Domani Vigor Lamezia-Paolana, classica per pochi intimi

stadio-d_ippolito-tribuna-lamezia-Terme-2016.jpg

Lamezia Terme - Prima di otto “amichevoli” di fine campionato, domenica pomeriggio, per la Vigor Lamezia che riceverà, dopo poco più di trenta anni esatti, la Paolana al “D’Ippolito”. Era il 1 febbraio del 1987,  quando un gol fulmineo (dopo soli 4’ dal fischio d’inizio) dell’ex di turno Maurizio Conte, decideva la contesa a favore dei biancoverdi. Un campionato, quello, stravinto dalla Vigor che fu così promossa in C2. Trattasi, udite udite, dell’ultimo torneo vinto sul campo (non quindi, come accaduto in seguito, tramite vittoria dei play-off di serie D e conseguente ripescaggio) dai biancoverdi. Se non è un record, ovviamente negativo, a livello nazionale, poco ci manca! Chi si aspettava che tale incantesimo potesse rompersi in questa prima avventura nel campionato di Eccellenza, è rimasto ancora una volta deluso. Il pessimo bimestre, a livello di risultati e prestazioni, del nuovo anno solare ha mandato a gambe all’aria non solo le già residue chance di vittoria finale, ma addirittura le possibilità di giocarsi la Serie D tramite la “finestra” dei play-off regionali e, quindi, eventualmente  nazionali. Per acciuffare in extremis gli spareggi promozione, nei restanti otto turni  Ottonello e compagni dovrebbero recuperare  almeno otto degli attuali diciassette punti di distacco dalla seconda piazza. Obiettivo ancora possibile  a livello aritmetico-teorico ma non nella pratica, a meno di un clamoroso “suicidio calcistico” di una delle due battistrada.  Basti pensare che Isola Capo Rizzuto (oggi impostasi 3-0 a Cutro con tripletta del pianopoletano Marco Foderaro) e Cittanovese  nelle ultime dieci giornate, scontro diretto a parte, hanno complessivamente lasciato per strada appena due dei sessanta punti disponibili!

Una classica per pochi intimi, dunque, quella che si disputerà domani pomeriggio presso l’impianto di via Marconi. Quindici i precedenti di campionato giocatisi a Lamezia: otto vittorie biancoverdi, cinque pari e due successi biancazzurri.

La truppa di mister Perrotta (ex difensore della Vigor, in D, nella prima metà del girone d’andata della stagione 1999-2000) è alla ricerca dei pochi punti che ancora le mancano per la matematica salvezza, ed è reduce dalla preziosa affermazione interna ai danni del Roggiano che ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive. I lametini, dal canto loro, in casa non vincono da quasi tre mesi!

Oltre che per via delle assenze degl’infortunati Angelo Ferraro, Leta, Guttà e Antonio Marino, il tecnico lametino Antonio Gatto dovrebbe attuare un sostanzioso turnover anche in ottica coppa. Mercoledì prossimo, infatti, i biancoverdi saranno chiamati a tentare l’impresa disperata, dopo lo 0-2 di tre giorni fa, sul campo del Troina, nella gara valida per il ritorno degli ottavi di finale nazionali di Coppa Italia Dilettanti. Non è da escludere, perciò, che domani possano trovare spazio quegli elementi che finora ne hanno avuto meno.  Dirigerà il signor Volpe di Vibo Valentia, coadiuvato dagli assistenti Padovano e Romeo, entrambi appartenenti alla Sezione Aia di Reggio Calabria.

Prosegue, nel frattempo, l’attesa per la sentenza del Tar del Lazio riguardo i ricorsi presentati, e discussi nell’udienza di martedì scorso,  avverso la retrocessione d’ufficio in Serie D del club biancoverde e le lunghe squalifiche, oltre che corpose ammende, comminate all’allora presidente Arpaia e diesse Maglia in riferimento al primo filone dell’inchiesta “Dirty Soccer”. Qualora il Tar dovesse accogliere i tre ricorsi unificati, ma in particolar modo quello concernente la figura dell’ex massimo dirigente, il sodalizio di via Marconi potrebbe riceverebbe un risarcimento economico, ed  a quel punto chiedere la revisione del processo. Sempre a proposito di Dirty Soccer, è stata fissata alle 14:30 del prossimo 8 marzo l'udienza del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni riguardo i ricorsi, tra gli altri, di Vigor Lamezia, Claudio Arpaia e Fabrizio Maglia avverso la decisione della Corte Federale d’Appello FIGC (n. 092/CFA del 19 gennaio) che ha annullato la decisione del Tribunale Federale FIGC, con la quale era stato dichiarato irricevibile il deferimento, adottato dalla Procura Federale il 4 agosto, a carico dei suddetti soggetti in riferimento al secondo filone dell’inchiesta (nello specifico, per ciò che concerne il club lametino, ci si riferisce alle gare di Lega Pro Vigor Lamezia – Casertana e Juve Stabia – Vigor Lamezia).

Ferdinando Gaetano

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Marino; Gigliotti, Bertini, Varricchio, Anile; Commisso, Ottonello, Crucitti;  Marano, Perri, Ferraro L. Allenatore: Gatto

CONVOCATI VIGOR

PORTIERI: Pietro Marino, Antonio Mercuri (‘97)
DIFENSORI: Vincenzo Villella, Giuseppe Anile (‘98), Gaetano Bertini, Davide Varricchio, Antonio Torcasio, Francesco Iannazzo (‘97)
CENTROCAMPISTI: Giuseppe Crucitti, Andrea Ottonello, Marco Calìo (‘97), Matteo Commisso (‘97), Andrea Marano, Giovanni Serra (‘99), Antonio Cristaudo (‘99)
ATTACCANTI: Gianfranco Gigliotti (‘98), Luca Ferraro (‘97), Matteo Perri (‘97), Manolo Mosciaro, Antonio Russo

PRECEDENTI CON LA PAOLANA

PROMOZIONE INTERREGIONALE 1951-52

Vigor Nicastro – Paolana 0-0, Paolana – Vigor Nicastro 2-1

PRIMA CATEGORIA REGIONALE 1959-60

Paolana – Vigor Nicastro 2-0; Vigor Nicastro – Paolana 2-1

PRIMA CATEGORIA REGIONALE 1960-61

Vigor Nicastro – Paolana 0-0; Paolana – Vigor Nicastro 3-1

SERIE D 1962-63

Nicastro – Paolana 2-0; Paolana – Nicastro 1-0

SERIE D 1963-64

Paolana – Nicastro 2-0; Nicastro – Paolana 0-0

SERIE D 1964-65

Paolana – Nicastro 1-1; Nicastro – Paolana 1-1 (sul neutro di Reggio Calabria)

SERIE D 1966-67

Paolana – Nicastro 0-1; Nicastro – Paolana 1-0

SERIE D 1967-68

Paolana – Nicastro 0-0; Nicastro – Paolana 0-1

SERIE D 1968-69

Nicastro – Paolana 1-0; Paolana – Nicastro 1-1

PROMOZIONE REGIONALE 1973-74

Nicastro – Paolana 0-0; Paolana – Nicastro 1-0

PROMOZIONE REGIONALE 1974-75

Nicastro – Paolana 0-1; Paolana – Nicastro 2-1

PROMOZIONE REGIONALE 1976-77

Nicastro – Paolana 3-0; Paolana – Nicastro 1-2

INTERREGIONALE 1983-84

Paolana – Vigor Lamezia 0-0; Vigor Lamezia – Paolana 0-0

INTERREGIONALE 1984-85

Vigor Lamezia – Paolana 2-1; Paolana – Vigor Lamezia 2-1

INTERREGIONALE 1985-86

Paolana – Vigor Lamezia 1-1; Vigor Lamezia – Paolana 2-0

INTERREGIONALE 1986-87

Paolana – Vigor Lamezia 1-1; Vigor Lamezia – Paolana 1-0

ECCELLENZA REGIONALE 2016-17

Paolana – Vigor Lamezia  1-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA