La Vigor Lamezia batte 2-0 la Promosport nell'amichevole del Riga

vigor-promosport-1292020.jpg

Lamezia Terme - Vittoria con il più classico dei risultati della Vigor Lamezia nell’allenamento congiunto con la Promosport tenutosi oggi pomeriggio sul sintetico del “Rocco Riga”. Test probante per i tecnici Morelli e Morgia viste le non certo nascoste ambizioni di vertice che nutrono le due compagini nei campionati di Eccellenza e Promozione. Il trainer dei biancazzurri, che spera di avere al più presto a disposizione il bomber Antonio Russo, schiera nell’undici titolare i  2001 Vasapollo e Restina. Il primo tesserato nei giorni scorsi e proveniente dal Sersale, il secondo portiere in prova.  Consueto 4-3-3 per l’ex allenatore di Marsala e Palermo che nell’ultima mezzora ha gettato nella mischia l’ultimo arrivato, l’attaccante Nicola Russo. Per l’atleta di Taranto esordio con gol seppur dal dischetto.

La gara si apre con un lancio di Trentacoste in avanti, spizzata di Zuppardo per Bettini il cui diagonale è ottimamente respinto da un Restina ben piazzato. Al 12’ punizione laterale scodellata in area, corta respinta della retroguardia biancazzurra ripresa da Vitolo, gran tiro dell’ex molosso che sfiora la traversa.

vigor-promosport-12920201.jpg

Al 20’ verticalizzazione di Bruno a imbeccare Corigliano il quale, appena entrato in area, di sinistro spedisce di poco fuori. La prima frazione si chiude con un’altra insidia per la porta biancoverde. Triangolazione Percia Montani – Colosimo – Corigliano e diagonale del forte esterno offensivo bloccato a terra da Corallo. Girandola di cambi nei primi minuti della ripresa. Poi, al 13’ la parità si sblocca. Bettini serve Franchino che pennella per il preciso stacco aereo di Corticchia che bacia il palo prima di gonfiare la rete.

A metà ripresa l’arbitro indica il dischetto a seguito di un tocco di mani di De Martino, sulla linea di porta, sulla conclusione a botta sicura di Dieme.  Magistrale la trasformazione dell’ultimo arrivato Nicola Russo che spiazza Mercuri siglando quello che sarà il definitivo 2-0. Tra i biancoverdi è rimasto ancora a riposo precauzionale Giovanni Foderaro.

Tornando a Nicola Russo, non si tratta di un volto nuovo per Mister Morgia che lo ha sempre considerato un ragazzo talentuoso ed ha saputo trasferirgli grinta e passione. “Sotto la mia guida - ha dichiarato il tecnico biancoverde - ha sempre raggiunto la doppia cifra e sono contento di ritrovarlo in questa nuova avventura (dopo quelle vissute assieme a Nocera, Siena e L’Aquila ndr). Spero che la Vigor Lamezia per lui sia un’occasione di rilancio”. Nella sua carriera Russo ha indossato in C1 le maglie di Taranto (per 4 stagioni), Andria, Nocerina e Gubbio. In Serie D, quelle di Siena, Rapallobogliasco, L’Aquila, Nocerina (con 31 presenze e 16 goal, la sua miglior stagione sotto il profilo realizzativo) e Casarano nella stagione 2019/2020. Le sue stagioni migliori a livello di gol segnati sono state proprio negli anni nei quali ha lavorato agli ordini del baffuto tecnico romano. “Con Mister Morgia mi sono tolto tante soddisfazioni - ha dichiarato proprio il neo arrivato – e sono perciò felice di poter incontrare ancora una volta il mio maestro. Sono molto motivato ed ho voglia di dimostrare il mio valore”.

vigor-promosport-12920204.jpg

Promosport – Vigor Lamezia  0-2 

Promosport (4-4-2): Restina ‘01 (1’st Mercuri); Villella (22’st Gagliardi G. ’02), Bruno (38’st De Sensi), De Martino, Schirripa ’03; Vasapollo ’01 (30’pt Serra ‘03) (8’st Gagliardi M. ’02), Scozzafava, Bellia (22’st Ianni ‘02), Corigliano (38’st Meraglia); Perciamontani (42’st Fazio), Colosimo (1’st Ferraiuolo ‘03). Allenatore: Morelli

Vigor Lamezia (4-3-3): Corallo ’01 (12’st Gentile ’01); Vitolo, Cucinotti, Trentacoste ’03 (1’st Scoppetta), Miliziano ’02 (1’st Franchino); Giacinti, Voltasio (1’st Torelli), Corticchia; Dieme (32’st Ianni), Zuppardo (1’st Gullo), Bettini (17’st Russo). Allenatore: Morgia

Marcatori: 13’st Corticchia (VL),  22’st Russo su rig. (VL)

Ferdinando Gaetano

vigor-promosport-12920203.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA