Lamezia, presentato “Memorial Pasquale Gallo” dal 20 al 22 aprile: 48 le squadre che si sfideranno

memorial-20181.jpg

Lamezia Terme - Ritorna per il terzo anno consecutivo, e ancora più ricco di sorprese, il 'Torneo Nazionale città di Lamezia Terme – Memorial Pasquale Gallo', evento organizzato dalla società sportiva Academy Lamezia in collaborazione con Felice Natalino, Osservatore F.C. Internazionale per la Calabria, Angelo Aiello, Responsabile scouting AC Milan e con il supporto di numerosi sponsor. Quest’anno il torneo si svolgerà nei giorni 20-21-22 aprile 2018 presso lo stadio comunale “Gianni Renda”.

"Un evento che ormai fa parte della tradizione lametina" così è stato definito il 'Torneo Nazionale città di Lamezia Terme – Memorial Pasquale Gallo'. Un torneo organizzato per ricordare chi continua a vivere proprio nell'entusiasmo, nel sorriso e nell'allegria dei tanti pulcini che calpesteranno il campo di calcio “Gianni Renda”, tante volte calpestato da Pasquale Gallo e che ha insegnato quanto sia indispensabile "avere coraggio, determinazione e soprattutto la voglia di combattere, e quanto sia bella la vita in tutte le sue sfumature, anche purtroppo in quella della malattia".

Angelo Aiello, Responsabile scouting AC Milan, ha sottolineato le novità e gli aspetti tecnici di questo terzo Torneo: si sfideranno 48 squadre categoria Pulcini, di cui 10 società professionistiche - tra queste anche una squadra straniera lo Slavia Sofia - divise inizialmente in 12 gironi per poi contendersi i vari trofei. Per questa edizione ci saranno, infatti, oltre al 'Trofeo Gallo', anche i trofei Sicma, Audi Zentrum ed Ecologia Oggi e, aggiunge "la prima giornata di Torneo verrà disputata al "Rocco Riga", per poi terminare con le ultime due giornate del 21 e 22 aprile al  “Gianni Renda”. 

memorial-2018_gallo1.jpg

Saverio Mirarchi, Presidente del CR Calabria FIGC-LND, ha tratteggiato un bilancio di questo Torneo, che pur essendo alla sua terza edizione, ha una valenza non soltanto tecnica e sportiva ma soprattutto umana "un torneo, questo, che è cresciuto di valore, nato con la partecipazione di tantissime realtà dilettantistiche e oggi annovera al suo interno tante società professionistiche che danno un contenuto tecnico ancora più alto, ad un Torneo che è nato già con contenuti elevati e che sta assumendo un valore internazionale, visto la presenza di squadre che provengono da fuori i nostri confini" e conclude "oltre agli aspetti tecnici, servono anche quelli etici per dare un percorso di valori: abbiamo il dovere di fare crescere i nostri giovani oltre che sull'aspetto tecnico anche su quello umano".

Alessandro Vinci, Presidente A.I.A.C. Catanzaro, parla direttamente agli allenatori, ai tecnici e ai genitori "agli allenatori chiedo che prima di essere allenatori dovete essere degli istruttori, questi ragazzini hanno bisogno di una guida e loro vedono in noi una guida importante" e rimarca "uso una frase che dico spesso: i nostri figli prima di essere dei campioni nello sport dovranno diventare dei campioni nella vita".

Felice Natalino, Osservatore F.C. Internazionale per la Calabria, ha ammesso di non aspettarsi un successo così grande del 'Torneo Nazionale città di Lamezia Terme – Memorial Pasquale Gallo' e aggiunge "i ragazzi che calcano i campi di calcio devono essere costantemente visionati, perché ognuno di loro ha la possibilità di iniziare a giocare in una squadra professionistica. Adesso, grazie alla presenza della figura dell'osservatore, andiamo direttamente sui campi di calcio a visionare il loro lavoro, e non c'è cosa più bella sotto questo punto di vista".

memorial-2018.jpg

A parlare, tra l'emozione anche il papà di Pasquale Gallo, Giovanni: "quando arriva questo momento per me è una gioia ma anche una sofferenza, perché quando vedo quel campo, il campo Renda, vengono in mente i ricordi che abbiamo passato insieme, i sette anni della scuola calcio di Pasquale, era un ragazzo che amava il calcio perché per lui era la vita, era la gioia di vivere" e aggiunge, "il Torneo Nazionale città di Lamezia Terme – Memorial Pasquale Gallo' quest'anno è diventato ancora più importante, questa è un'occasione vera per tutta la Calabria, un momento particolare in cui davvero si può dare un segno e un incentivo alla crescita morale dei ragazzi soprattutto, ma anche dei genitori e della città".

Il torneo sarà diviso in 2 fasi, in cui il primo giorno partiranno 12 gironi da 4 squadre che daranno una classifica generale, creando 3 raggruppamenti con le varie fasi ad eliminazione: 12 prime classificate e 4 migliori seconde per il Sicma; 8 seconde classificate e 8 migliori terze per l'Audi Zantrum; 4 terze e 12 quarte all'Ecologia Oggi. A fine manifestazione sarà delineata la top seven del miglior allenatore deciso dai vari osservatori presenti sui campi durante i tre giorni del Torneo.

Antonia Butera

memorial-2018_gallo2.jpg

Girone A

Academy Lamezia

Kennedy

Tor Tre Teste

Fortitudo Bagheria

Girone B

Milan

Seles

Calcio Ok Avellino

Sporting Club Cefalù

Girone C

Inter

Taurianova

Re Leone Policoro

Santa Sofia Licata

Girone D

Sicula Leonzio

Virtus Sambiase

Asso Potenza

Capezzano

Girone E

Reggina

Sporting Corigliano

Olimpia Torrione

F24 Messina

Girone F

Crotone

Gioiese

Calimera

Barcellona Academy

Girone G

Roma

Taverna

Supersanese

Ac Suriano

Girone H

Slavia Sofia

Gatto e Lio

Atletico Noci

Giva Vittoria

Girone I

Junior Napoli

Costa degli dei

Nova Taras

New Eagles

Girone L

Rende

Real Limbadi

Soccer Dream

Bompensiere

Girone M

Genoa

Mirabella

Terzo Tempo

Ribolla Cantera

Girone N

Catanzaro

Calcio Lamezia

Castel San Giorgio

Marsala  

© RIPRODUZIONE RISERVATA