Giro d'Italia 2018, attesa per la tappa calabrese che toccherà anche Lamezia e Falerna l'11 maggio

foto6-05112017-153046.jpg

Lamezia Terme - Partirà da Gerusalemme l’edizione numero 101, per la prima volta fuori dall’Europa per concludersi a Roma, il Giro d’Italia 2018. “Un Giro ispirato all’equilibrio” quello che scatterà venerdì 4 maggio che toccherà anche Lamezia e Falerna poco dopo le 14. La Calabria, infatti, sarà interessata dalla “Tappa 7: Pizzo - Praia a Mare” nella giornata di venerdì 11 maggio.

“Tappa non particolarmente impegnativa – informano - che si snoda essenzialmente lungo la strada a scorrimento veloce ss 18 dalla carreggiata ampia caratterizzata dalla presenza di alcune gallerie. Unica leggera asperità di giornata la lunga e blanda salita che da Scalea porta ai 10 km dall’arrivo. Ultimi km: dai 10 km fino ai 5 km strada ampia e ben pavimentata con la presenza di 3 gallerie. Poche centinaia di metri dopo l’uscita della galleria si lascia la statale 18 per entrare nel centro abitato di Tortora Marina prima e di Praia a Mare in seguito. Si percorrono ampi viali con solo due curve a separare il rettilineo di arrivo dal tratto precedente. Rettilineo di arrivo lungo 1900 m (larghezza 7.5 m) su asfalto”.

 GIRO1.jpg

Tra le 21 tappe, quindi, anche quella calabrese, che da Pizzo porterà a Praia a Mare. Si percorrerà quasi tutta la costa tirrenica della Calabria da Pizzo fino a Praia. Tra le città che verranno toccate, anche Lamezia: si prevede che ci sarà il classico passaggio sulla statale 18, prima all’aeroporto e poi nei pressi della Marinella, per poi arrivare anche a Falerna, la carovana proseguirà fino all’arrivo previsto nella cittadina della costa tirrenica cosentina.

GIRO2.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA