Fc Lamezia ospita il Catania. Al "Renda" il derby Biancoverdi-Sambiase e impegni interni anche per Promosport e Maida

pallone-serie-D-Fc-Lamezia-2022_015b3_04261_ab14c.jpg

Lamezia Terme - Eccezion fatta per la Vigor Lamezia, che ha oggi pareggiato 1-1, in quel di Rosarno, con la Cinquefrondese, scenderanno tutte in campo domani le maggiori realtà calcistiche cittadine e dell’hinterland. Procediamo come sempre per ordine di categoria e posizionamento in classifica. Nel girone I di serie D il match di cartello della dodicesima giornata sarà senza ombra di dubbio quello che vedrà di fronte al “D’Ippolito” Fc Lamezia Terme e Catania, ovvero la seconda e la prima della classe. Fino alla quinta giornata le due compagini sono rimaste appaiate in testa a punteggio pieno, poi il divario in termini di punti si è progressivamente dilatato. Gli appena sei punti racimolati dai gialloblù negli ultimi 540’ hanno infatti permesso agli etnei di fare il vuoto, o quasi, anche perché, contemporaneamente, dal canto loro hanno invece continuato a macinare solo vittorie, ad eccezione della gara di Cittanova. Lontano dalle mura amiche la capolista sinora ha segnato dieci gol, subendone appena due.

Per la terza volta il blasonato Catania viene a giocare una gara ufficiale a Lamezia Terme. Nel 1989-90, più esattamente mercoledì 23 agosto 1989, la squadra etnea affronto’ al “D’Ippolito” la Vigor Lamezia nella gara valida per la seconda giornata del mini-girone di qualificazione al secondo turno della Coppa Italia di serie C. I siciliani militavano allora in C1, i biancoverdi, allenati da Piero Baroncini, al quale, dopo un breve interregno del tecnico in seconda Giovanni Scardamaglia, poi subentrerà Giorgio Sereni, in C2. Finì 1-1 con iniziale vantaggio locale, firmato dal ventenne attaccante Balestrieri,  e, nella ripresa, pari ospite di Marini.

Nel secondo precedente di lametino ci fu solo il territorio sul quale si giocò. Era il 13 settembre 1998 quando nel da poco finito “Carlei” (negli anni vergognosamente abbandonato dalla Provincia) scesero in campo Catanzaro e, per l’appunto, Catania nel match valido per la seconda giornata del campionato di serie C2. Si giocò nell’impianto di via del Progresso a causa di alcuni lavori in corso al “Ceravolo” di Catanzaro. Anche in questo caso il risultato finale fu di 1-1. E’ la prima volta, dunque, che il Catania affronta una squadra lametina in un match di campionato. Era già successo, invece, che una squadra di Lamezia ospitasse una di Catania in campionato. Nel torneo di serie D 1964-65,  alla seconda giornata l’As Nicastro sconfisse 2-0 la Massiminiana, squadra fondata, come si evince dalla sua denominazione, dal futuro presidente del più titolato club etneo Massimino.  La stessa Massiminiana tornò al D’Ippolito nella stagione 1972-73, sempre in D, portando stavolta a casa lo 0-0. Nel campionato di serie C2 1987-88, l’impianto di via Marconi fu invece la location della sfida tra la Vigor Lamezia e l’Atletico Catania, club che per poche stagioni trasferì il titolo da Lentini a Catania per poi fare il viaggio inverso. Ebbero la meglio i siciliani per 2-0.

Ma torniamo al presente. Mister Novelli, che oggi festeggia il compleanno, nella consueta conferenza stampa pre-gara del sabato ha così introdotto il match contro la capolista. “Le motivazioni devono essere le stesse per ogni gara. Siamo consci della forza dell’avversario di turno. Hanno fatto grossi investimenti per raggiungere l’obiettivo che tutti conosciamo. Noi siamo una buona squadra. Avere la possibilità di giocare questo tipo di sfide dev’essere gratificante. Una partita che dovrà essere pregna di entusiasmo. Dobbiamo giocarla con rabbia positiva dentro e liberi di testa. Sono infatti consapevole del grande potenziale che possiede la mia squadra. Dobbiamo però avere maggiore continuità. Senza voler creare alibi, spero finalmente che chi avrà la responsabilità di dirigere la gara lo faccia con grande equilibrio e capacità di lettura. Come già detto domenica scorsa, sono stanco del persistere di alcune situazioni. E’ ovvio, al contempo, che se tali episodi sono stati così penalizzanti è  anche a causa di nostri precedenti errori, che, comunque, a livello mondiale un po’ tutte le squadre commettono”.

Cinque vittorie nelle prime cinque giornate, poi appena una nelle successive, nonché ultime, sei.

“Forse abbiamo abituato male l’ambiente dato che questa squadra, pur con i suoi pregi e difetti,  sta facendo il suo campionato. E’ logico, poi, che in qualcosa abbiamo sbagliato. Noi stiamo provando a cercare di commettere sempre meno errori ma avete visto tutti che avremmo meritato qualche punto in più in alcune gare. Vedi trasferte di Trapani e Vibo, oltre a qualche altra situazione. Non dobbiamo però piangerci addosso, bensì seguire la strada del lavoro quotidiano e della partita. Semmai bisogna giocare con ancora più rabbia. Fare ancora qualcosa in più per sopperire ad alcune situazioni a noi sfavorevoli, in modo da capire se riusciamo ad essere più forti noi”. A chi gli fa paragoni con il Lamezia della scorsa stagione, risponde un po’ stizzito che “allora non mi pare ci fosse una squadra di nome Catania, che ha sin qui lasciato appena due punti per strada. Inoltre non mi sembra che il Lamezia nel precedente torneo si sia visto assegnare tutti questi rigori  contro. Semmai, con investimenti minori rispetto al passato, questa squadra è sin qui arrivata al terzo turno di Coppa Italia. Questo è un altro campionato, con il massimo rispetto per i calciatori e per i miei colleghi che sono stati qui la stagione passata”.

Perentoria la risposta dell’ex tecnico dell’Acr Messina a chi gli chiede se si tornerà sul mercato dicembrino. “Io non ho bisogno di niente sul mercato. Dobbiamo soltanto tirar fuori il meglio dalla rosa che abbiamo, facendo crescere ancora qualcosa essendocene i margini. Chi guarda al mercato vuol dire che non crede in ciò che ha. Un appello al pubblico? Non posso farne perché sarebbero chiacchiere. In teoria potrei infatti promettere tante cose, ma i tifosi giustamente si aspettano i fatti, ovvero la buona prestazione. Certamente ho rispetto per la città di Lamezia. Non entro nel merito delle divisioni o altro, dato che il compito dell’allenatore è tutt’altro. Posso però dire che quei venti-trenta che vengono in trasferta sono molto gratificanti per noi. Vedo in loro una grande passione di poter rappresentare la propria città, che poi è il loro patrimonio visto che, al contrario, le societa’, i giocatori e gli allenatori passano. Noi dobbiamo gratificare chi ci segue attraverso le prestazioni ed i risultati. Si può vincere o perdere, ma l’importante è che la squadra lotti sempre con il cuore, dimostrando quel forte senso di appartenenza che nei momenti di difficoltà ti fa andare oltre tutto e tutti. Dico sempre che in campo bisogna svenire ma in piedi”.

Tutti disponibili in casa gialloblù anche se più di qualche elemento è reduce da affaticamento muscolare. “Domani valuteremo anche le condizioni meteo e del campo, per scegliere gl’interpreti più adatti”.  

La gara sarà diretta dal signor Francesco Zago di Conegliano, coadiuvato dagli assistenti Thomas Storgato da Castelfranco Veneto e Simone Della Mea da Udine. Prevista una cornice di quasi duemila spettatori, circa un migliaio infatti i tagliandi venduti, a cui vanno agggiunti i 550 acquistati dagli ospiti.

Quanto al resto delle gare di giornata, Canicattì – Mariglianese è stata rinviata al prossimo 30 novembre per elevato numero di positivi al Covid 19 nel gruppo squadra campano. Piuttosto probabile, a questo punto, che venga rinviata pure la gara in programma domenica 27 novembre tra la Mariglianese e lo stesso Lamezia. La Vibonese, che tallona ad un solo punto i lametini, sarà di scena in casa dell’Acireale. Il Locri, quarto ma distante solo tre lunghezze da Maltese e compagni, giocherà a Cittanova.

In Eccellenza, così com’era accaduto con la doppia sfida ravvicinata, tra coppa e campionato, in casa dell’Isola Capo Rizzuto, stavolta la Promosport ospiterà due volte nel giro di soli tre giorni, la Morrone. Domani infatti, si giocherà per il campionato, mercoledì prossimo per la semifinale d’andata di Coppa Italia regionale. Tramite apposito sorteggio è stato infatti stabilito che la doppia sfida vedrà disputarsi gara uno al “Rocco Riga” ed il ritorno, mercoledì 7 dicembre, in terra cosentina. L’altra semifinale sarà tra Gioiese e Gioiosa Jonica.

Tornando al match di domani, gara da vincere per i lametini in modo da provare a rosicchiare qualcosa dalla vetta al momento distante sei lunghezze. L’esperto regista Scozzafava all’ufficio stampa ha ammesso che “se si analizza il nostro percorso, effettivamente in casa abbiamo steccato un po’ complici anche diversi fattori, tipo i tanti infortuni o volti nuovi rispetto alla scorsa stagione. Ma con la giusta determinazione e spirito di sacrificio da parte di tutti si può e si deve invertire la rotta”. Poi  ha aggiunto come “anche l’aspetto mentale influisce molto nell’andamento di una gara. In tal senso dobbiamo migliorare. Ad ogni modo stiamo progressivamente raggiungendo un grado di maturità importante in modo da poter dire la nostra in questo campionato”. Passando alla squadra biancazzurra femminile, domani, sempre alle 14:30,  si giocherà Reggina 1914 – Promosport Woman al Centro Sportivo Sant’Agata. Gara valida per la seconda giornata del quadrangolare di Coppa Italia. Entrambe hanno vinto la gara inaugurale.

Scendiamo nel girone B di Promozione, dove oggi sono già scese in campo le prime tre.  Tutti pareggi per cui resta in testa il San Giorgio con un punto in più rispetto alla Vigor Lamezia. Domani, invece, al “Pino Catania” di Pianopoli l’Atletico Maida riceverà il Melito in quello che al momento è un vero e proprio scontro salvezza. Gara da vincere senza se e senza ma per i maidesi. In forte dubbio l’under Lucia. Assenti certi solamente i soliti Martinez e Ferrarezi con quest’ultimo che dopo tre mesi di problemi ad una caviglia ha comunque iniziato a lavorare di nuovo con il gruppo.

In Prima Categoria, girone B, al “Renda” si giocherà il derby lametino tra Biancoverdi Raffaele e Sambiase. I “padroni di casa” dovranno rinunciare agli squalificati Longo e Di Cello. Sono 24 invece i giocatori convocati da mister giallorosso Paolo Gallo. Ecco la lista completa dei convocati: Portieri: Simonetta, Cugliari. Difensori: Fortuna, Lombardo, Miletta, Perri ‘02, Rosi, Tutino, Vasile. Centrocampisti: Calindro, Costa, Diop, Gagliardi G., Gagliardi M., Liparota, Michienzi, Tallari. Attaccanti: Canino, Mancuso, Perri ’00, Platì, Scarpino G., Varrà, Zurlo. Riposa la Garibaldina.

Seconda Categoria

Il girone B osserva un turno di riposo. Oggi pomeriggio verrà tuttavia recuperata la gara tra Real Cosenza e Ceep Villaggio Europa, non disputata lo scorso week-end per requisizione del campo da parte della Questura per motivi di sicurezza causa gara del Cosenza Calcio. Questi i risultati della quarta giornata: Agid Dipignano – Fc San Mango 2-2; Audace Decollatura – Parenti Calcio 1-1; Cleto – Cerisano 3-1; San Michele Donnici – Falchi Rossi Falconara 3-0; Us Marano – Komunicando IKST 0-2; Real Cosenza – Ceep Villaggio Europa rinviata. Di seguito la classifica aggiornata dopo i primi 360’ :  San Mango 10;  San Michele Donnici 9; Audace Decollatura, Cleto e Parenti Calcio 7; Real Cosenza* e Komunicando IKST 6; Agid Dipignano 5;  Us Marano, Ceep Villaggio Europa*  e Falchi Rossi Falconara 3; Cerisano 0

Domenica di sosta anche nel raggruppamento C, che riprenderà domenica 27 novembre con la quinta di andata. Così sono andate le cose domenica scorsa: Academy Strongoli – San Nicola Carfizzi 2-1; Amaroni – Polisportiva Palermiti 3-1; Amatori Le Castella – Casabona per lo Sport 2-0; Comprensorio Corace – Us Petronà 1-0; Pianopoli – Sersalese 2-0. Questa la classifica aggiornata dopo i primi 360’: Comprensorio Corace 10;  Pianopoli 7; Amaroni, Amatori Le Castella, Casabona e Sersalese  6; Academy Strongoli e Petronà 4;  San Nicola Carfizzi 3; Polisp. Palermiti 2

Terza Categoria

Questi i risultati della seconda giornata, giocata lo scorso week-end, nel girone C: Conflenti – Mac 3  2-0; Cortale – Belvedere Calcio 0-2; Curinga – Marca Football Club 1-3; Excalibur Compr Fronti – Maida 4-0; Longobardi Calcio – U.s. Girifalco 0-1; Serrastretta – Atletico Feroleto 2-2.  A seguire la classifica dopo i primi 180’: Belvedere, Conflenti, Excalibur Compr Fronti e Marca Football Club 6; Cortale, Us Girifalco e Mac 3  3; Atletico Feroleto e Serrastretta 1; Curinga, Longobardi e Maida 0

Di seguito il programma della terza giornata che si disputerà quasi interamente domani pomeriggio: Belvedere Calcio – Serrastretta (oggi); Atletico Feroleto – Marca Football Club (a Pianopoli); Conflenti – Curinga; Mac 3 – Excalibur Compr Fronti; Maida – Longobardi Calcio; Us Girifalco - Cortale

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA