Fischietti lametini protagonisti al torneo "Io tifo per l'arbitro"

arbitrilametini.jpg

Catanzaro - Si è tenuta domenica scorsa, organizzata dalla Sezione A.I.A. di Catanzaro, la quarta edizione dell’evento di solidarietà denominato "Io tifo x l'arbitro", torneo di calcio a 11  che si prepone ogni anno di aiutare una categoria in difficoltà, devolvendo le quote d'iscrizione delle singole squadre ad associazioni benefiche ed Onlus. Un’edizione che per la prima volta ha visto la partecipazione di tutte le undici sezioni disseminate sul territorio regionale.

Visti i numerosi episodi violenti verificatisi anche nell’ultima stagione nei confronti di fischietti calabresi (e non solo ovviamente), nell’occasione si è deciso di improntare la manifestazione al tema"Whe hate violence", schierandosi, così, contro ogni violenza nello sport. Il ricavato è stato devoluto al Centro Antiviolenza della catanzarese “Città Solidale Onlus”, Fondazione no-profit presente sul territorio cittadino e specializzata nel venire in aiuto di donne e bambini vittime di violenze e nel supporto psicologico alle famiglie teatro di tali vicende.

Al torneo, tenutosi, come già anticipato, lo scorso 26 giugno, dalle 8:30 alle 21:30, sui fondi in sintetico delComunale "A. Curto" di Catanzaro Lido e del nuovo "Centro Tecnico Federale" della cittadella FIGC di Catanzaro Sala, ha preso parte pure la squadra della Sezione Aia di Lamezia Terme (vedi foto), guidata dal tecnico Giacinto Cavalieri. Tutte le partite sono state dirette dai vari presidenti sezionali resisi disponibili a scendere nuovamente in campo con il fischietto in bocca  (nel girone della sezione lametina, le gare sono state arbitrate dai presidenti Viterbo, Rispoli, Maiorano e Filomia, rispettivamente a capo della Sezione di Lamezia, Locri, Paola e Rossano).

arbitri2.jpg

Raggruppamento di ferro per i direttori di gara lametini, sostenuti anche da diversi colleghi e colleghe giunti da Lamezia per far sentire il loro apporto, impostisi all’esordio per 1-0 ai danni della Sezione di Paola grazie alla rete del diciassettenne Paolo Gualberto. Si sono invece chiuse a reti inviolate le successive due gare contro Rossano e Locri. Risultati che hanno consentito alla squadra guidata da Cavalieri di classificarsi prima nel girone, a pari punti con la Sezione di Rossano, qualificandosi così di diritto alle semifinali del pomeriggio. La semifinale contro Catanzaro ha visto un’ottima prova dei ragazzi lametini, portatisi in vantaggio con uno splendido goal del solito Gualberto che ha così trascinato i suoi alla finale contro Rossano,  diretta dall’ex arbitro di  serie A Francesco Squillace. Rossano, già incontrata nel girone iniziale, nell’altra semifinale aveva sconfitto Reggio ai rigori. L’atto conclusivo del torneo non inizia bene per Luciano e compagni, passati in svantaggio. Veemente, tuttavia, la reazione dei fischietti lametini che, al termine di un lungo assedio alla metacampo bizantina, agguantano il pari con uno splendido e difficile goal dell’instancabile Giovanni Luciano, arbitro di Lega Pro. Nessuna delle due formazioni riesce a ripassare in vantaggio per cui si va alla roulette dei calci di rigore che, dopo una serie di tiri ad oltranza, vede trionfare la Sezione dell’alto Ionio cosentino. Prima della premiazione, due toccanti ricordi. L’abbraccio ai familiari del collega Tonino Rotella, figura storica della Sezione catanzarese, scomparso da pochi giorni, nonché quello ai genitori del giovane collega di Vibo Valentia, Benedetto Bilotta, scomparso a soli 19 anni dopo essere stato  colpito da meningite proprio la sera dopo aver partecipato alla scorsa,terza edizione, del torneo.

Degna conclusione di una giornata caratterizzata da un bellissimo clima di serenità, complicità ed entusiasmo. Diciannove i ragazzi che hanno tenuto alto l’onore della Sezione Aia lametina. Un giusto mix tra veterani e giovani alla prima esperienza nei tornei intersezionali, che ha dato prova di grande compattezza e solidità difensiva, proprio come finora dimostrato, agli Europei in corso in Francia, dalla Nazionale di Antonio Conte. Diversi gli under 18 nella squadra che ha ben rappresentato la Sezione della terza città della Calabria: Paradiso, Bonaddio, Gualberto e Paone.

 Fer.Gae.

 

I componenti della squadra AIA lametina: Mastroianni G., Agapito P., Cefalà G., Audino K., Vecchi V., Perri F., Paradiso F., Crosta G., Buccinnà D., Gigliotti D., Gualberto P., Molinaro L., Palmieri G., Roperto M., Miscimarra A., Paone M., Bonaddio V., Muraca M., Luciano G.

Allenatore: Giacinto Cavalieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA