Focus su Seconda e Terza Categoria, promosse Spartans Acconia e Libertas Curinga

Lo-Spartans-Acconia-promosso-in-Seconda-Categoria.jpg

Lamezia Terme - Ad un paio di settimane dalla chiusura delle appendici play-off e play-out, andiamo a vedere come sono andate le cose per le formazioni dell’hinterland lametino di Seconda e Terza Categoria. Nel girone C di Seconda, vinto dal Sillanum di Scigliano, annata con più ombre che luci per le due formazioni nostrane. Ultimo posto finale, con soli 8 punti in ventidue giornate, per il Martirano Lombardo, retrocesso direttamente. Terzultimo posto finale  e play-out per il Real Mortilla che dopo essere stato sconfitto nel primo spareggio play-out dal Campora (5-1), è comunque riuscito a salvarsi prevalendo, davanti ai propri tifosi, per 2-1 ai danni della Nuova Indomita Colosimi, che  viene quindi declassata in Terza.

La-Libertas-Curinga-promossa-in-Seconda-Categoria.jpgLibertas Curinga promossa in Seconda Categoria

Nel raggruppamento F, il Pianopoli, dopo aver chiuso in terza posizione, nella finale play-off giocata sul campo del San Calogero, seconda classificata, non è andato oltre l’1-1, per cui non è riuscito a tornare in Prima. Pur terminando quarto, il New San Pietro non ha disputato gli spareggi promozione a causa dell’eccessivo distacco dalla terza (ben 17 punti). Quintultimo, ma salvo direttamente in virtu del +10 dal Marina di Nicotera (penultimo), il Jacurso. Scendiamo in Terza Categoria. Nel girone E Vena ai play-off dopo  aver chiuso terzo, alle spalle di Cerva e Bussolavis Girifalco, con uno score di dodici vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. In semifinale l’undici venoto ha poi sconfitto con un secco 3-0 la Kennedy J.F. di Catanzaro, salvo poi doversi arrendere 2-1, in finale, alla Bussolavis, così promossa in Seconda.

Nel raggruppamento F, trionfa l’Acconia Spartans (nella foto) del presidente Salvatore Pellegrino con 54 punti (+6 sulla più immediata inseguitrice), frutto di diciassette successi, tre pari e due sconfitte. Miglior attacco e, di gran lunga, difesa più ermetica del girone con appena dodici gol incassati. Torna dunque il calcio giocato, scomparso da circa un lustro,nella popolosa frazione di Curinga. Spartans Acconia  tra l’altro aggiudicatasi anche il Premio Disciplina. Ai play-off sono andati, in ordine di posizionamento, Libertas Curinga (nella foto in basso), ammesso direttamente in finale per distacco sulla quinta superiore a 9 punti,  Falerna ed Athletic C. Gizzeria. Il derby tra le vicine Falerna e Gizzeria è stato appannaggio dei falernesi, impostisi 2-1. L’atto finale ha perciò visto di fronte Libertas Curinga e Falerna. Affermazione con il più classico dei risultati della prima che sale così in categoria superiore.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA