Oggi Promosport - Garibaldina e Vigor 1919 - Capovaticano. Domani in casa pure Sambiase e Città di Lamezia

pallone-lega-nazionale-dilettanti-lamezia-2019_264ab_894aa_9a1b4_343bf_93d87.jpg

Lamezia Terme - Sei le squadre lametine e dell’hinterland in campo oggi pomeriggio nei rispettivi anticipi dei vari tornei calcistici regionali. Ma procediamo, come solito, in ordine di campionato e posizione occupata in classifica, iniziando dall’Eccellenza.

Trasferta tanto delicata, quanto importante, per la Vigor Lamezia Calcio 1919, attesa dal Locri. Un campo tradizionalmente ostico per i colori biancoverdi, specie nei precedenti degli anni novanta e duemila, valevoli per l’allora campionato di Interregionale o serie D che dir si voglia. Dopo il 2-2 interno contro l’Isola, che ha rallentato l’avvicinamento alla vetta, sempre distante quattro lunghezze, Foderaro e compagni sono quasi obbligati a tornare a casa con i tre punti per non rischiare seriamente, considerati i match interni delle co-capoliste San Luca e ReggioMediterranea, di ritrovarsi a sei o sette punti dal primo posto. Il torneo sta per entrare nel frangente decisivo, soprattutto per i lametini che in questa prima metà di girone di ritorno dovranno affrontare tutti gli scontri diretti. Locri reduce dal tennistico successo di Cotronei che ha interrotto un periodo nero. Basti pensare che tra le mura amiche gli amaranto non vincono dallo scorso 22 settembre. Allo stesso tempo, il successo esterno manca sulla ruota biancoverde da ormai quasi due mesi. Mister Salerno nell’occasione dovrà fare a meno dello squalificato Villella, che contro l’Isola ha rimediato il quinto giallo stagionale, e dell’ancora out Ombrella. 

Urge la vittoria anche in casa Sambiase dato che manca dal 7 dicembre. Appena due i punti raccolti negli ultimi 270’. Domani pomeriggio al “Gianni Renda” arriva il pericolante Soriano. Gara delicata perché nel caso malaugurato di nuova sconfitta, Bernardi e compagni potrebbero ritrovarsi quasi invischiati in zona play-out. I tre punti, invece, permetterebbero di mantenersi ben alla larga dal quintultimo posto e, anzi, di cominciare a riaccendere la fiammella play-off. Nessun problema di formazione per il tecnico Danilo Fanello. 

Nel girone A di Promozione uno dei tre anticipi odierni sarà il “derby mare-monti” dell’interland lametino tra Promosport e Garibaldina. Delle due squadre oggi di fronte al “Riga” chi sta meglio sono sicuramente i soveritani,  a +5 dalla quintultima ed a -3 dalla zona play-off. Biancazzurri terzultimi, assieme al Cassano, e reduci da due sconfitte consecutive, sebbene rimediate in trasferta.  Rosa finalmente al completo per mister Lio che dovrebbe proporre un 4-4-2 classico con Conversi e Zicarelli tandem d’attacco. 

Ultima giornata di andata in Prima Categoria. Partiamo dal raggruppamento B dove domani l’Atletico Maida sarà  di scena in casa della lanciata capolista, peraltro ancora imbattuta, Scandale. Sin qui solo il Borgia è riuscito a strappare un punto sul campo dei crotonesi che hanno fatto il vuoto in classifica (la vice-capolista Caraffa insegue a cinque lunghezze). Atletico insomma chiamato a sfoderare una grande prestazione per sperare di tornare a casa con un risultato positivo. Mister Alessandro dovrà fare i conti con le condizioni fisiche tutt’altro che ottimali dei vari El Aoudì, Garoffolo, Romagnuolo e Tropea. Atletico al momento terzo in condominio con il Rocca di Neto.

Impegni casalinghi per entrambe le lametine del girone C. Oggi pomeriggio la Vigor 1919 se la vedrà contro il Capo Vaticano al “Gianni Renda”, in quello che, classifica alla mano, sarebbe attualmente una sorta di anticipo play-off.  I biancoverdi, terzi con tre punti di vantaggio sui vibonesi,  saranno orfani dello squalificato Bruno e dell’infortunato Palmieri.

Domani pomeriggio, al “Riga”, sfida da non fallire per il Città di Lamezia Terme al cospetto del vice-fanalino di coda Guardavalle. Appena cinque i punti racimolati dai soveratesi in queste prime tredici giornate.  Esattamente la metà di quelli conquistati dai lametini  che, tra influenza e infortuni, domani dovrebbero non poter utilizzare i vari Ianni, Muraca, Varrà, Mastroianni, Martello e Moussa.  

Non è stato intanto omologato il risultato della partita che domenica scorsa i ragazzi di Andrea Cabiddu hanno sul campo perso 3-2 in casa della Nuova Calimera. “Preso atto del preannuncio di ricorso da parte della società A.s.d. Città di Lamezia Terme – si legge nel comunicato del giudice sportivo -  si soprassiede ad ogni decisione in merito”.

Nel girone D di Seconda Categoria è in programma la terzultima di andata con questo programma: Davoli Academy – San Costantino Calabro (oggi); Fulgor Zungri – San Nicola da Crissa; Orsigliadi Calcio – Pianopoli (oggi); P.S.G. Calabria – Biancoverdi Raffaele Spa (al “Riga” alle 17:30); Sant’Onofrio Calcio – San Pietro Apostolo; Serrese – Acconia Spartans. Riposa il Platania.

Recuperi sesta giornata: Acconia Spartans – Orsigliadi Calcio 1 – 0, San Costantino Calabro – Pianopoli 2-2, Serrese – Sant’Onofrio Calcio  3 – 3

Questa la classifica aggiornata:  Acconia Spartans 27; Platania 20; San Costantino Calabro 17; Pianopoli 15; Biancoverdi Raffaele 14; Fulgor Zungri 13; Sant’Onofrio 12; PSG Calabria 10; San Nicola da Crissa e Orsigliadi Calcio 9; San Pietro Apostolo 8; Davoli Academy e Serrese# 6

#Un punto di penalizzazione

Un solo anticipo oggi pomeriggio, nel raggruppamento E di Terza Categoria: il derby tutto serrastrettese in programma a Migliuso tra i padroni di casa del Mac 3 e il Serrastretta. Domani le restanti sfide, ovvero Athletic Club Gizzeria 12 – Audace Decollatura, Cleto – Martirano Lombardo, Conflenti – Nuova Aiello, Scigliano – Excalibur Compr. Fronti.

Domenica scorsa sono stare recuperate le gare della terza giornata, non disputate a novembre per allerta meteo. Questi i risultati: Conflenti – Mac 3  3-3; Excalibur Compr. Fronti – Audace Decollatura 1-2; Nuova Aiello – Martirano Lombardo 8-0; Nuova Indomita Colosimi – Athletic Club Gizzeria 4-1; Scigliano – Cleto 2-1. Riposava il Serrastretta

La classifica aggiornata diventa perciò la seguente: Nuova Aiello 16; Audace Decollatura e Nuova Indomita Colosimi* 15; Athletic Club Gizzeria 11; MAC 3  10; Cleto* e Scigliano 7; Excalibur Compr Fronti*, Serrastretta e Martirano Lombardo* 3;   Conflenti** 2

**Due gare da recuperare

*Una gara da recuperare

Ottava giornata nel raggruppamento F, con il seguente programma: Life Simeri Crichi – Cropani (oggi); Martelletto Settingiano – Pirahna – Soveria Simeri (oggi); Città di Tiriolo – Amarcord Pontegrande; Maida – Polisp. Palermiti; Petronà - Belcastro

Questi i risultati delle tre gare recuperate domenica scorsa e relative al terzo turno di campionato: Cropani 2019 – Polisportiva Palermiti 0 – 5; Piranha Soveria Simeri – Amarcord Pontegrande 1 – 2; Vena – Maida 5-0

La classifica aggiornata è la seguente: Life Simeri Crichi 18; Belcastro* 13; Città di Tiriolo* e Polisp. Palermiti 12; Maida 10; Petronà e Vena 9; Amarcord Pontegrande 6; Martelletto Settingiano* 3, Cropani* e Piranha Soveria Simeri 0.

Ferdinando Gaetano 

© RIPRODUZIONE RISERVATA