Impegni interni per Fc Lamezia, Promosport, Biancoverdi e Garibaldina

gianni-renda-stadio-sambiase-nuovo-2015-3_8b751_89a12_75a71_7bb5e.jpg

Lamezia Terme - Scenderanno tutte in campo domani, eccezion fatta per l’Atletico Maida che ha giocato oggi, le maggiori realtà calcistiche cittadine e dell’hinterland. Procediamo come sempre per ordine di categoria e posizionamento in classifica. Nel girone I di serie D si gioca la quattordicesima giornata. Ben tre le gare rinviate. Polisp. Santa Maria – Licata e Trapani – San Luca  a causa, rispettivamente, di casi Covid nel gruppo squadra siciliano e calabrese. Canicatti – Paternò è stata invece rinviata al 7 dicembre (e si giocherà a San Cataldo) per assenza di campi disponibili, ed omologati per la serie D, nella provincia di Agrigento. Un solo derby calabrese in programma: quello del D’Ippolito tra l’Fc Lamezia Terme ed il Locri allenato dal nocerese Renato Mancini. Sarà anche il match di cartello dato che le due squadre al momento condividono, assieme alla Vibonese, la seconda posizione. I lametini hanno però una gara in meno, dovendo, mercoledì prossimo, recuperare la sfida in casa della Mariglianese.

Locri in serie utile da tre turni, nei quali ha raccolto 7 punti. In trasferta gli amaranto hanno sin qui rimediato due successi, due pari ed altrettante sconfitte. L’ultima affermazione risale tuttavia al 2 ottobre scorso, in occasione della terza giornata di campionato. Dalle ultime tre uscite esterne ha raccolto solo un punto. Il Lamezia è reduce da tre 1-1 consecutivi e non vince da quasi un mese e mezzo. Di fronte la terza miglior difesa (gialloblù) e il terzo miglior attacco (reggini).

In casa lametina ci sono da segnalare le partenze ufficiali del centrocampista Andrea Caliò (2003), già da tempo non più nel gruppo squadra, e dell’attaccante brasiliano Michel Ferreira (1995). Il primo si è accasato al Seravezza Pozzi, il secondo al Nardò, club militante nel girone H di serie D. Dato in uscita anche il portiere di riserva Pasqua. Sull’esterno d’attacco Giuliano Alma (’93) ci sarebbe l’interesse di Cavese e Paganese. Sono invece tornati in gialloblù, di rientro dal prestito al Sersale, il difensore Antonio Messina e l’esterno offensivo under Flavio Verso.

Il Locri in settimana ha ufficializzato l’ingaggio di Kamara, centrocampista ex Troina e San Luca. Domani i reggini al D’Ippolito saranno privi degli squalificati Davide Aquino, Mbaye e Pagano. Tra i lametini non convocato il fuoriquota Tipaldi, in compenso figura l’ormai ex Sersale Verso. Dirigerà il signor Gianmarco Vailati di Crema, coadiuvato dagli assistenti Diego Spatrisano di Cesena e Paolo Cozzuto di Formia.

Tredicesima giornata in Eccellenza. La Promosport ospita lo Scalea al “Riga” nel match che vedrà di fronte la quinta e la terza forza del torneo,  divise da tre lunghezze. La squadra dell’alto Tirreno cosentino vanta la seconda miglior difesa, ma al contempo ha un attacco poco prolifico. Ha vinto tre delle ultime quattro gare, perdendo la restante, di misura, in casa della capolista Gioiese La Promosport è invece reduce da tre pari che gli han fatto perdere molto terreno dalla vetta, ora distante ben dieci punti. Assente certo, tra i lametini, lo squalificato De Nisi. Nei giorni scorsi hanno intanto salutato il portiere Antonio Mercuri ed i centrocampisti Francesco Comito e Valentino Limardo.

Passando alla squadra biancazzurra femminile, dopo aver chiuso in seconda posizione (dietro la Reggina) il proprio girone, domani le biancazzurre ospiteranno l’E.Coscarello Castrolibero a Ginepri (14:30) nella semifinale d’andata di Coppa Italia. L’altra vedrà fronteggiarsi V.E. Rende e Reggina con gara 1 in terra cosentina.

Scendiamo nel girone B di Promozione, dove domani il big-match sarà indubbiamente rappresentato da Palmese – Vigor Lamezia, rispettivamente terza e seconda, divise da un solo punto in classifica. I neroverdi sono l’unica squadra del girone a non aver ancora mai pareggiato. In casa finora non hanno concesso niente: sei gare ed altrettante vittorie. Sono inoltre reduci da un filotto di cinque successi consecutivi. La Vigor è in serie positiva da tre turni, ma in trasferta non vince dal 23 ottobre. Biancoverdi che tornano in quel “Lo Presti” infausto la scorsa stagione, dato che vi persero dapprima lo spareggio per il primo posto del girone contro il Bivongi Pazzano, poi anche quello play-off con l’Ardore. La Palmese in settimana si è rinforzata con l’esperto centravanti argentino Bargas. La Vigor con gl’ingaggi del portiere over Antonio Mercuri, proveniente dalla Promosport, del difensore classe ’98 Antonio De Fazio e dell’attaccante classe 2003 Giuseppe Cristaudo, gli ultimi due arrivati dal Sersale. Ceduti, di contro, i portieri Pietro Mauro e Giacomo Nascardi. A Palmi i lametini dovranno fare i conti con un’assenza pesante in difesa: quella dello squalificato Mascaro. Per l’occasione mister Giuseppe Saladino ha convocato i portieri Mercuri, Creazzo, Brasesco; i difensori Gallo C., Scalise, De Fazio, Costanzo, Michienzi, Curcio; i centrocampisti Calomino, Giampà, Chirico, Foderaro M., Covello, Salerno, Silvagni; nonché gli attaccanti Bernardi, Arzente, Cristaudo, Gullo, Percia Montani e Foderaro G.

Scendiamo ulteriormente in Prima Categoria, girone B.  Importante trasferta per il Sambiase. I giallorossi saranno ospiti della Silana al “Valentino Mazzola” di San Giovanni in Fiore. I cosentini sono infatti quinti, a – 4 dai giallorossi, terzi. Il tecnico sambiasino Paolo Gallo ha convocato i seguenti calciatori per la gara in terra silana. Portieri: Cugliari, Simonetta. Difensori: Fortuna, Gagliardi M., Miletta, Rosi, Tutino, Vasile. Centrocampisti: Calindro, Costa, Diop, Gagliardi G., Liparota, Michienzi. Attaccanti: Canino, Perri ’00, Platì, Scarpino G., Varrà, Zurlo. I Biancoverdi Raffaele ospitano al “Gianni Renda” l’altra formazione sangiovannese del girone: le Stelle Azzurre Silana. Gara importante ai fini salvezza. Tra i lametini out l’influenzato Costantino. Stringeranno i denti, ma ci saranno, gli acciaccati Caccamo e De Sensi. Ceduto al Pianopoli il difensore Antonio De Fazio. La Garibaldina se la vedrà al “Leo” con il Rocca di Neto

Seconda Categoria

Si gioca la sesta giornata. In uno dei due anticipi odierni, l’Fc San Mango è stato sconfitto 3-2        in casa del Real Cosenza. Vane le reti sanmanghesi di Federico e Sani. Battuta d’arresto pesante per la formazione di mister Neri, dato che costa la perdita del primo posto proprio a beneficio del Real Cosenza, in attesa di ciò che faranno domani Parenti, San Michele Donnici e  Audace Decollatura. Quest’ultima sarà di scena a Marano Principato, ospite del pericolante Us Marano.

Questa, al momento, la classifica aggiornata agli anticipi odierni: Real Cosenza 12#; San Mango 11#; Audace Decollatura, Parenti Calcio e San Michele Donnici 10; Agid Dipignano 9#;  Cleto* e Komunicando IKST 7; Ceep Villaggio Europa 4; Us Marano e Falchi Rossi Falconara*# 3; Cerisano 1

*una partita da recuperare

#Una gara in più

 Anche nel  raggruppamento sesta di andata. Oggi era in programma un solo anticipo, quello tra la capolista Comprensorio Corace e la Sersalese. La partita è stata sospesa ad una quindicina di minuti dal termine per impraticabilità di campo. Domani il Pianopoli sarà ospite degli Amatori Le Castella

Si riparte dalla seguente classifica: Comprensorio Corace 11;  Pianopoli 10; Sersalese 9;  Casabona per lo Sport  7; Amaroni, Amatori Le Castella e San Nicola Carfizzi 6;  Academy Strongoli* e Petronà* 4;  Polisp. Palermiti 2

*una gara da recuperare

Terza Categoria

Questi i risultati della quarta giornata, giocata lo scorso week-end, nel girone C: Cortale  - Maida 3 – 3; Curinga – Atletico Feroleto 4 – 1; Excalibur Compr Fronti - Conflenti 2 – 0; Longobardi Calcio – Mac 3  1 – 2; Marca Football Club – Belvedere Calcio 2 – 0; Serrastretta - U.s. Girifalco 2 - 4

A seguire la classifica aggiornata: Marca Football Club 12; Excalibur Compr Fronti 10; Belvedere* e Us Girifalco 9; Mac 3  7; Conflenti e Curinga 6; Atletico Feroleto* e Cortale 4; Maida 2; Longobardi e Serrastretta 1

*Una gara in più

Di seguito il programma della quinta giornata che si disputerà quasi interamente domani pomeriggio: Belvedere Calcio – Atletico Feroleto 0-2 (giocata oggi con reti di Nicotera e Rametta); Conflenti – Longobardi Calcio; Excalibur Compr Fronti – Curinga (a Pianopoli); Mac 3 – Cortale; Maida – Serrastretta; Us Girifalco – Marca Football Club.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA