Lamezia, presentata la Cofer Volleyball e consegnate maglie ufficiali alle undici giocatrici

cofer1.jpg

Lamezia Terme - Presso la sala conferenze dell’Istituto Tecnico Satale per Geometri di Lamezia Terme è stata ufficialmente presentata la Cofer Volleyball Lamezia 2017-18,  che già da una settimana ha iniziato a cimentarsi con il nuovo campionato di serie B2 femminile. Una compagine che non nasconde le proprie ambizioni di vertice, pur consapevole che non sarà facile spuntarla tra tante avversarie ugualmente agguerrite e ben assortite. Stagione comunque iniziata con il piede giusto dalle ragazze biancoverdi che, dopo aver  battuto per 3-0 le parimenti quotate  pallavoliste del Kondor Catania, oggi saranno di scena a Bari per la seconda giornata del torneo che anche quest’anno vedrà la prima classificata salire direttamente in B1, e la seconda e terza prendere parte ai play-off.  “L’obiettivo  stagionale è quello di provare a vincere – ha affermato coach Francesco Eliseo – anche se recentemente abbiamo dovuto fare i conti con la defezione improvvisa ed inaspettata della Costabile. Tra le svincolate riteniamo non ci sia chi fa per noi e quindi non ci resta che aspettare la riapertura del mercato, a gennaio,  per rimpiazzarla adeguatamente. Le principali nostre antagoniste nella lotta per la B1? Cerignola, Palermo, Santa Teresa e lo stesso Catania che abbiamo battuto la scorsa settimana. L’importante, per noi, è tuttavia concentrarci e dare tutto di partita in partita”.

cofer3.jpg

Suggestiva, poi, la consegna delle maglie ufficiali alle undici giocatrici attualmente componenti la rosa: Perri, Carbone, Papa, Spaccarotella, Accorinti, Rizzo, Torcasio e Falcucci (erano assenti per motivi lavorativi Marra e Buonfiglio).  Non assegnata la maglia numero uno, donata  alla dirigente scolastica, nell’occasione padrona di casa, Patrizia Costanzo.

Nella palestra dell’istituto che ha ospitato la presentazione della squadra, Spaccarotella e compagne dovrebbero svolgere un allenamento settimanale. Tutte le gare casalinghe , eccetto la prima ch’è stata giocata a San Pietro a Maida, si disputeranno nel palazzetto dello sport della vicina Pianopoli. Qui  la società del patron Ferraro ha da tempo trasportato, ed  impiantato,  il taraflex originariamente presente al PalaGatti,  prima che quest’ultima struttura venisse danneggiata dalla tromba d’aria di un anno fa  (il tetto è stato oramai ripristinato ma per tornarvi a giocare gare di serie B necessitano ulteriori lavori  alla pavimentazione).

 Un problema, quello dello strutture sportive, che accomuna quasi tutte le realtà sportive lametine, di volley e basket in primis. In tal senso ha provato a fare chiarezza l’assessore allo sport, Cicco, presente in sala  al pari di quello alle attività produttive, Costanzo.  “Nei giorni scorsi abbiamo tenuto  una riunione con le varie società sportive cittadine, alla quale speriamo ne possano seguire altre in modo da risolvere a breve  i vari problemi di sicurezza ed agibilità purtroppo presenti in diverse strutture presso cui, lo ricordiamo – precisa Cicco -  si allenano non soltanto le prime squadre, ma anche i rispettivi settori giovanili”.

cofer-10222017-084134.jpg

Parole di elogio alla società Volleyball Lamezia, con la speranza che possa presto fare il salto di categoria e tornare a giocare le proprie gare sul territorio cittadino, quelle espresse da Mimmo Notaro, presente in rappresentanza del Comitato Calabria Centro della Fipav.

Una grossa mano all’intero movimento pallavolistico lametino potrebbe venire dall’inaugurazione, prevista entro l’inizio della prossima stagione agonistica, del costruendo nuovo Palasport di via del Progresso. I lavori stanno procedendo piuttosto spediti, tant’è che l’architetto Grandinetti della ditta Cofer, aggiudicatasi l’appalto in questione, ha affermato come siano ormai all’80%

Al blocco storico,  la dirigenza capeggiata dal ds Demetrio Di Benedetto la scorsa estate ha aggiunto  innesti di assoluto valore per la B2. E’ il caso dell’esperta centrale veneta Stefania Papa. “Nella mia carriera avevo sin qui sempre giocato  al nord, per cui non nascondo che, quando mi è stato proposto di venire a Lamezia, di primo acchito ero un tantino titubante. Invece mi sono dovuta ricredere  visto il grande calore ed affetto della gente che ho trovato qui al sud. Ad iniziare dai vicini di casa o dal salumiere, per finire ai tifosi ed ai dirigenti. Tutti quanti mi hanno fatto subito sentire come a casa”. La presentazione ufficiale della Cofer Lamezia ha poi avuto il suo epilogo in una partita a ranghi misti alla quale hanno preso parte, oltre alle atlete della stessa squadra lametina , anche una rappresentanza di studentesse del locale istituto scolastico.

Fer.Gae.

cofer2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA