Lamezia, Vecchie Glorie calcio calabrese vincono triangolare benefico "Un Goal per un Sorriso"

_MG_4916.jpg

Lamezia Terme - Troppo il divario tecnico rispetto alla Nazionale Attori e, ancor di più, verso il Clero Diocesi Lamezia Terme, per mettere in dubbio la vittoria finale delle Vecchie Glorie del Calcio Calabrese nella terza edizione della manifestazione benefica “Un goal per un sorriso – Primo Trofeo Memorial Raffaele Armando”, tenutasi ieri pomeriggio sul rinverdito manto erboso naturale (che tristezza pensare che verrà presto distrutto per far spazio a quel sintetico già presente negli altri due principali impianti calcistici cittadini) del Guido D’Ippolito.  Ma a vincere realmente è stata la solidarietà dato che l’incasso dell’evento sarà destinato alla realizzazione di un parco giochi attrezzato per bambini diversamente abili da installare all’interno del Parco Comunale Peppino Impastato.  A dire il vero ci si aspettava un maggiore afflusso di pubblico, quantificabile in non più di 500 - 600 unità. Probabilmente il caldo, il fatto che si sia giocato di sabato e non domenica pomeriggio, e la mancanza di qualche “big” o elemento di punta della Nazionale Attori, hanno potuto scoraggiare più di qualcuno. Ricordiamo, ad esempio, una precedente venuta, ad inizio degli anni duemila,  della Nazionale Attori a Lamezia. Era un sabato di autunno e la tribuna dell’impianto di via Marconi quel pomeriggio era gremita in ogni ordine di posto.

prima-06242017-201410.jpgNazionale attori

Con più di mezzora di ritardo rispetto all’orario previsto (17:00) a scendere per primi in campo sono state le Vecchie Glorie e la rappresentativa del Clero lametino. Sin dalle primissime battute, la gara si dimostra a senso unico. Appena un paio di minuti, infatti, ed i “blu” la sbloccano: angolo di Esposito e stacco aereo risolutore del nocerese Renato Mancini.  Di testa anche l’immediato raddoppio, a firmarlo è stavolta l’ex bomber di Crotone, Vibonese e Vigor Lamezia, Pino Tortora. Corale l’azione del momentaneo 3-0. Esposito lancia in corridoio Galardo (bandiera dapprima della Rossanese e poi del Crotone) il quale arriva sul fondo e mette radente sul secondo palo dove in spaccata Mimmo Giampà non dà scampo al numero uno avversario. Solo a questo punto la squadra in tenuta amaranto esce fuori dal guscio rendendosi pericolosa lungo l’asse Saverio e Davide Gigliotti, con quest’ultimo che da ottima posizione conclude debole tra le braccia di Mimmo Perri.  Capovolgimento di fronte ed arriva invece il 4-0. Galardo difende palla in area e la cede dietro all’accorrente Rosario Salerno che mira di potenza all’angolo alla destra di Oscar Serra. Nuova chance di ridurre le distanze per il Clero, Saverio Gigliotti trova l’angolatura giusta ma difetta nella potenza, permettendo così all’ex numero uno della Vigor anni ’80 di arrivarci con la punta delle dita.

_MG_4900.jpgClero Diocesi Lamezia Terme

Finisce così 4-0 il primo mini-tempo di 20’. In avvio di ripresa le Vecchie Glorie dilagano con Tony Lio e Giovanni Messina che sfonda sulla sinistra ed insacca di precisione.  Ancora Perri bravo a chiudere lo specchio  a Sergio Serra prima e Pasquale Sacco dopo. A far calare il sipario sulla prima sfida è Vito Sinopoli, lesto a finalizzare con un tocco liftato un bell’assist di Carmine Leone (nell’ultima stagione alla guida del Cutro prima di essere esonerato a poche giornate dal termine). Come da regolamento, ad affrontare gli attori nella seconda sfida è la squadra uscita sconfitta dalla gara precedente. Ed a sorpresa a sbloccare lo 0-0 iniziale è proprio il Clero Diocesi lametino grazie ad un penalty  procurato e trasformato con un preciso sinistro da Sergio Serra. Il match sembra stregato per Franco Oppini e compagni che centrano due traverse consecutive con il centravanti Mario Ermito e Edoardo Velo. A rompere l’incantesimo ci pensa Raimondo Todaro con uno splendido destro a giro dal limite. Sorpasso che si  realizza compiutamente nel secondo tempo. Il 2-1 lo sigla l’attore Francesco Cicchella, finalizzando una percussione sull’out destro di Francesco Giuffrida. Un apprezzabile spunto personale di Emanuele Propizio allunga il divario prima del definitivo 4-1 di Ciro Esposito.

_MG_4967.jpg

Piu’ che mai decisiva quindi la terza ed ultima gara tra le due squadre a punteggio pieno, avendo entrambe piegato largamente la formazione clericale. Malgrado la buona preparazione fisica degli undici in tenuta bianca, a fare la partita sono, sin dall’inizio, le Vecchie Glorie del Calcio Calabrese.  A trafiggere per primo l’estremo difensore Angelo Costabile è Mimmo Giampà, implacabile sul solito traversone dalla sinistra dell’ex Catanzaro Esposito. Di tanto in tanto la Nazionale riesce comunque ad affacciarsi dalle parti di Parrotta, bravo a salvarsi in due tempo sulla botta ravvicinata di Emanuele Propizio. Gol sbagliato gol subito. A far scattare immediatamente la classica legge non scritta del calcio è Pino Tortora: stop a seguire e gran sventola sotto il sette. A riaprire momentaneamente l’incontro, mentre sul D’Ippolito iniziano a calare le prime ombre della sera, è Mario Ermito con uno splendido destro a giro a fil di palo. A spegnere sul nascere le speranze di rimonta della Nazionale Attori è, però, ancora una volta l’eterno bomber Pino Tortora il quale, scattato sul filo dell’off-side, dribbla Costabile e gonfia la rete mettendo il sigillo sul primo posto finale dei suoi. Dopo due ore e mezza di calcio giocato, finalmente spazio alle premiazioni delle tre squadre, della terna arbitrale, e di altri soggetti che si sono spesi per la riuscita dell’evento. 

Ferdinando Gaetano

_MG_5064.jpg

Prima Gara: Vecchie Glorie Calcio Calabrese - Clero Diocesi Lamezia (7-0)

Vecchie Glorie: Perri, Mancini, Miceli, Cascione, Esposito, Gigliotti, Sinopoli, Giampà, Raise, Leone, Galardo, Pergolizzi, Tortora, Belfatto, Vanzetto, Campolo, Lio, Salerno, Gatto, Messina (allenatore Sabadini).

Clero Diocesi Lamezia Terme: Oscar Serra, Carmelo Mancari, Don Carlo Ragozzino, Don Antonio Brando, Gianfranco Fiorenza, Stefano Rocca, Saverio Gigliotti, Don Giuseppe Critelli, Antonio Costantino, Pasquale Sacco, Don Francesco Belloro, Nicola Gigliotti, Davide Gigliotti, Don Adamo Castagnaro, Padre Franz Villa, Domenico Napoli, Francesco Torcasio, Don Giuseppe Fazio, Don Osvaldo Gatto, (Allenatore Sergio Serra, Vice Allenatore Massimo Gaetano).

Marcatori: Mancini, Tortora, Giampà, Salerno, SInopoli, Lio, Messina, Sinopoli

Seconda Gara: Clero Diocesi Lamezia - Nazionale attori (1-4)

Clero Diocesi Lamezia Terme: Oscar Serra, Carmelo Mancari, Don Carlo Ragozzino, Don Antonio Brando, Gianfranco Fiorenza, Stefano Rocca, Saverio Gigliotti, Don Giuseppe Critelli, Antonio Costantino, Pasquale Sacco, Don Francesco Belloro, Nicola Gigliotti, Davide Gigliotti, Don Adamo Castagnaro, Padre Franz Villa, Domenico Napoli, Francesco Torcasio, Don Giuseppe Fazio, Don Osvaldo Gatto, (Allenatore Sergio Serra, Vice Allenatore Massimo Gaetano).

Nazionale attori: Angelo Costabile, Antonio Palmese, Antonio Tallura, Ciro Esposito, Danilo Brugia, Edoardo Siravo, Edoardo Velo, Emanuele Propizio, Francesco Cicchella, Francesco Giuffrida, Francesco Oppini, Giuseppe Panebianco, Mario Errito, Saverio Vallone, Vincenzo Messina, Raimondo Todaro (Allenatore Cesare Barchiesi).

Marcatori: Sergio Serra su rigore (CD), Raimondo Todaro (NA), Francesco Cicchella (NA), Emanuele Propizio (NA), Ciro Esposito (NA).

Terza Gara: Vecchie Glorie - Nazionale attori (3-1)

Marcatori: Mimmo Giampà (VG), Pino Tortora (VG), Mario Errito (NA), Pino Tortora (VG).

Arbitri: Martina Molinaro, Umberto Emanuele, Mattia Roperto

_MG_4963.jpg

_MG_5057.jpg

_MG_4979.jpg

_MG_4940.jpg

_MG_5027.jpg

_MG_4948.jpg

_MG_5028.jpg

_MG_4989.jpg

_MG_5086.jpg

_MG_5060.jpg

_MG_4928.jpg

_MG_4931.jpg

_MG_4922.jpg

_MG_5043.jpg

_MG_5053.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA