PROBABILE FORMAZIONE VIGOR LAMEZIA (4-3-3): Piacenti; Spirito, Gattari, Di Bella, Rapisarda; Puccio, Giampà, Scarsella; Montella, Del Sante, Improta. In panchina: Rosti, Di Marco, Malerba, Battaglia, Voltasio, Catalano, Held. Allenatore: Erra

PROBABILE FORMAZIONE SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Tuia, Lanzaro, Trevisan, Colombo; Pestrin, Favasuli; Gabionetta, Negro, Nalini; Mendicino. In panchina: Russo, Bianchi, Pezzella, Giandonato, Volpe, Mounard, Calil.

CONVOCATI VIGOR LAMEZIA

PORTIERI: Piacenti, Rosti

DIFENSORI: Di Bella, Di Marco, Gattari, Malerba, Pirelli, Rapisarda, Spirito

CENTROCAMPISTI: Battaglia, Giampà, Puccio, Rossini, Scarsella, Voltasio

ATTACCANTI: Catalano, De Giorgi, Del Sante, Held, Improta, Montella

CONVOCATI SALERNITANA

PORTIERIi: Gori, Russo
DIFENSORI: Bianchi, Colombo, Lanzaro, Pezzella, Trevisan, Tuia
CENTROCAMPISTI: Favasuli, Giandonato, Pestrin, Svonja, Volpe
ATTACCANTI: Calil, Gabionetta, Mendicino, Mounard, Nalini, Negro

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA