Conflenti Trekking: tra novità di quest’anno corso di Karate e pallavolo femminile, arrivano le Black Dolls

sport-conflenti-2018.jpg

Conflenti - Lo sport per rivitalizzare, unire ed integrare. È quello che ha fatto un gruppo di ragazzi di Conflenti, rivitalizzare il paese puntando sullo sport e sul patrimonio paesaggistico di cui disponevano. Nasce così il progetto Conflenti trekking che, si legge in una nota “in poco tempo porta in paese gruppi di appassionati che cominciarono a passeggiare sul Reventino, nel paese e nelle varie contrade. Dal trekking si passò poi al calcio a cinque, dando la possibilità ai ragazzi del paese di allenarsi e a disputare campionati di categoria e tornei vari. Per dare la possibilità a tutti e soprattutto alle donne di praticare attività sportiva, si è pensato di organizzare anche un corso fitness che ad oggi conta più di venti iscritti. Per meglio accogliere i turisti nel mese di agosto i ragazzi dell'ASD Conflenti Trekking, già da tre anni organizzano Conflenti Sport, una settimana di tornei ed esibizioni di sport vari che animano il paese dal primo pomeriggio a tarda notte. Novità di questa stagione sono i corsi di karate per adulti e bambini e la pallavolo”.

foto-trekking1211.jpg

In particolare quello della pallavolo è per il gruppo “un progetto ambizioso perché, l'estate scorsa, organizzando il Conflenti sport, i ragazzi dell'associazione si sono resi conto che, non stavano prestando alcuna attenzione verso le persone di San Mazzeo e delle contrade, decisero quindi di organizzare un torneo di pallavolo per i festeggiamenti in onore di Sant'Anna. Era una scommessa, ma, anche con una semplice locandina, il giorno stabilito al campetto di San Mazzeo c'erano ben otto squadre pronte a sfidarsi. Visto il successo, su richiesta di alcune delle partecipanti, si è formata una squadra di pallavolo femminile, che, sotto la guida dell'allenatrice Elisa Marasco, giorno 27 ottobre ha svolto il suo primo allenamento e nei prossimi mesi rappresenterà Conflenti in alcuni tornei che si svolgeranno a Cosenza”. Le Black Dolls, sono per Conflenti Trekking, un ottimo esempio di unione e aggregazione sotto la bandiera dello sport sano e pulito.

Le Black Dolls sono: Sara di Coscaro, Claudia di Passo Ceraso, Paola di Passo Ceraso, Lorella di Passo Ceraso, Laura di Coscaro, Roberta di Pietre Bianche, Rossella di Annetta, Ylenia di Abritti.

foto-sport-121118.jpg

Sara parla dell’unione “ad unirci c'è prima di tutto l'amicizia e la complicità, poi l'amore per la pallavolo e la voglia di metterci in gioco e di imparare”. Sul perché hanno deciso di lanciarsi in questa impresa Claudia dice “lo abbiamo fatto per intraprendere un percorso verso un sogno difficile ma non impossibile se puntiamo unite e decise verso l'obiettivo”. Per Paola: “lo sport è vita, impegno, sacrificio, lo sport è un modo per non buttare via il tempo e non buttarsi via”. Lorella si augura che “ce la metteremo tutta, cercando di mantenere sempre vivi la passione e l'entusiasmo che ci hanno portato qua la tenacia non manca a nessuna di noi”. Per Laura è importante “crescere, abbiamo tanto da imparare, siamo solo all'inizio e c'è tempo per vincere e anche per imparare a perdere perché anche le sconfitte servono per far meglio”. In merito a nuove ragazze che vorranno unirsi al gruppo Roberta dice “ne sarei contenta, certamente più siamo e meglio è perché l'idea e di creare un movimento che porti altre persone ad innamorarsi di questo sport”.

Per Rossella, “Conflenti, San Mazzeo e sono una sola realtà, anche se ogni zona è distinta, noi vogliamo fare il modo che la gente sia sempre più unita ed aggregata, perché se si è insieme ce più speranza che in futuro questo paese sopravviva”. Infine l'allenatrice Elisa Marasco in vista di questa nuova sfida che l’attende: “per prima cosa da sportiva mi piacciono le sfide e le nuove esperienze. Poi sono convinta che, praticare la pallavolo, fa davvero capire cos'è il gioco di squadra, lo spirito di condivisione e il sacrificio per un fine comune, quindi sono felice di far vivere questa esperienza ad altre ragazze e mi auguro che anche a Conflenti possa prendere piede questo splendido sport”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA