Lamezia, gli atleti della Lucky Friends pronti a partire per Abu Dhabi: “Essere lì è già una vittoria” - VIDEO

IMG_1227-lucky-f-lamezia-foto-gruppo.jpg

Lamezia Terme - Una gioia contagiosa, un’energia incredibile. È questo che si respira nel Center Lucky Friends ospitato in un bene confiscato alla criminalità organizzata. Sudore, sorrisi, abbracci ma anche tanti sacrifici, nei locali di via Guzzi, si combinano ogni giorno. Qui i ragazzi si incontrano per allenarsi ma, soprattutto, per divertirsi insieme. Questi sono giorni di particolare fermento e di grandi emozioni per i giovani atleti. Il fatidico evento sta arrivando. Miriam Molinaro, Cristian Macrì insieme ad Alessia Cerra e alla riserva Davide Guzzo, si stanno infatti preparando con rigore per i giochi mondiali Special Olympics che quest’anno si terranno ad Abu Dhabi dal 14 al 21 marzo.

VIDEO

L’emozione è tanta ma i ragazzi sono carichi, hanno studiato e si sono allenati alla perfezione insieme ai loro insegnanti e ora sono pronti a volare negli Emirati Arabi. Per questi ragazzi e per le loro famiglie il Center Lucky Friends non è solo un luogo dove praticare sport ma è molto di più. “Questo center per me è diventato una specie di casa” rivela Miriam che da quattro anni nell’associazione ha trovato anche l’amore. Abbiamo incontrato i giovani atleti nella loro “casa” per parlare di questa avventura che, già a partire dall’annuncio della convocazione avvenuto lo scorso anno, è per loro una vittoria. 

“La mia coach è Debora Mancuso - racconta Miriam - e mi allena dal martedì al giovedì. Io faccio danza ritmica e sono pronta per questa esperienza bellissima. Mi auguro di poter vincere e portare una medaglia e una coppa qui a Lamezia e spero anche che ci divertiremo”. La campionessa 18enne plurimedagliata tiene a precisare che lei pratica danza ritmica diversa da quella artistica: “con la danza artistica non si lavora con gli attrezzi invece con la ritmica si”. In vista del viaggio ad Abu Dhabi, Miriam non nasconde la sua emozione “quando è arrivata la notizia io mi sono sentita emozionata, è una città dove non siamo mai andati”. E, aggiunge “sarà bellissima questa esperienza perché ampliamo le nostre conoscenze e soprattutto faremo nuove amicizie”. Nessun rito propiziatorio ma solo una preghiera “ogni volta che inizia la gara io mi metto a pregare perché sono in ansia” svela ancora Miriam pronta per eseguire “un’esibizione perfetta”. 

lucky-friends-2019-foto.jpg

Cristian, invece, ha 22 anni e anche lui volerà per Abu Dhabi. Pratica Badminton, una sorta di tennis, in un doppio con l’atleta partner Alessia Cerra. “Lui fa da supporto a me e non il contrario - sottolinea Alessia - è un incoraggiarsi a vicenda. Siamo una coppia”. “Una coppia sportiva” interviene Miriam manifestando un velo di gelosia per il suo amato Cristian. Debora Mancuso è invece la special coach che da 5 anni allena le ragazze insieme a Erica Torcasio, Davide Guzzo e Alessia Cerra. Quando è arrivata la convocazione, la gioia è stata condivisa insieme al mister Domenico La Chimea e agli altri tecnici Domenico Saladino e Domenico Macrì. Una vittoria non solo per gli atleti che partiranno ma di tutta la Lucky Friends.  

“Ci aspettiamo tantissime emozioni - commenta Debora Mancuso - a partire proprio dall’essere lì. Nessuno di noi si aspettava un risultato del genere, abbiamo accolto questa grande occasione e ci aspettiamo tanti sorrisi, tanti abbracci. L’unica cosa che non ci aspettiamo e non ci interessa sono i risultati. I risultati a noi non interessano perché penso che essere lì è già la vittoria più grande”. I ragazzi partiranno il 6 marzo e faranno una breve sosta a Roma. Una volta arrivati ad Abu Dhabi dovranno affrontare i preliminari gara. Poi sarà stilata una classifica e il 14 marzo ci sarà la cerimonia di apertura e l’inizio delle gare vere e proprie. Un’occasione importante per la Lucky Friends e per questi atleti chiamati a rappresentare e a portare nel mondo il nome di Lamezia Terme. 

Ramona Villella

© RIPRODUZIONE RISERVATA