Nuovo weekend di impegni calcistici per le squadre lametine e dell'hinterland

porta-calcio-ok_4a7b8_f40fd.jpg

Lamezia Terme - Nuovo week-end denso di appuntamenti per le varie formazioni cittadine, e dell’hinterland, militanti nei vari campionati dilettantistici regionali.  Sei le squadre “nostrane” (due di Seconda Categoria e quattro di Terza) oggi in campo nei rispettivi anticipi di campionato. Ma procediamo, come sempre, in ordine di categoria e posizione di classifica. 

Quarta stracittadina stagionale, prima del girone di ritorno, quella in programma domani pomeriggio (14:30) al “Pino Catania” di Pianopoli tra la capolista solitaria (in attesa che il Giudice Sportivo si pronunci sul ricorso della Brutium Cosenza avverso la gara di sabato scorso persa sul campo 3-1 contro la Morrone) Sambiase e la  Promosport. Inutile dire che sulla carta il pronostico pende nettamente dalla parte dei giallorossi, più che mai in lizza per la promozione diretta in Eccellenza, ma nei derby non c’è mai niente di scontato, vedi pari strappato a dicembre dall’allora fanalino di coda solitario Promosport ai cugini vigorini. Tanto più che domani il trainer sambiasino Danilo Fanello dovrà fare a meno di due pezzi da novanta quali l’ancora infortunato Bernardi e Leta, squalificato due giornate a seguito dell’espulsione rimediata domenica scorsa ad Aprigliano. A proposito del match giocato, e vinto nettamente, nel centro silano, in settimana il sodalizio lametino si è visto infliggere 200,00 euro di ammenda “per avere propri sostenitori, durante la gara, attinto con acqua uno degli assistenti arbitrali”. Fanello deve fare inoltre i conti con le condizioni fisiche precarie di Umbaca e Marrello. Mister Tony Lio, sull’altro versante, recupera buona parte degl’indisponibili o infortunati dell’ultimo periodo, eccezion fatta per capitan Gallo, che sconta la terza ed ultima giornata di stop disciplinare, ed Errigo. Sambiase a caccia del nono successo consecutivo; Promosport, penultima in condominio con l’Aprigliano, ripiombata nella crisi dopo aver raccolto un solo punto negli ultimi 270’, nonostante aver potuto disporre dei due scontri diretti casalinghi con Brutium e Schiavonea.

Un solo risultato a disposizione per la Vigor Lamezia Calcio 1919, di scena al Comunale “E.Termine” di Roggiano Gravina. I cosentini sono reduci da sette kappaò consecutivi a seguito della smobilitazione dicembrina. I tanti punti raccolti nei primi tre mesi tuttavia consentono ancora ai gialloverdi di vivere di rendita e stazionare a centro classifica. Lametini in serie positiva da nove turni (sette vittorie e due pari) e obbligati a tornare a casa con l’intera posta per non veder diventare seriamente a rischio, per eccessivo distacco dalla seconda piazza, la propria partecipazione ai play-off. Dalla lista dei convocati diramata da mister Claudio Morelli, manca solo il giovane attaccante Gullo, in permesso per motivi familiari. 

Impegno interno per la Garibaldina che riceve la visita del fanalino di coda Amantea. Soveritani in netta ripresa come testimoniato dal pari interno contro la Vigor e dal preziosissimo successo di domenica scorsa a Roseto Capo Spulico, che ha consentito di aumentare a tre lunghezze il margine di vantaggio sulla zona play-out. Blucerchiati invece a secco di successi da quasi due mesi.

Nel girone C di Prima Categoria, l’incontro di cartello della ventesima giornata è indubbiamente quello del “Pino Nicolazzo” tra i locali dell’Atletico Maida e la capolista Vallata del Torbido. In casa maidese la situazione si è fatta parecchio delicata dopo i soli due punti raccolti (peraltro contro penultima e terzultima della classe) nelle ultime tre giornate. Magro bottino che ha quasi definitivamente estromesso Romagnuolo e compagni dalla lotta per il primo posto, senza contare che adesso la stessa partecipazione ai play-off non è affatto scontata, specie nel malaugurato caso di sconfitta contro una Vallata del Torbido che viaggia con il vento in poppa e che ha sin qui perso soltanto una partita, tra l’altro alla prima giornata. L’allenatore dei giallorossi, Pino Alessandro, anche stavolta è alle prese con diversi problemi di formazione. Sicuro assente il forte centrocampista Baroni. In forte dubbio Martinez, Nicotera e Mascaro. Da valutare, infine, le condizioni di Marino ed El Aoudì, entrambi febbricitanti. A parziale compenso, torna disponibile, dopo aver scontato il turno di stop disciplinare, Curcio.

Sempre domani, la Scommettendo.it Fronti farà visita al Chiaravalle. Le ultime due sconfitte di fila hanno quasi definitivamente estromesso i lametini dalla corsa play-off. L’undici dell’entroterra soveratese è quintultimo e quindi desideroso di far punti per uscire dalla zona play-out o comunque per aumentare l’attuale +9 sulla penultima. Fronti nell’occasione privo degl’indisponibili Aiello e Ianni.

Altrettanto ostica la trasferta che attende il Pianopoli, terzultimo, a Bivongi al cospetto di una squadra che al momento condivide la quinta posizione assieme al Capo Vaticano dei tanti lametini. Mancheranno per squalifica Iuliano e Vezio. Mister Scerbo, a sua volta fermato per un turno, dovrà seguire i suoi dalla tribuna. 

Scendiamo in Seconda Categoria. Nel girone B due gli anticipi odierni, tra cui quello che vedrà la vice-capolista Fortitudo Lamezia ospite del Dipignano, penultimo. Un’altra delle due restanti seconde, la Denis Bergamini Rossoblù, sarà domani ospite della Vigor 1919. Match che si giocherà nell’insolito orario delle 18:00, quindi sotto la luce dei riflettori, sul sintetico del “Pino Catania” di Pianopoli. In caso di successo, i biancoverdi si porterebbero a -1 dai cosentini. 

Nel raggruppamento D, la capolista Real Mortilla non avrà alternative alla vittoria contro il fanalino di coda Real Jonadi Giovani. Fischio d’inizio alle 17:30 di domani al “Rocco Riga”. Trasferta sulla carta non impossibile per l’Acconia Spartans, sesto ma con una gara da recuperare, di scena a Sant’Onofrio. Decisamente più impegnativa quella che attende oggi pomeriggio, nell’unico anticipo di giornata, la Polisportiva Lamezia, penultima, a Pizzo Calabro, sponda Real San Nicola da Crissa – Acconia Spartans verrà recuperata mercoledì 20 febbraio alle 15:00, e non più, come inizialmente deciso, domenica 3 marzo

Questo, infine, il programma nel girone D di Terza Categoria, dov’è in programma l’undicesima giornata: Biancoverdi Lamezia – Vena (oggi a Pianopoli); PSG Calabria – Excalibur C. Fronti (oggi al “Riga”); Audace Decollatura – Martirano Lombardo; Conflenti Calcio – Nuova Indomita Colosimi; Libertas Curinga – Maida; Platania Calcio – Comprensorio Lago Calcio. Si riparte da questa classifica: Biancoverdi Lamezia 23; Libertas Curinga, PSG Calabria e Platania 22; Nuova Indomita Colosimi 16; Audace Decollatura 14; Excalibur C. Fronti e Martirano Lombardo 13; Comprensorio Lago Calcio 12;  Conflenti Calcio 7; Vena 6; Maida 0

Nel raggruppamento E, il Mac 3, terzultimo, oggi pomeriggio ospita il Città di Tiriolo che lo precede in classifica di soli due punti. Sfida di bassa classifica anche quella di domani pomeriggio, a Santa Caterina dello Ionio, tra i padroni di casa, penultimi, e il fanalino di coda Serrastretta.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA