Pallamano, Atletico Lamezia espugna Benevento all'esordio in serie B

pallamano-lamezia-1311.jpg

Lamezia Terme - Parte bene il campionato dell’Atletico Lamezia, che espugna Benevento nella partita d’esordio di serie B. Al fischio d’inizio sono i lametini a giocare la prima palla. Mister Ferraiuolo mette in campo una formazione inedita, facendo esordire in serie B, da titolari, i giovani Delfino e Crea, oltre al portiere Businelli, che nella scorsa stagione aveva avuto modo di giocare qualche porzione di partita, e ai veterani Grilletto e Arzenti. Ienuso e Mercuri, elementi aggiunti quest’anno, completano lo schieramento iniziale.

Primo tempo

Dall'Atletico Lamezia, raccontano il match "I primi attacchi, da parte di entrambe le squadre, sono lenti e un po’ timidi. Per il primo tiro, di Arzenti, bisogna aspettare la terza azione dell’Atletico. È Lorenzo Ienuso a sbloccare il risultato con un contropiede efficace. Nonostante gli attacchi della squadra ospite sembrino disordinati e poco fluidi, Arzenti riesce a forzare la difesa e a portare i Lametini sullo 0-2. L’Handball Benevento si riorganizza ma non riesce a segnare, una volta tirando alto, la seconda volta grazie ad un’ottima parata di Businelli. Il 0-3 viene siglato da Grilletto, che riceve da Mercuri, terzino destro, il quale subito dopo porta l’Atletico Lamezia a +4. È di nuovo Lorenzo Businelli a negare il gol al Benevento, che, dopo il time out chiesto, ha trovato un nuovo slancio. La rete dei padroni di casa non si fa attendere ulteriormente: un contropiede, avviato da un errore in attacco dei Lametini, porta De Sciscio al gol. Il pivot dell’Atletico ristabilisce le distanze, grazie ad un assist di Ruberto, fino a che, dopo il 2-5 del Benevento, Manuel Ferraiuolo, appena entrato, porta a 2-6 il parziale. L’Atletico Lamezia resta in 6 per due minuti, ma il Benevento non ne approfitta, così come succede ai Lametini subito dopo. Tra le fila di questi ultimi fa il suo esordio il giovane Ciriano, al posto di Ruberto, che si mette subito in mostra con un bel tiro parato. Il risultato si muove grazie a Pasquale Mercuri, che segna la settima rete. È il Benevento però che a questo punto riesce a venire fuori, con la complicità dell’attacco lametino, che ha alcuni minuti di black out e concede troppo: arrivano il terzo e il quarto gol per i padroni di casa. Il momento negativo è spezzato dalla rete di Ferraiuolo (4-8), che non basta per chiudere in sicurezza il primo tempo: infatti i giocatori del Benevento approfittano del momento e mettono dentro altre due palle, portando il risultato sul 6-8. Il primo parziale si chiude con un contrasto in attacco del Benevento, sfortunato per Capozzi, che deve uscire in barella e a cui auguriamo una pronta guarigione".

Secondo tempo

"Il secondo tempo inizia, sulla scia del primo, con un gol del Benevento, che si porta a -1 con il solito De Sciscio (8). L’Atletico Lamezia con Ferraiuolo ristabilisce il + 2 e, dopo aver subito un altro gol, è Arzenti che porta i nero-gialli sull’ 8-10. Il capitano Villella, in campo dagli ultimi minuti del primo tempo, chiude la porta ad un’azione ben costruita dei padroni di casa e  Manuel Ferraiuolo, nell’azione successiva, segna portando a +3 i Lametini. La differenza reti aumenta e il punteggio si sposta sull’8-12:  è Ienuso a procurarsi il rigore, trasformato da Arzenti. Ferraiuolo, che nel secondo tempo è sceso in campo come ala sinistra, segna il tredicesimo gol, non prima del temporaneo riavvicinamento dei “verdi”. Sul 9-13 Villella salva il risultato con 3 splendide parate consecutive; ed è di nuovo Lorenzo Ienuso ad essere fermato in modo irregolare e a farsi fischiare un rigore, trasformato stavolta da Grilletto. Il Benevento prova a rifiatare, con un gol del suo numero 8, ma Mercuri, che interpreta benissimo la partita e gioca in modo decisivo quasi tutti i 60 minuti, non da scampo al portiere avversario con due gol, portando il parziale a 10-16. L’Atletico Lamezia allunga ulteriormente con Ienuso e con Delfino: il diciassettenne, con un guizzo in difesa, ruba palla agli avversari e scatta in contropiede da solo, siglando il diciottesimo gol per i Calabresi. La rete numero 19 arriva per mano di Ienuso, allo scadere del tempo, con una staffilata imprendibile. Finisce con 8 gol di scarto e col punteggio di 11-19 la partita d’esordio dell’Atletico Lamezia, che conferma la solidità della difesa, ma che lascia trapelare la mancanza di allenamento, a causa, come è ormai noto, dell’inaccessibilità delle strutture comunali. Siamo sicuri comunque che l’inserimento progressivo degli under, nella squadra maggiore, porterà grandi soddisfazioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA