Il circolo scherma lametino in pedana a Portici e Cosenza

CIRCOLO-SCHERMA-LAMETINO28.03.2023_65e82.jpg

Lamezia Terme - "Si è svolta a Portici la terza Prova Interregionale GPG riservata alla categoria Under 14 e la manifestazione promozionale dedicata alla categoria Prime Lame. Il nostro sodalizio è stato presente con ben 15 allievi di cui 10 nella categoria Under 14 e 5 in quella Prime Lame. Ottima prestazione effettuata dai ragazzi che hanno dimostrato ancora una volta una crescita esponenziale sotto tutti i punti di vista soprattutto in quella agonistica. Per alcuni è stata la prima esperienza dove hanno dimostrato, nonostante la loro piccola età, grande sicurezza affrontando la gara con tranquillità e gioia senza stress agonistico che di solito gioca un brutto scherzo. Quello che noi chiediamo ai ragazzi è quello di affrontare la competizione come forma di gioco e di conseguenza devono divertirsi e così è stato" è quanto si legge in una nota.

Nella categoria Under 14 i partecipanti sono stati; Mercuri Fiamma, Arpaia Alberto, Caroleo Domenico, Sessa Riccardo, Fiaschi Anna, Noto Alessandra, Mercuri Antonio, Sirianni Michele, Falcone Desiré, Gigliotti Simone. "Il miglior risultato - informano - è stato ottenuto da Mercuri Fiamma 3^ classificata nella categoria Bambine Sciabola Femminile. Dopo la prima fase a gironi con due vittorie e due sconfitte che gli hanno consentito l’accesso al tabellone di eliminazione diretta ha vinto il primo assalto 10/9, il secondo assalto 10/2 e successivamente in semifinale perde 10/3 contro la Ammendola della Champ Napoli. Con questo risultato conferma il terzo posto conquistato a Baronissi nella seconda prova. Brava Fiamma. Nella categoria Maschietti Sciabola Maschile i nostri allievi presenti sono stati Arpaia Alberto 7^ classificato, Sessa Riccardo 8^ classificato e Caroleo Domenico (al suo esordio)14^ classificato". 

circolo_9baec.jpg

"Nei giorni preliminari - aggiungono - hanno ottenuto rispettivamente 4 vittorie e 1 sconfitta, 3 vittorie e 2 sconfitte, 1 vittoria e 4 sconfitte. Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto, unico rammarico è per Arpaia che perdendo per una sola stoccata si è visto sfuggire la possibilità di accedere alle semifinali. Nella categoria Giovanissime Sciabola Femminile presenti con Fiaschi Anna 5^ classificata e Noto Alessandra, al suo esordio, 8^ classificata. Nella categoria Giovanissimi Sciabola Maschile presenti con Mercuri Antonio conquistando un ottimo 8^ posto e Sirianni Michele giunto 12^. Nella categoria Ragazzi/Allievi Sciabola Maschile l’allievo Gigliotti Simone 12^ classificato. Nella categoria Ragazze/Allieve Sciabola Femminile l’allieva Falcone Desiré 19^ classificata. Un plauso particolare alle nostre Prime Lame ed Esordienti che con la loro gioia, il sorriso, la sicurezza hanno dimostrato che giocando a fare scherma senza stress agonistico e timore di confrontarsi con altri ragazzi ci si può anche divertire. Le Prime Lame presenti nella categoria di Sciabola Femminile sono Signore Amelie, Bertucci Anna e Piscioneri Anja, nella Sciabola Maschile Cerra Tommaso e nel Fioretto Maschile Vescio Paolo". 

gara-2_4fd0b.jpg

"La manifestazione - continuano - è caratterizzata dal fatto che tutti i partecipanti svolgono degli assalti di scherma ed ha lo scopo principale di prepararli pian piano alla competizione senza nessun problema di classifica e di conseguenza di ottenere un risultato agonistico. L’obiettivo principale è quindi quello di praticare uno sport con divertimento, gioia che alcune volte questi aspetti vengono trascurati.  Tutto lo staff è estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti e soprattutto dall’atteggiamento avuto durante tutta la manifestazione. In concomitanza con la gara di Portici si è svolta a Cosenza la terza prova Regionale GPG Under 14 dove il nostro sodalizio è stato rappresentato da due nostri atleti. Si tratta di Averta Nicolò nella categoria Ragazzi Spada Maschile classificandosi al 7^ posto, mentre nella categoria Allievi Spada Maschile Nicotera Francesco su è classificato al 3^ posto".

"Si tratta di un esordio per i due ragazzi nella specialità della Spada che praticando da soli 6 mesi questa disciplina hanno ottenuto un magnifico risultato confrontandosi con avversari con più anni ed esperienza in questa disciplina. Si tratta di un esordio anche per noi come società grazie al supporto del nostro Istruttore Nazionale Ignazio Consoli. Così si conclude un cerchio cercando di praticare tutte e tre le discipline sportive, Sciabola-fioretto-spada. Tutto lo staff composto dal Maestro Costanzo Giuseppe, Lucchino Alessandra Lucchino, Consoli Ignazio, supportati anche dall’enorme contributo di Gianmarco Costanzo nella consulenza arbitrale e studio della Match Analysis sono fiduciosi per una grande crescita dei nostri allievi. — con Gianmarco Costanzo e altre 2 persone"

gara_9b46c.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA