Lamezia Beach Soccer battuta 5-3 dal Catanzaro chiude in penultima posizione

beach-soccer-lamezia.jpg

Lamezia Terme - Alle già qualificate Catania e Terracina, si aggiungono Villafranca e Canalicchio. Saranno le quattro compagini poc’anzi menzionate a rappresentare il girone B, quello centro-meridionale, alle Final Eight , in programma dal 4 al 7 agosto prossimi, per l’assegnazione dello scudetto 2016 di beach soccer. La Sicilia, con ben tre squadre qualificate, fa quasi il pieno dopo che nella scorsa stagione l’aveva invece fatto la Calabria. A chiudere la terza giornata della tappa andata in scena sulla sabbia della Beach Arena Santa Fe’ di Catanzaro Lido, il derby tra i padroni di casa dell’Ecosistem Catanzaro e lo Scoglio della Galea Lamezia Terme Beach Soccer.

Pronti via e Cittadino sblocca il match grazie ad un tiro libero con palla che rimbalza maligna ingannando De Sio. I biancoverdi hanno presto le occasioni per pareggiare ma si dimostrano poco cinici. Dapprima Piazza è chiamato alla doppia respinta consecutiva, prodigiosa in particolar modo quella sul tiro a botta sicura di Mascaro. Poi è Perciamontani a fallire da ottima posizione, facendosi ancora ipnotizzare dall’ex portiere del Crotone in C. Sfortunato invece Mascaro, la cui punizione centra il palo a portiere stavolta battuto. Gol sbagliati, gol subito. E così Ortolini a metà del tempo realizza un grandissimo gol: controlla di petto un lancio di Piazza e con una splendida rovesciata volante insacca sotto l’incrocio più vicino.

In apertura di ripresa Catanzaro allunga con il bel gesto tecnico di Mauro il quale si alza il pallone e fa partire un gran destro a incrociare che D’Augello può solo vedere insaccarsi alla sua destra. Al 6’ caparbia azione personale di Morelli che in mischia serve a Carlo Gallo una palla da appoggiare semplicemente in fondo al sacco ma, a porta sguarnita, il difensore della Promosport spedisce incredibilmente oltre la traversa. Errore sottoporta pagato caro anche stavolta: ancora Ortolini ribadisce in rete il doppio palo di De Masi. Finalmente arriva il gol lametino. Morelli va via in progressione e serve Curcio che tutto solo davanti a Piazza lo batte in uscita. L’estremo difensore catanzarese è poi decisivo nell’anticipare l’accorrente Curcio.

In avvio della terza e ultima frazione, Cittadino ristabilisce le distanze con un gran tiro da centrocampo che fulmina D’Augello. Soltanto nella seconda metà di tempo Lamezia riesce a rendere meno vistoso il passivo per effetto dei centri di Mascaro e Muraca. Finisce così 5-3 per i giallorossi che chiudono al sesto posto da soli. Muraca e compagni restano penultimi per effetto delle due sole vittorie racimolate, una contro Barletta, terzultimo, e l’altra, dopo un tempo supplementare, ai danni del fanalino di coda Atletico Licata.

“Personalmente – osserva capitan Davide Muraca - è stata un’ottima stagione visti i dodici gol messi a segno. A livello di squadra, invece,  potevamo fare molto di più, tranne che nelle sfide con Terracina e Catania, risolte essenzialmente dalle giocate dei loro campioni stranieri. Le altre gare sono state perse quasi tutte con il minimo scarto e negli ultimi secondi, vuoi per errori nostri, vuoi per sfortuna e vuoi per errori arbitrali grossolani. Non ci siamo mai lamentati, ma quest'anno ne abbiamo viste di tutti i colori a nostro sfavore”.

“Sul piano tecnico - prosegue l’allenatore-giocatore - c'è da dire che il livello quest'anno è stato molto alto. Anche le squadre meno blasonate avevano due-tre stranieri a testa. Dal canto nostro, considerato il disinteresse dei lametini, non potevamo permetterci spese ingenti per ingaggiare stranieri di valore. Abbiamo perciò continuato con la nostra filosofia di squadra composta interamente di giocatori lametini. Solo noi in tutto il campionato di serie A di beach soccer abbiamo avuto una rosa composta tutta di gente del posto. Nonostante ciò, ci siamo fatti rispettare in tutta Italia, anche al cospetto delle big.  E la stessa Nazionale ha cominciato a notare i miei dodici centri stagionali in campionato, nonché le ottime prestazioni, e soprattutto gli otto gol a testa, di Mascaro e Perciamontani”.

                                                                                                                          

Fer.Gae.

 

TAPPA CATANZARO LIDO (22-24 luglio 2016)

RISULTATI PRIMA GIORNATA

Atletico Licata – Canalicchio Ct  1-5

Catanese – Barletta 5-4

Terracina – Villafranca 5-4

Catania BS – Scoglio della Galea Lamezia Terme BS  9-2

Ecosistem Cz – Napoli BS 1-5

RISULTATI SECONDA GIORNATA

Catanese – Napoli BS 5-6

Atletico Licata – Barletta 5-6

Catania BS – Villafranca 11-5

Canalicchio Ct – Scoglio della Galea Lamezia Terme BS 5-4

Ecosistem Cz – Terracina 1-8

RISULTATI TERZA GIORNATA

Villafranca – Atletico Licata 4-1

Napoli BS – Catania BS 3-4

Barletta – Canalicchio Ct 3-4

Terracina – Catanese 7-4

Scoglio della Galea Lamezia Terme BS – Ecosistem Cz 3-5

 

ECOSISTEM CATANZARO – SCOGLIO GALEA LAMEZIA TERME BS  5-3 (2-0; 2-1; 1-2)

ECOSISTEM CATANZARO: Piazza, Staffa, Bassi De Masi, Morabito, Ortolini, De Feo, Ruggiero, Mauro, Cittadino, Parentela, Capicotto, Talotta. Allenatore: Procopio

LAMEZIA TERME: D’Augello, Caffarelli, Notaris, Mascaro, Morelli, Muraca, Mercuri, De Sio, Curcio, Gallo, Grandinetti. Allenatori: Muraca-Notaris

ARBITRI: Contrafatto di Catania e Ditto di Reggio Calabria

RETI: 1’ pt Cittadino (CZ), 8’ pt Ortolini (CZ), 2’ st Mauro (CZ), 9’ st Ortolini (CZ), 10’ st Curcio (L), 1’ tt Cittadino (CZ), 7’ tt Mascaro (L), 11’ tt Muraca (L)

 

CLASSIFICA FINALE GIRONE B

Catania BS 27

Terracina 24

Villafranca 18

Canalicchio Ct 16

Napoli BS 15

Ecosistem Cz 12

Catanese 9

Barletta 6

Lamezia Terme BS 5

Atletico Licata 0

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA