Lamezia, Andreoli (Vigor): “Onorato di tornare qui. Società decisa a far bene”

vigor3-06282016-172751.jpg

Lamezia Terme - Ufficialmente al via la Vigor Lamezia targata Angelo Andreoli. Il neo tecnico biancoverde è stato presentato alla stampa oggi pomeriggio assieme ai nuovi direttori Francesco Sortino (tecnico) ed Antonio Morelli (generale). A fare gli onori di casa il presidente Giancarlo Butera, apparso più rilassato e sereno rispetto alla conferenza stampa tenuta nelle scorse settimane. “Dopo un lungo corteggiamento, sono felice di poter annunciare e presentare il nuovo mister. Qualcuno ci aveva accusati di immobilismo dopo la nomina del dg Morelli, in realtà non ci siamo fermati un giorno, né lesinato energie, pur di ingaggiare un allenatore di spessore come Andreoli, che era il nostro obiettivo. Adesso, però, la Vigor ha bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutta la città. Oltre a quella del mister, abbiamo coperto anche la casella di direttore tecnico, le cui mansioni saranno svolte da Francesco Sortino. Abbiamo inoltre chiuso un importante accordo con l’associazione di procuratori sportivi Universal Group. E’ nostro intento partire da quello che in questi ultimi anni ritengo sia stato un po’ il fiore all’occhiello della società, ovvero il settore giovanile. Non a caso alla fine di questa conferenza stampa terremo un primo stage, riservato esclusivamente ai giovani del nostro vivaio. Ne seguiranno altri, ai quali parteciperanno anche ragazzi provenienti da altre regioni. Non faremo nessun accordo con società importanti per avere i loro giovani in prestito, semmai puntiamo a  produrceli in casa nostra”.

Una Vigor che si candida a rivestire un ruolo di primo piano nel prossimo campionato regionale di Eccellenza. “Un torneo che dovrà vederci solo di passaggio – ammette il massimo dirigente – avendo tutte le intenzioni di disputare una stagione importante. Di questo ringrazio l’ex presidente Arpaia e gli altri ex soci, nessuno dei quali ci ha chiuso la porta in faccia. Ciascuno si è  impegnato ad erogarci un suo contributo sotto forma di sponsorizzazione o altro. Ho anche avuto un incontro con il sindaco nel corso del quale questi ha rimarcato come  ora più che mai bisogna restare tutti uniti per rilanciare la squadra. Adesso voglio parlare solo di calcio, programmare una stagione importante ma senza spese folli, affinchè la Vigor possa vivere di luce propria al di la di chi la dirigerà”. Dopo aver risposto, a precisa domanda, che si sta cercando di estinguere tutte le pendenze economiche relative alla passata stagione,  Butera coglie l’occasione per “ringraziare tutti, ad uno ad uno, i giocatori della scorsa stagione, avendo onorato la maglia in ogni gara. Stessa cosa dicasi per mister Gatto (salutato e ringraziato pure da Andreoli ndr), il preparatore dei portierti Perri e quello atletico, prof. Macrì”.

gatto-vigor-conf.jpg

“Sono onorato – esordisce il neo dt Francesco Sortino - di venire a far parte dello staff tecnico di una società così importante, a prescindere dalla categoria in cui adesso si ritrova. Faremo di tutto per rastrellare i giovani più importanti presenti sul panorama calcistico locale e non solo. Una grande mano ce la darà il mister, essendo reduce da due annate alla guida della Rappresentativa regionale Juniores. Tutte le scelte saranno prese solo ed esclusivamente nell’interesse della Vigor”. E’ quindi il turno del diggi Morelli, alla prima uscita ufficiale dopo il suo passaggio dalla sponda cittadina giallorossa a quella biancoverde. “Ringrazio la presidenza per avermi voluto coinvolgere in questo progetto. Do’ il benvenuto a mister Andreoli anche se – aggiunge sorridendo – ci ha fatto sudare più del previsto per portarlo a Lamezia. Sono in continuo movimento, basti pensare che ho già percorso 1200 km in macchina per allacciare contatti con giocatori che possano fare al caso nostro. Ritengo che già nei prossimi giorni dovremmo ufficializzare i primi acquisti (circolano con una certa insistenza i nomi degli ex giallorossi Curcio, Cavatorti e Paolo Gallo ndr)”.

Ritorno in biancoverde dopo tredici anni per Angelo Andreoli, centrocampista di quella Vigor gestione Mercuri che arrivò per due stagioni consecutive seconda in D, sotto la guida tecnica dei vari Galluzzo, Amato e Pugliese. Stavolta, però, sarà proprio lui a guidare il gruppo dalla panchina. “Non è vero – esordisce rispondendo scherzosamente al direttore generale Morelli – che è stata una trattativa difficile la mia. Mi hanno voluto fortemente e lo testimonia il fatto che sono venuti a trovarmi di persona, visto che non riuscivano a contattarmi telefonicamente, mentre mi trovavo in un hotel impegnato con dei ragazzi in un torneo giovanile. Essere stato chiamato ad allenare una società così blasonata è per me motivo di grande orgoglio ma, al contempo, di grande responsabilità. Garantisco il massimo impegno per riportarla subito nel calcio che conta, ma affinchè ciò possa avvenire c’è bisogno dell’aiuto di tutti. L’Eccellenza è un campionato difficile, che vogliamo affrontare con una rosa formata innanzitutto da veri uomini prima ancora che da bravi calciatori. Vi garantisco che la dirigenza è ferma e decisa a fare bene. Toccherà a noi riportare un certo entusiasmo”. Quanto alla combinazione di under ed over ideale, il tecnico nativo di Fuscaldo fa presente che “occorreranno almeno dieci-dodici fuoriquota. L’ossatura portante, o meglio centrale, sarà costituita da over. Ma dovrà essere tutta gente che ha fame e voglia di arrivare fino in fondo. Se rimarrà qualcuno della passata stagione? Stiamo valutando. Probabile che ci sarà qualche conferma comunque”. L’ideale sarebbe ripartire da quegli under che bene hanno fatto in D, risultando tra i più competitivi della categoria, vedi i vari Lettieri, Guttà, Umbaca, Perri e via dicendo. “Normale che chiederemo a tutti di continuare a sposare il nostro progetto, – osserva in proposito Butera – al contempo, però, non gli tarperemo certo le ali qualora per loro dovessero arrivarci richieste da club professionistici”.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA