Lamezia, Esprit Karate vince Coppa Nazionale dell’Adriatico

Esprit_karate

di Fernando Giacomo Isabella

Lamezia Terme, 26 febbraio - Nuova impresa della palestra Esprit del maestro Aldo Mercuri, che conquista con grande merito la prima Coppa Nazionale dell’Adriatico svolta a Trani. Più di mille e seicento atleti provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla competizione divisi in tutte le classi e categorie sia maschile che femminile. La gara ha assegnato agli atleti un punteggio valevole per la qualificazione ai campionati europei, che si terranno a Glasgow in Scozia.  Al primo appuntamento della stagione l’agguerrita truppa lametina ha avuto la meglio contro competitor davvero molto preparati, provenienti da ogni zona dello Stivale. Sono ben tredici le medaglie che la scuola di karate di via Pietro Nenni ha portato a casa: ben sei ori, cinque argento e quattro bronzi.  Ancora una volta lo sport della città aggiunge una nuova e prestigiosa pagina per merito di una disciplina, che per via dell’impegno costante e delle qualità presenti ormai da molti anni ha la fortuna di avvalersi di una vera fucina di campioni ormai divenuti il punto di riferimento all’interno delle più prestigiose competizioni nazionali. “Volontà, determinazione e allenamento - ha affermato con orgoglio il maestro Aldo Mercuri - hanno permesso ai ragazzi di conquistare un elevato numero di medaglie”.

Molti hanno conquistato la medaglia al debutto. Come è riuscito a non far sentire il peso della gara ai debuttanti?

"Abbiamo lavorato molto e curato ogni dettaglio. In ogni modo, alla fine le qualità tecniche sono emerse e di questo sono molto soddisfatto. Desidero precisare che i ragazzi hanno gareggiato in una competizione organizzata dalla FIK, che ha il maggior numero di atleti iscritti e molti dei quali con grandi qualità. Inoltre, per noi è stata la prima partecipazione alla Coppa Nazionale dell’Adriatico un esordio davvero molto soddisfacente. Per questo motivo ringrazio anche i genitori, che seguono sempre le nostre competizioni per il Paese con grande entusiasmo". 

La sua scuola con le convocazioni in nazionale di Martina Di Cello, Veronica Palmieri e Luca De Fazio continua a tingersi di azzurro. E’ un magic moment per il karate calabro?

"Attraversiamo un buon momento ormai da molti anni e credo che i risultati, le medaglie, i titoli nazionali e internazionali sono frutto del nostro lavoro. Vincere non è mai semplice, non è mai banale e ripetersi all’interno di una federazione come la nostra è davvero poco semplice. Trovare tre ragazzi al raduno nazionale under 20 di Udine è una nota lieta per tutto lo sport regionale, anche perché non si tratta certo della prima convocazione".

Hanno conquistato medaglie:Lorenzo Dattilo, Gianmario De Sensi, Gaia Giampà, Lisa Greco, Aurora Mascaro, Matteo Mercuri, Aurora Serratore, Sara Talarico, Franco Trovato, Vittori Donato, Samuele Zubba, Damaride Bernardi, Martina Di Cello, Veronica Palmieri e Luca De Fazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA