Lamezia, presentata diciottesima Cronoscalata del Reventino: “Volano per il territorio”

cronoscalata1.jpg

Lamezia Terme - Poco più di una settimana allo start iniziale della diciottesima edizione della cronoscalata del Reventino intitolata in onore di Gino Ionà. L’appuntamento motoristico atteso da appassionati e curiosi, si svolgerà dal 5 al 7 agosto. La competizione porterà i motori partecipanti, locali e non, sulla salita di 6 chilometri che unisce Magolà al rettifilo che immette a Platania. La gara vedrà al via anche le auto storiche. Il percorso, nel corso degli anni, come spesso evidenziato durante la conferenza, per motivi di sicurezza ha subito diverse modifiche, infatti, il percorso iniziale riguardava il tratto stradale: Nicastro-Acquavona.

Sergio Servidone, responsabile delle relazioni esterne con i partner della gara e coordinatore del Comitato del Csen, ha chiarito le modifiche qualitative apportate al percorso che quasi, di anno in anno, viene modificato: “modifiche che però, sono soprattutto delle migliorie”. “Questo per rendere il circuito sempre più bello. Ma anche - ha proseguito - meno pericoloso e adatto alla fruibilità del maggior numero di lametini e turisti, in quanto questa gara sia sempre più, un volano per la promozione del nostro territorio”. A fornire dei cenni storici sulla cronoscalata corredati da amarcord personali è stato Battista Foderaro già pilota e uno degli ideatori dell’importante gara su quattro ruote, “ben venga la sicurezza, però mi sarebbe piaciuto, ricordando i suoi fortunati passati agonistici, che il percorso della cronoscalata non fosse stato modificato e accorciato durante gli anni, e che quindi, fosse rimasta l’originaria corsa, la ‘Nicastro-Acquavona’.

A spiegare le diverse partnership della cronoscalata è stato invece l’imprenditore Emanuele Ionà anche lui, con la sua famiglia, tra i partner storici della gara di velocità. Il presidente della Racing Team Lamezia, Enzo Rizzo ha illustrato i particolari tecnici e logistici dei tre giorni della gara che vedrà oltre ai piloti, 90 ufficiali di gara, 5 ambulanze e relativo personale sanitario (medici, barellieri e infermieri), 5 carroattrezzi, delle squadre di vigili del fuoco e altri addetti alla sicurezza. La gara, dopo le iscrizioni che saranno possibili sino al 3 agosto, si svolgerà in tre giorni così distribuiti, il 5 le verifiche delle auto, il 6 ci saranno le manches di ricognizione e il 7 agosto, finalmente, dalle 9:30 la gara che partirà da Magolà e si concluderà con la premiazione in piazza V. Veneto a Platania. A moderare l’evento è stato Rosario Giordano. Presenti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore Angelo Bilotta che sottolinea la vicinanza a questo evento, “che porta lustro al nostro territorio” e i consiglieri comunali Armando Chirumbolo e Alessandro Isabella. Quello che si terrà dal 5 al 7 agosto sarà l’ottavo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, con validità Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e tappa del Campionato Italiano “Le Bicilindriche”.

Francesco Ielà

cronoscolata4.jpg

cronoscolata2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA