Giro d’Italia 2020 sfreccia sotto la pioggia dall'hinterland lametino: Soveria e Tiriolo si tingono di rosa - VIDEO

soveria-mannelli-giro-d'italia.jpgGiro d'Italia passa da Soveria Mannelli

Soveria Mannelli - Partito questa mattina da Mileto, nel Vibonese, il Giro d’Italia è passato anche dal territorio lametino, toccando i comuni di Curinga, Tiriolo, Soveria Mannelli dopo essere frecciato dal traguardo volante di Catanzaro lido. La sede di arrivo è Camigliatello Silano, per la seconda volta nella storia. Un percorso difficile, lungo 225 km, senza un metro di pianura, che ha toccato le province di Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza. A vincere la tappa, a sorpresa, Filippo Ganna.

VIDEO

Sotto la pioggia, che non ha fermato i tanti curiosi e appassionati, il giro ha attraversato Soveria e Tiriolo che hanno atteso l’evento tingendosi di rosa con palloncini e striscioni per le vie cittadine tra l’entusiasmo dei presenti. Precedentemente il giro ha toccato anche i comuni di Curinga e San Pietro a Maida. Proseguendo poi verso Cosenza e Camigliatello silano, arrivo della tappa numero 5 del Giro d'Italia 2020 quest’anno partito dalla Sicilia.

Il Percorso

Si tratta di una tappa molto mossa con un numero notevole di salite di cui tre catalogate GPM. Dopo un breve tratto verso Nord sulla ss.18 si attraversa la Calabria per raggiungere la costa Ionica mediante una serie di saliscendi su strade molto articolate. Si attraversano in sequenza Catanzaro Lido e Catanzaro (GPM) prima di affrontare la salita di Tiriolo che porta al settore di tappa di circa 70 km di continui saliscendi attraverso le pendici della Sila. Dopo Cosenza inizia la salita del Valico di Montescuro di quasi 25 km al 5.6% con punte (all’interno di Spezzano della Sila) fino al 18% lungo una strada molto larga con diversi tornanti. Dal Valico mancano poco più di 10 km all’arrivo. Ultimi chilometri in discesa marcata fino a Moccone (4 km all’arrivo) dove la strada continua a scendere leggermente per giungere a Camigliatello e attraversarne una parte dell’abitato (carreggiata a volte ristretta) fino a 1.2 km dove con una curva a U la corsa si dirige all’arrivo. Due ampie curve attorno ai 400 m portano sul rettilineo finale (largh. 6.5 m).

A Camigliatello Silano vince Ganna

Bella impresa di Filippo Ganna che ha vinto per distacco, e dopo una lunga fuga, la 5/a tappa del 103/o Giro d'Italia di ciclismo, da Mileto (Vibo Valentia) a Camigliatello Silano (Cosenza), lunga 225 chilometri. E' il secondo successo per il piemontese in questo Giro 2020, dopo la crono di Palermo.

Giro-D'Italia-soveria.jpg

passaggio-da-soveria-mannelli.jpg

passaggio-da-soveria-mannelli-2.jpg

giro-soveria-2202021.jpg

GIRO-SOVERIA-SOTTO-PIOGGIA.jpg

attesa-soveria-2.jpgL'attesa a Soveria Mannelli

giro-cz.jpgGiro d'Italia passa da Catanzaro

giro-catanzaro-2020.jpg

giro-catanzaro.jpg

giro-cz.jpg

 POLIZIA-20201.jpg

 mileto-tappa-5.jpgLa partenza da Mileto

© RIPRODUZIONE RISERVATA