Karate Lamezia, Giampà e Lestingi qualificati alla fase nazionale

Lucia_Giampà.jpg

San Pietro a Maida-  Si sono svolte ier 4 febbraio le qualificazioni ai Campionati Italiani Fijlkam di Karate nella specialità di Kata e di Kumite per i Senior e Juniores  per quanto riguarda il kumite. La gara, organizzata dalle società lametine Accademia Karate Lamezia e Sporting Center, ha visto sul tatami 102 karateka provenienti da tutta la Calabria, per conquistare l'accesso alla fase nazionale. 

In mattinata primo successo per l'Accademia con l’ottimo risultato di Manuel Lestingi nel kata maschile, che conquista il gradino più alto del podio per il quarto anno consecutivo. Nel pomeriggio emozionante gara di Lucia Giampà nel kumite femminile -55kg , che dopo aver raggiunto egregiamente la finale e  trovandosi sotto nel punteggio per 2 a 0, ha ribaltato il risultato con un tecnica di calcio circolare negli ultimi secondi, che gli ha permesso di vincere il combattimento per 3-2 salendo sul gradino più alto del podio , il 2° consecutivo nella categoria Senior per lei.

Nella classifica generale per società invece, vittoria per la Martial Kroton Ryu, seguita dallo Sport Karate Club Curinga e dal Karate San Marco Argentano, rispettivamente seconda e terza classifica. Soddisfatto della gara di Lestingi e Giampà il tecnico dell’Accademia Karate Lamezia, Francesco Veltri, che ha sottolineato come “i risultati raggiunti in questa gara siano il giusto riconoscimento all’impegno quotidiano di Lucia e Manuel, che nonostante gli impegni familiari, lavorativi e universitari, sono spinti da tanta passione che li porta ad allenarsi quotidianamente per regalarci continue soddisfazioni sul tatami".     

Le fasi nazionali si disputeranno il 23 e 24 febbraio per quanto riguarda il Kata, il 14 e il 15 aprile per quanto riguarda il kumite, sempre al Palapellicone di Ostia Lido  e si presentano durissime dato l’elevato tasso tecnico dei karateka in gara.

Infatti l’Italia è da sempre tra le nazioni protagoniste a livello Mondiale ed Europeo in questo sport. Ne è la prova l’ultimo europeo giovanile disputato a Sochi in Russia dall’1 al 3 febbraio dove si è classifica al primo posto nel medagliere, frutto di ben 15 medaglie (5 ori, 5 argenti e 5 bronzi). 

accademia_karate_lamezia.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA