Lamezia: derby Sambiase-Vigor al "Renda" il 23 aprile

gianni-renda-stadio-sambiase-nuovo-2015-3.jpg

Lamezia Terme - La scorsa estate probabilmente nessuno avrebbe immaginato che la stracittadina di ritorno tra Vigor Lamezia e Sambiase avrebbe visto da una parte una compagine, quella biancoverde, addirittura già matematicamente fuori dai giochi play-off, e dall’altra un undici, quello giallorosso, a 180’ dal termine ancora bisognoso di punti per evitare di essere risucchiato in zona play-out. Una stagione piuttosto deludente, quindi, per le due maggiori compagini cittadine anche se il Sambiase, pur essendo stato alla vigilia dai più annoverato come possibile sorpresa del torneo e comunque probabile candidata per un posto tra le prime cinque, qualora alla fine riuscisse a salvarsi direttamente avrà comunque raggiunto il suo vero obiettivo stagionale. Decisamente più deludente la Vigor Lamezia, “capace”, di contro, di fallire, e con largo anticipo, tutte le tre piste in grado di garantirle un pronto ritorno nel massimo campionato dilettantistico nazionale.

Nonostante le differenti motivazioni sulla carta, quello di domenica riteniamo sarà comunque un derby combattuto ed acceso agonisticamente. Così come nella sfida del girone di ritorno del torneo di Serie D 2009-10 i giallorossi, pur ormai senza particolari esigenze di classifica, resero, giustamente, la vita dura ad una Vigor che, non andando in quell’occasione oltre un sofferto 2-2 in rimonta, vide così svanire le ultime speranze di restare in lotta per la vittoria del campionato, domenica sarà altrettanto giusto che, adesso a parti invertite, sia la formazione di mister Gatto a non regalare niente e giocarsi la gara a viso aperto. Un po’ come Ottonello e compagni hanno già dimostrato sabato 1 aprile, e di questo gli va dato merito,  battendo la lanciata Cittanovese al D’Ippolito, estromettendola di fatto dalla lotta per il primo posto.

Sarà la dodicesima volta che Vigor e Sambiase si affronteranno in una gara di campionato. A farla da padrone è sin qui stato il segno “ics”, verificatosi in ben sette occasioni. A seguire tre affermazioni biancoverdi ed una giallorossa. In parità sono finiti gli ultimi tre precedenti, compreso, quindi, il match d’andata dell’attuale campionato, caratterizzato dai gol di Russo e Gallo.

La gara, che si giocherà al “Gianni Renda” con fischio d’inizio alle 16:00, sarà diretta dal signor Tonino Fiore di Paola, coadiuvato dagli assistenti Lucio Salvatore Mascali e Alessio Codispoti, appartenenti, rispettivamente, alle Sezioni Aia di Paola e Catanzaro.

                                                                                                                                                     Fer.Gae. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA