Coppa Italia: Vigor rabberciata ospite del Matera

allenamento-vigor-luglio-2014.jpg

Lamezia Terme - Al via ufficialmente domani pomeriggio la stagione della Vigor Lamezia 2014-15, quella della prima vera storica partecipazione alla nuova Lega Pro Unica. Come ogni anno, è la Coppa Italia ad aprire le danze fungendo da tappa di avvicinamento al campionato la cui prima giornata è in programma per domenica 31 agosto. Diciotto i calciatori convocati da mister Erra per la sfida col Matera del “mancato biancoverde” Gaetano Auteri, in programma alle 18:00 nella città dei Sassi e valevole per la prima giornata della fase eliminatoria della manifestazione tricolore. Il nuovo trainer dei biancoverdi nell’occasione dovrà fare a meno di sei elementi. Nello specifico, degli acciaccati Montella (pestone) e Improta (botta rimediata con il Crotone), non convocati a scopo precauzionale, di Maglia e Rossini, che stanno recuperando da un infortunio, e degli squalificati Kostadinovic e Rapisarda. Tra i diciotto figura invece l’estremo difensore Piacenti, ma più che altro per onor di firma visto l’infortunio di cui, nei giorni scorsi, è stato a sua volta vittima il terzo portiere Mercuri. A giocare, allo stadio “Franco Salerno”, sarà ancora Rosti. L’ex di Ascoli e Foligno si spera possa tornare abile ed arruolato per la prima di campionato. Lametini e materani non s’incontrano dal 23 gennaio 2011 quando l’allora truppa di Costantino violò l’impianto lucano grazie alle reti di Rondinelli e De Luca, bissando così la vittoria, al fotofinish, conseguita nel match d’andata, risolto da una spettacolare torsione aerea dello stesso De Luca su perfetto cross di Scalese.

Questo Matera, tra le cui fila militano l’ex Madonia ed il lametino Bernardi, almeno sulla carta è tuttavia decisamente più temibile di quello di tre anni fa. “Siamo consci – osserva Alessandro Erra - di affrontare una squadra che ha condotto una campagna acquisti di primo piano e quindi dotata di giocatori molto esperti. Noi inizieremo un percorso di crescita, per cui da questo match mi aspetto soprattutto miglioramenti a livello di condizione atletica e tattica”.

Al 3-4-3 dei locali, l’ex allenatore di Gelbison e Sambiase contrapporrà il 4-3-3 utilizzato nelle amichevoli sin qui sostenute. “E’indubbiamente il nostro modulo di partenza avendolo provato in queste prime settimane di lavoro. Ma in questi venti giorni che ci separano dall’inizio del campionato avremo modo di valutare se ci sarà eventualmente bisogno di qualche modifica”.

Con Raffaele Novelli ormai non più a busta paga, avendo, il tecnico italo-svizzero, raggiunto il fratello Gioacchino ad Aversa, dalla dirigenza vigorina adesso ci si aspetta un nuovo innesto che potrebbe materializzarsi anche sotto forma di un terzino sinistro di esperienza (il sito Tuttolegapro.com ha parlato di un interessamento del club di via Marconi nei riguardi del trentatreenne Luigi Pezzella). Erra ovviamente non si sbilancia, ma fa chiaramente capire di aspettarsi almeno un’altra new entry. “Stiamo valutando. E’ chiaro come ogni allenatore in cuor suo speri che la rosa possa essere sempre migliorata, ma mi sento comunque tranquillo visto che vedo la squadra allenarsi con grande impegno e disponibilità. Contento, dunque, di ciò che i ragazzi stanno profondendo sin dal primo giorno di ritiro. Adesso, però, è il momento di concentrarci solo su questa gara di Coppa con il Matera”.

Quanto al girone di ferro che, in campionato, attende Gattari e compagni, il tecnico di Pellazzano fa presente come “sinceramente me l’aspettavo. Sappiamo quello che sarà il nostro percorso e, quindi, siamo in un certo senso preparati a dover soffrire. Ogni domenica dovremo dare tutto”.

Quindi aggiunge: “Le grandi potenzialità si vedranno dal 31 agosto in poi. Il calcio d’agosto e la stessa Coppa Italia lasciano il tempo che trovano, tant’è che spesso suscitano solo facili illusioni o depressioni”.

Matera – Vigor Lamezia di domani potrebbe essere sintetizzata anche come la sfida tra l’ex calciatore ed il suo vecchio allenatore. “Auteri l’ho avuto come allenatore dieci anni fa. E’ un tecnico che cerca sempre d’infondere grossi stimoli ai propri giocatori ed è fautore di un gioco molto offensivo. Noi cercheremo di fare la nostra parte e proseguire nel processo di crescita. L’importante è che la squadra mantenga sempre una propria identità".

Complimenti che il tecnico di Floridia ricambia. “Affrontiamo la Vigor Lamezia – ha dichiarato Auteri ai cronisti lucani - ch’è allenata da un mio ex giocatore come Erra, un ragazzo in gamba e molto intelligente. Mi aspetto un buon impatto alla partita dei miei, limitatamente alle cose che abbiamo provato sin qui, modulo di gioco in primis. Non sarà possibile essere intensi per novanta minuti, per cui commetteremo inevitabilmente qualche errore che poi analizzeremo e valuteremo a freddo”.

A proposito del mini-girone di Coppa, il trainer aretuseo precisa quanto sia “difficile giudicare questo raggruppamento con Vigor Lamezia e Martina, perché è calcio d’agosto ed in quanto tale risente di tante componenti, tipo come le squadre hanno lavorato, carichi di lavoro e tanti altri aspetti. Noi mano a mano ci stiamo completando. Qualcuno è arrivato da poco (l’ultimo, in ordine di tempo, l’esperto difensore di origini portoghesi Vasco Faisca, ex, tra le altre, di Vicenza, Padova ed Ascoli – ndr) per cui il gruppo non è ancora uniforme”.

Neanche l’ultimo arrivato in casa lametina, l’esterno d’attacco Umberto Improta, domani, come già anticipato, sarà della contesa. Nella sua prima intervista da calciatore biancoverde, l’ex di L’Aquila e Arzanese si è detto “entusiasta di far parte di questo progetto. Ho trovato un ottimo ambiente come, d’altra parte, avevo avuto già modo di constatare ogni qualvolta sono venuto qui da avversario. Già nei due anni precedenti avevo avuto qualche contatto col direttore Maglia, anche se poi, per vari motivi, non si era mai arrivati a definire la cosa”.

Quanto al modulo finora provato da mister Erra, Improta rimarca che “il 4-3-3 è uno dei moduli in cui ho giocato di più, ma mi adatto bene anche ad altri, vedi a due davanti. Girone tosto? Sicuramente, ma allo stesso tempo bello. L’importante sarà mantenere sempre le giuste distanze in campo e pensare a giocare partita dopo partita”.    

LAVORI STADIO

Sono in fase di ultimazione i lavori per la messa a norma del D’Ippolito. E’ ormai certo, tuttavia, che per poter abbracciare idealmente i propri beniamini nell’impianto di Via Marconi, la tifoseria biancoverde dovrà pazientare fino alla prima casalinga di campionato. Ciò a causa del rinvio della visita della commissione che dovrà giudicare la validità dei lavori eseguiti rispetto alle normative richieste dalla Lega Pro. Inizialmente prevista per il 13 agosto, la venuta della commissione è infatti slittata a lunedì 25, con la conseguenza che la gara di Coppa col Martina Franca, sia che dovrà giocarsi il 17 o il 24 di questo mese, avrà come location il “Granillo” di Reggio Calabria.    

                                                                                                                                                                                                                        Ferdinando Gaetano                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

I 18 CONVOCATI DA MISTER ERRA

PORTIERI: Piacenti, Rosti

DIFENSORI: Di Bella, Di Marco, Gattari, Malerba, Pirelli, Spirito, Torcasio

CENTROCAMPISTI: Battaglia, Giampà, Puccio, Scarsella, Voltasio

ATTACCANTI: Catalano, Del Sante, Held, Tropea

PROBABILI FORMAZIONI

MATERA (3-4-3): Baiocco; D’Aiello, De Franco, Mucciante; Gotti, Coletti, Cuffa, Bernardi; Letizia, Guerra, Madonia. Allenatore: Auteri

VIGOR LAMEZIA (4-3-3): Rosti; Spirito, Gattari, Di Bella, Malerba (Di Marco); Giampà, Battaglia, Scarsella; Catalano, Del Sante, Held. In panchina: Piacenti, Di Marco, Pirelli, Torcasio, Puccio, Voltasio, Tropea. Allenatore: Erra

© RIPRODUZIONE RISERVATA