Nel weekend in campo Fronti, Pianopoli e Sambiase, impegni interni a porte chiuse per Vigor Lamezia e Promosport

stadio-d_ippolito-tribuna-lamezia-Terme-2016.jpg

Lamezia Terme - Nuovo weekend denso di appuntamenti per le varie formazioni cittadine e dell’hinterland militanti nei campionati dilettantistici regionali. Anticipi odierni per la Garibaldina, in Promozione, Scommettendo.it Fronti e Pianopoli in Prima. Ma procediamo, come sempre, in ordine di categoria e posizione di classifica. Domani pomeriggio trasferta nella vicina Amantea per la co-capolista Sambiase alla ricerca della sesta vittoria consecutiva. Sulla carta pronostico scontato viste le diametralmente opposte posizioni occupate dalle due squadre, ma è risaputo come nel girone di ritorno in particolare sia sempre difficile andare a fare risultato pieno in casa di formazioni assetate di punti salvezza. Tanto più che nell’occasione il tecnico giallorosso Danilo Fanello non potrà contare sul forte centrocampista Diop, squalificato, oltre ad essere alle prese con le condizioni fisiche non ottimali di altre due colonne portanti dell’organico quali Bernardi ed Umbaca. 

Seconda consecutiva sfida interna per la Vigor Lamezia Calcio 1919 che dopo aver battuto di stretta misura l’Amantea in quel di Pianopoli torna al “D’Ippolito”, ma ancora una volta a porte chiuse (sin dal prossimo impegno casalingo potrebbe essere autorizzata la capienza limitata a 100 spettatori), per sfidare la tranquilla Juvenilia di Roseto Capo Spulico. Biancoverdi che non hanno alternative al successo, e sarebbe il quinto di fila, per quantomeno mantenere l’attuale distacco (-7) dalle due battistrada. La squadra dell’alto Ionio cosentino ha perso solo due delle ultime otto gare, peraltro in trasferta e contro Sambiase e Morrone. Mister Morelli dovrebbe avere tutti a disposizione, compresi i rientranti, rispettivamente dall’infortunio e dal turno di squalifica, Kevin Russo e Gullo, nonchè il neo acquisto under Legato (classe 2000) a centrocampo. In settimana, intanto, i fuoriquota Andrea Cittadino, Antonio Parrello e Matteo Gullo sono stati convocati nella rappresentativa regionale di Promozione per prendere parte alla 1^ edizione del “Torneo dei Gironi Under 19”, manifestazione di preparazione alla 58^ edizione del Torneo delle Regioni. Non è inoltre passato inosservato, sebbene, ufficialmente, da via Marconi non sia stato comunicato niente al riguardo, il ritorno da qualche settimana del direttore Antonio Morelli, già alla Vigor due anni fa in Eccellenza e successivamente in forza ad Amantea, Luzzese e, nella prima parte di questa stagione, a Paola in Eccellenza. Domenica scorsa, tra l’altro, è andato in panchina assieme ai giocatori di riserva ed allo staff tecnico. D’altronde su più di uno degli acquisti dicembrini, Antonio Russo e Porpora in primis, c’è indubbiamente il suo “zampino”.

Oggi pomeriggio la Garibaldina sarà ospite della Rossanese. Giallorossi soveritani chiamati a far risultato visto che, complice il solo punto racimolato negli ultimi 270’, il vantaggio sulla zona play-out e’ sceso a quattro lunghezze.

Importante scontro salvezza quello in programma al “Rocco Riga”, sempre a porte chiuse, tra Promosport e Brutium Cosenza. Biancazzurri reduci da tre vittorie, e senza alcun gol subito, negli ultimi 270’ nei quali, di contro, i cosentini hanno racimolato appena due punti. Mister Tony Lio avrà tutti disponibili. Soddisfazione, in casa Promosport, per la convocazione del giovanissimo Gabriele Gagliardi per il Raduno Territoriale dell’Area Sud (Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Campania) della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 17. L’esterno basso classe 2002 dovrà presentarsi il prossimo 22 gennaio presso il Centro Federale Territoriale di Catanzaro per rispondere alla chiamata del signor Salvatore D’Urso, per l’appunto allenatore della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 17.

In Prima Categoria, trasferta sulla carta non certo proibitiva per la co-capolista Atletico Maida, di scena a Mileto. I vibonesi sono penultimi con appena due vittorie e, per il resto, solo sconfitte. Quasi una sorta di testa-coda, dunque, per l’Atletico Maida, in settimana multato di 100,00 euro “per avere propri sostenitori lanciato palloni in campo al fine di perdere tempo”. Difficile il recupero di Martinez, infortunatosi nell’allenamento di ierisera. Dovrebbero andare in panchina Santo e Marino, che sempre ieri si sono riaggregati con il resto del gruppo. Il sodalizio maidese nelle ultime ore ha comunicato l’ingaggio del difensore classe ’94 Roberto Saladini. Si tratta di un ritorno dopo l’esperienza dell’anno scorso, in Promozione, con la Scommettendo.it Fronti. In precedenza Saladini, cresciuto nel settore giovanile della Vigor Lamezia, ha vestito anche le maglie di Promosport e Sambiase.

Anticipo odierno per la Scommettendo.it Fronti che alle 14:30 ospiterà il San Calogero al “Riccio” (massimo 100 spettatori) di Girifalco, ormai da diverse settimane diventato giocoforza il rettangolo amico dei biancorossi. Indisponibili Aiello e Ianni, in dubbio Palmieri e Mano.

Sempre oggi pomeriggio, ma al “Pino Catania”, il Pianopoli dovrà vedersela contro la co-capolista Vallata del Torbido. Sfida sulla carta off-limits per i rossoblù, terzultimi e reduci da quattro kappaò consecutivi. Preoccupano, inoltre, gli otto punti di distacco dalla quartultima. Vallata del Torbido che, dal canto suo, ha sin qui perso solo la gara d’esordio a Parghelia, peraltro vendicata, calcisticamente parlando, sabato scorso alla prima di ritorno. Il restante anticipo del girone C di Prima vedrà la vice-capolista Parghelia ricevere la pericolante Nuova Valle.

Scendiamo in Seconda Categoria. Nel girone B il big match dell’undicesima giornata è quello tra Villaggio Europa e Unione Sportiva Marano, rispettivamente secondo e primo. Potrebbe approfittarne chi dovesse avere eventualmente la meglio nella stracittadina, in programma alle 10:30 di domani mattina al “Pino Catania” di Pianopoli, tra l’Asd Vigor 1919 e la Fortitudo Lamezia. Agid Dipignano – Vigor 1919 e Parenti – E.Coscarello Castrolibero, non disputate lo scroso week-end per neve, saranno recuperate mercoledì 30 gennaio alle 14:30.

Piatto forte del raggruppamento D la partita tra la capolista Real Mortilla e l’Acconia Spartans, ovvero una delle due più immediate inseguitrici, in programma al “Renda” a porte chiuse. Trasferta a San Nicola da Crissa per la Polisportiva Lamezia.

Concludiamo con la Terza Categoria. Questo il programma dell’ottava giornata del girone D: Comprensorio Lago Calcio – Vena; Conflenti – PSG Calabria; Excalibur Compr. Fronti – Biancoverdi Lamezia (a Pianopoli); Libertas Curinga – Martirano Lombardo; Maida – Platania Calcio; Nuova Indomita Colosimi – Audace Decollatura

Si riparte da questa classifica: PSG Calabria e Libertas Curinga 15; Biancoverdi Lamezia 14; Nuova Indomita Colosimi, Excalibur C. Fronti e Platania 13; Martirano Lombardo 10; Comprensorio Lago Calcio 9; Audace Decollatura* 5; Vena 5; Conflenti Calcio 3; Maida* 0 

*Una gara da recuperare

Nel raggruppamento E, l’ottava giornata vedrà sfidarsi tra loro le due uniche compagini dell’hinterland lametino. Al Comunale di Serrastretta i biancoverdi locali, penultimi, ospiteranno, nel derby tutto serrastrettese, il fanalino di coda Mac 3.

Ferdinando Gaetano  

© RIPRODUZIONE RISERVATA