Lamezia: parte la stagione del Consorzio Volley Insieme, presentati organici e staff

volley-10072017-201757.jpg

Lamezia Terme - Tre realtà pallavolistiche ognuna con una propria autonomia economica e finanziaria,  ma unite da una gestione tecnica comune. Da questo concetto di base  la scorsa estate è nato il consorzio “Volley Insieme” che ha unito in un’unica grande famiglia sportiva Raffaele Lamezia, Lamezia Volley e Spike Volley Lamezia, nonché i rispettivi settori giovanili. Oggi pomeriggio al PalaSparti  la presentazione ufficiale dei vari organici e dell’assai nutrito staff tecnico di prime squadre e vivaio. In una città nella quale a livello sportivo, e calcistico in particolare, ha sempre prevalso la frammentazione, finalmente un progetto che va in direzione opposta, con l’augurio, ovviamente, che sia duraturo. Una sorta di rivoluzione sportiva. Oltre ai presidenti delle tre squadre “confederate”, a prendere la parola durante la kermesse sono stati anche due componenti del comitato tecnico  generale del consorzio, Salvatore Torchia e Mimmo Bruni.

“Il nostro punto di forza sarà la coesione – afferma Torchia – accompagnata dal lavoro. Alla lunga queste due componenti daranno i loro frutti e ci consentiranno di superare le criticità che si presenteranno lungo l’arco della stagione. Conto di vedere sempre il palazzetto pieno, a partire dal prossimo week-end che  vedrà sabato 14, alle 18:30, l’esordio in campionato della serie C e domenica 15, alle 18:00, quello della squadra di B che ospiterà il Pozzallo”.

“Forti dell’unione tra queste tre squadre ed i rispettivi settori giovanili – ha invece dichiarato Mimmo Bruni – intendiamo proporre una pallavolo improntata alla correttezza e pulizia morale, cercando al contempo di vincere lottando con grande spirito di sacrificio. Sono sicuro che faremo bene”. A portare i saluti dell’intera amministrazione comunale e del sindaco Mascaro, il fresco neo assessore allo sport Cicco. “Plaudo a quest’iniziativa che si muove in direzione dell’unione sportiva. In questa città, purtroppo, abbiamo problemi di spazi pubblici, ed il mio obiettivo sarà proprio quello di venire quanto più incontro possibile alle richieste dell’intero mondo sportivo lametino e dei giovani in particolare”.

Valentina Bonadonna, presidente della Spike Volley, si limita a fare “un grosso in bocca al lupo al consorzio e soprattutto alle donne che ne fanno parte”. “Lamezia -  rimarca Mauro Davoli, massimo dirigente della Lamezia Volley -è sempre stata una piazza calda a livello pallavolistico e quindi sono convinto che la gente ci seguirà numerosa. Anche le critiche saranno bene accette, purchè costruttive. Per me è una grande soddisfazione oggi vedere così tanti ragazzi indossare la stessa maglia e gli stessi colori”.

Raggiante anche Francesco Strangis, presidente della Raffaele Lamezia. “Non vediamo l’ora di iniziare il campionato dopo le positive impressioni avute in Coppa Calabria dove ho visto tanto entusiasmo nei ragazzi. Non puntiamo a fare sport fine a se stesso, ma a trasmettere anche valori umani e morali. Chi viene a giocare con noi deve sapere che si rapporta con persone valide, prima ancora che con dei tecnici. Vogliamo una pallavolo nella quale a vincere sia chi lo ha meritato di più con il lavoro, lo spirito di sacrificio e la forza di gruppo”.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA