Garibaldina e Terina salve con 90' di anticipo. Fronti fuori dai play-off

scommettendo.it-fronti-2016-2017.jpg

Lamezia Terme - Ancora una domenica senza mezze misure per le formazioni dell’hinterland lametino militanti in Promozione e Prima Categoria. Nel secondo più importante campionato regionale, ieri si è giocata la penultima giornata. Così com’era già successo nella gara del girone d’andata, va nuovamente alla Promosport la sfida contro i “vicini di casa” dell’Atletico Maida. Match ben giocato ed all’insegna del fair play, con tanto di terzo tempo finale stile rugby, tra due squadre già da qualche settimana senza più obiettivi di classifica. A sbloccare la parità iniziale è Gallo, di testa, su cross di Procopio. Prima del riposo veloce ripartenza biancazzurra con Strangis che mette in mezzo per il tocco risolutore di bomber Paradiso. Nella ripresa El Aoudì riapre i giochi dal dischetto prima che Procopio E., in pieno recupero, la richiuda definitivamente con una precisa conclusione dal limite. Promosport che dunque bissa la vittoria interna ottenuta ai danni del Filogaso prima della sosta pasquale, e scavalca in classifica proprio l’Atletico Maida che inanella, di contro, il quarto kappaò di fila. Giallorossi che ieri, in virtù delle tante assenze dalla cintola in giù, hanno comunque dovuto schierare un undici a trazione ultra-offensiva. Basti pensare che per gran parte della gara l’esperto fantasista Muraca si è ritrovato a giostrare da difensore centrale.

Squadre scese in campo così. PROMOSPORT: Cristofaro, Longo, Gallo, Procopio E., Saladino, De Nisi, Cristaudo, Chirillo (28’st Andricciola), Paradiso (19’st Sinopoli), Mhedi, Strangis (41’st Catanzaro M.)

ATLETICO MAIDA: Bongiovanni, Baldo, Michienzi, Arcuri, Romagnuolo, Martinez, Caruso A. (20’st Tarzia), Martino, Ianni (20’st Costantino), Muraca, El Aoudi.

Grande festa in casa Garibaldina dove si è festeggiata la matematica salvezza con un turno di anticipo. Di Natalino dal dischetto la rete che ha permesso alla squadra di Soveria Mannelli di violare Cariati, condannando i locali alla retrocessione da penultimi a causa dell’ormai eccessivo distacco dalla quintultima piazza. Garibaldina protagonista di una seconda metà di girone di ritorno strepitosa, come testimoniano le sei vittorie consecutive da cui è reduce. Gli ultimi 90’ della stagione vedranno, domenica prossima, la Promosport di scena ad Amantea. Impegni casalinghi per Atletico Maida e Garibaldina contro, rispettivamente, San Fili e Aprigliano.

In Prima Categoria, svaniscono definitivamente in casa della co-capolista Rombiolese le residue speranze play-off della Scommettendo.it Fronti. Netta (4-1) l’affermazione dei vibonesi che rispondono così alla concomitante quaterna esterna del San Gregorio a Serra San Bruno. Di Matarazzo, su assist di Russo, il gol della bandiera dei lametini i quali vedono così dilatarsi a 17 punti il distacco dal duo di testa. Impossibile ormai chiudere con non più di nove lunghezze dalla piazza d’onore e quindi prender parte agli spareggi promozione. Questo l’undici schierato a Rombiolo da mister Cabiddu: Lanzo G., Bruno, Lanzo D.,Ventura, Matarazzo, De Grazia, Russo, Nicolazzo, Vaccaro, Iudicelli, Cristiano . Una rimonta che vale la salvezza aritmetica, invece, quella con la quale ieri pomeriggio la Terina ha completamente ribaltato, nei secondi 45’, il momentaneo doppio vantaggio dello Stalettì al “Marcello De Luca” di Nocera Marina. Mattatore indiscusso il solito Consoli, autore di una tripletta. Di Bernardo e Turano i due restanti centri amaranto. Nonostante la larga sconfitta nella gara interna con la Rombiolese, recuperata il sabato di Pasqua, la Terina taglia dunque il traguardo della permanenza in Prima Categoria con 90’ di anticipo. Il Chiaravalle, quartultimo (la quintultima non disputerà i play-out grazie all’attuale +17 sul Catanzaro Lido, penultimo, che quindi retrocede direttamente assieme al fanalino di coda SoveratoDavoli) non può più raggiungere i noceresi, ieri scesi in campo con i seguenti effettivi: Costabile, Merenda, Vaccaro, Turano, Macrì, De Cario, Aloe, De Luca, Damiano (25’st Esposito), Consoli, Bernardo. Domenica prossima il Fronti ospiterà il Montepaone, terza forza del torneo, mentre la Terina farà visita al già salvo Mileto.

F.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA