L'Asd Platania batte di misura la Libertas Curinga ed è promossa in Seconda Categoria

Il-Platania-che-ieri-ha-battuto-il-Curinga-venendo-promosso-in-Seconda--Categoria.jpg

Platania - È l’Asd Platania la terza ed ultima squadra del girone D di Terza Categoria a salire in Seconda. Va quindi ad unirsi a Biancoverdi Lamezia e P.S.G. Calabria, già promosse direttamente un paio di settimane fa come, rispettivamente, prima e seconda classificata. I gialloblù (nella foto scattata ieri prima del fischio d’inizio e tratta dalla loro pagina facebook) hanno battuto con il minimo scarto la Libertas Curinga nella sfida play-off ieri giocatasi, dinanzi ad una degna cornice di pubblico, al “Vincenzo Graziano” di Platania. Ricordiamo che ai padroni di casa sarebbe bastato anche un pareggio per via del miglior posizionamento (terza contro quarta) finale.

Una promozione programmata e voluta, visto che la scorsa estate la dirigenza ha provveduto a rinforzare fortemente la rosa attraverso il ritorno in gialloblù di elementi del posto reduci da svariate annate in categorie superiori. È il caso del fantasista Luca Di Cello e dell’attaccante Vaccaro, entrambi con lunghi trascorsi in Promozione e Prima Categoria con le maglie, tra le altre, di Nicastro e Fronti. L’avvento a stagione in corso del “vulcanico” mister Cutrì ha poi agevolato l’ingaggio di qualche elemento che l’allenatore lametino aveva già avuto alle proprie dipendenze nel Fronti, in Prima Categoria.

Ma veniamo alla gara di ieri pomeriggio. I ritmi sono subito altissimi: la Libertas Curinga parte con l’acceleratore pigiato, ma il Platania risponde colpo su colpo. Una punizione dal limite dell’esperto Luca Di Cello (grande risposta dell’ex estremo difensore del Nicastro, Maggisano) costituisce il preludio al vantaggio platanese che arriva da li a qualche minuto grazie al centravanti Vaccaro, lesto a metterla dentro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gara in discesa per i padroni di casa? Assolutamente no, anche perché al 40’ rimangono in dieci a causa dell’espulsione di Salvatore Di Cello. In avvio di ripresa anche Luca di Cello è costretto ad abbandonare la contesa, ma stavolta per infortunio. Episodi che spingono mister Jimmy Cutrì a rispolverare una sorta di catenaccio di antica memoria. I giallorossi prendono coraggio e iniziano a premere alla ricerca dell’1-1, ma devono fare i conti con uno straordinario Gabriele De Ponto. Ad una decina di minuti dal termine, l’ex portiere della Juniores del Sambiase neutralizza il calcio di rigore concesso ai curinghesi e calciato da Trovato. Quindi, in piena zona cesarini, abbassa la saracinesca anche sul bolide ravvicinato di Orlando. Il risultato non cambia ed al triplice fischio finale può esplodere la festa gialloblù. L’Asd Platania vola in Seconda Categoria a soli due anni dalla costituzione della nuova società.

Di seguito le formazioni ieri scese in campo a Platania.

Asd Platania: De Ponto,Torchia, Di Cello P., Grandinetti E., Di Cello S., Mirabelli, Grandinetti G., Folino (37’st Mercurio), Di Cello L. (5’st Iudicelli), Vaccaro, Torcasio (15’st De Leo) (32’st Gatti). In panchina: De Fazio, Gallo G., Di Cello G., Di Cello C., Butera.  Allenatore: Cutrì Giovanni

As Libertas Curinga: Maggisano, Trovato V., Paonessa, Nosdeo, Trovato C., Calisto, Condoleo, Perugino,Trovato S., Panzarella, Ruscio. In panchina: Trovato D., Le Piane, Cannella, Sodaro, Buragina, Calvieri D., Depia, Vasta,Orlando. Allenatore: Vasta

Ferdinando Gaetano         

© RIPRODUZIONE RISERVATA