Coppa Italia: oggi Fc Lamezia Terme-Rende, Atletico Maida di scena a Monasterace

stadio-d_ippolito-via-marconi-lamezia-Terme-2016_ac068_c948f.jpg

Lamezia Terme - Primo impegno ufficiale stagionale per l’Fc Lamezia Terme che alle 18:00 di oggi pomeriggio ospiterà il Rende al “D’Ippolito” nella sfida secca valevole come gara 41 del tabellone dei turni preliminari dell’edizione 2021-22 della Coppa Italia di serie D. In caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore per decretare la compagine che accederà al primo turno, in programma mercoledì 22 settembre, della competizione tricolore. Sarà un debutto all’insegna della solidarietà visto che la società lametina, in accordo con quella rendese, ha scelto di devolvere in beneficenza alla Caritas Diocesana di Lamezia l’incasso della partita. “Il calcio – ha dichiarato in proposito il presidente Felice Saladini – è per noi una straordinaria occasione per contribuire alla crescita del territorio e anche di solidarietà e vicinanza a chi è più fragile. Abbiamo individuato in Caritas il giusto interlocutore per costruire un rapporto continuativo e avere la certezza di riuscire a incidere sul territorio. Sono grato al presidente del Rende Coscarella per aver risposto positivamente alla nostra proposta di devolvere l’incasso in beneficenza”.

“A nome mio e del vescovo Mons. Schillaci, - ha affermato, dal canto suo, don Fabio Stanizzo, direttore della Caritas di Lamezia Terme – ringrazio i due club per questo segno di speranza e di condivisione. Un’iniziativa che ci aiuta concretamente a proseguire la nostra azione di sostegno e accompagnamento delle persone meno fortunate che bussano alle nostre porte, è il migliore dei debutti possibili per una squadra che nasce per unire la città”. Per i tifosi lametini la biglietteria dello stadio D’Ippolito sarà aperta anche oggi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. La gara tra i gialloblù ed i biancorossi dell’ex diesse vigorino Fabrizio Maglia, sarà arbitrata dal signor Giuseppe Lascaro di Matera, coadiuvato dagli assistenti Francesco Tragni di Matera e Giuseppe Chiarillo di Moliterno. Tra i padroni di casa non ci saranno i difensori Giuseppe Paviglianiti e Leandro Ignacio Carubini, ceduti, a titolo definitivo, rispettivamente al Locri e alla Boca Nuova Melito, entrambi club di Eccellenza calabrese. Cessioni che erano nell’aria dopo gli arrivi, nelle ultime settimane, dei pari ruolo, ma con solidi trascorsi, a differenza dei due andati via, in categorie professionistiche, Nocerino, Camilleri e Sirignano, ai quali va aggiunto l’under Rechichi. Anche perché nel ruolo di terzini è chiara la volontà di mister Erra di schierare due dei quattro under obbligatori.

Domenica prossima, 19 settembre, avrà invece inizio il campionato. Esordio anche in questo caso casalingo per il Lamezia Terme che dovrà vedersela con i siciliani del Troina. La seconda giornata prevede la trasferta in casa della Polisportiva Santa Maria Cilento. Quindi il derby calabrese con il Castrovillari, prima della trasferta infrasettimanale a Giarre (6 ottobre). Sempre relativamente al girone di andata, spiccano, le trasferte a San Luca (24 ottobre), Cittanova (8 dicembre), Trapani (19 dicembre) e Rende (9 gennaio). Tra i match interni, invece, da segnalare gli attesi confronti con Fc Messina (31 ottobre), Cavese (5 dicembre) e Acireale (12 dicembre). 

Scendiamo in Eccellenza e Promozione dove oggi si disputeranno le gare valevoli per la terza ed ultima giornata dei minigironi attraverso i quali si articola il primo turno di Coppa Italia. Già eliminata, avendo perso sia con il Sersale che con l’Amantea, la Garibaldina nel raggruppamento 7.  Nel girone 8, alla Promosport, per sperare nel passaggio del turno, non resta che attendere un’improbabile vittoria odierna per 3-0 del Campora in casa del Soriano. Qualche chance in più di qualificazione ce l’ha indubbiamente l’Atletico Maida (raggruppamento 9), a cui basterà non perdere al Comunale di Monasterace contro i locali dello Stilomonasterace. Il tecnico dei maidesi, Pino Alessandro, nell’occasione dovrà tuttavia fare a meno dello squalificato Curcio e del centravanti Paradiso, ancora costretto ai box per infortunio al ginocchio. In forse anche il febbricitante Fratia. 

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA